leon82 ha scritto:il sempre non esiste...dipende dalle esigenze...
nel mio caso il gpl non mi conviene per la poca autonomia e per la poca coppia e sempre nel mio caso il fap non mi ha mai dato particolari noie (anche perchè faccio 400km solo di autostrada a settimana)
...e poi (lungi da me voler fare il gufo) nel forum vi sono varie storie di fieste con problemi a gpl...di problemi particolari per fieste diesel da 'ste parti non ho mai letto nulla...questo perchè il gpl è sempre un componente aftermarket in un motore progettato per la benzina e solo adattato (frettolosamente?) per andare a gas
...andando a spasso per il web troverete molti possessori di gasate di fabbrica incaxxati neri (vedi mazda2 , pug 207 e varie opel)...le stesse auto diesel (o benzina) non danno particolari problemi...il gpl al momento conviene (e neanche troppo) solo perchè incentivato dallo stato
scusate il mio piccolo ot
ciao ciao
la fiesta gpl esce con le valvole rinforzate...quindi non è adattato frettolosamente, poi è solo1 provlema di fondo, e cioè un valore di pressione che va portato a 1 bar...cmq guarda il post di dario e vedi quale conviene di più...
è bene chiarire che x il tagliando del GPL è previsto solo il controllo del gioco valvole ogni 60000 KM non necessariamente l’intervento di riparazione ( che cmq. fanno a 300 euro circa nella peggiore delle ipotesi )
se le valvole vanno bene paghi solo una maggiorazione x il controllo ...... non certo 300 euro fisse.
fra l'altro in ford è prevista la possibilità di fare direttamente da loro, in collaborazione con BRC, entrambi i tagliandi al costo medio di 250 + 70 con tanto di sconto del 10% x i clienti della concessionaria, quindi evitiamo di fornire dati falsati.
x quanto riguarda invece l'intervento dopo 10 anni la spesa x la sostituzione serbatoio in BRC + collaudo e gestione amministrativa quindi compresa IVA ammonta solo a 120 + 156.
( dati verificati in officina BRC e riportati nella loro nuova brochure. )
cmq. a parte questo ho fatto un confronto sui dati dei consumi estrapolati dai test
di ° Al Volante ° mediando il consumo del ciclo urbano con il consumo del ciclo extra-urbano x entrambe le versioni GPL - Diesel, e fatti i conti con gli attuali prezzi carburante la GPL ne esce vincente. ( es in imm. su 200000 KM )
da notare che ho impostato 420 euro x i tagliandi della versione GPL comprensivi dei 2 tagliandi ford-BRC + 900 euro supponendo 3 intervanti di riparazione supplementari x il gioco-valvole, e distribuendoli ovviamente sui 10 tagliandi. ( 250 + 80 + ( 900 / 10 ))
Naturalmente è stata inserita anche la spesa x una media di consumo data dagli avviamenti a benzina pari a 15 KM x ogni 380 KM. x la versione GPL. x cui ho cercato di esser il + obiettivo possibile.
x il filtro DPF della versione Diesel, ho invece supposto 2 cambi al prezzo ottimistico di 600 euro ( la metà di 1200 ) + la differenza data dal maggior costo attuale della versione Diesel 11250 – 10500 = 750.
x i tagliandi Diesel ho posto invece solo 250 euro circa x 10 ( nel caso errato fatemi sapere quanto costano mediamente )
A voi i commenti:
non certo abbiamo preso il gpl solo perchè si dice al bar che consuma meno...