lollapalooza ha scritto:Fabietto1990 ha scritto:evidentemente nemmeno tu conosci così a fondo questo argomento...
Fabietto, non lo conosco perché non l'ho studiato e non ho fatto ricerche di persona...
Ma se permetti il Sig. Montanari è l'unico che accusa il DPF, contro tutte le altre ricerche che invece dicono il contrario.
a parte che non è così...moltissimi studi dimostrano che invece è una minchiata!! ma evidentemente coi tempi che corrono è stato l'unico ad aver pubblicate le sue ricerche contro dispositivi come il dpf...e infatti gli sono stati tolti per ben 2 volte 2 microscopi elettronici. evidentemente le sue ricerche INFASTIDIVANO gli interessi di qualcuno.
ricordo inoltre che è stato lo SCOPRITORE (quindi non uno studioso, ma proprio colui che le ha scoperte) delle nanopatologie...quindi penso sappia più degli altri cosa provochi una nanoparticella all'organismo. inoltre non si è mai detto che senza dpf non fa male, ma che fa MENO male...è diverso
Tra l'altro questo Sig. Montanari (ho visto un po' di video ed interviste) sembra non conoscere bene l'argomento: non usa per niente un linguaggio tecnico, a volte sembra non trovare i termini adatti, ecc.
il dott. Montanari, come ripeto, è colui che ha dedicato i suoi studi alle nanoparticelle e ai loro effetti sull'organismo...quindi questa te la potevi risparmiare. il fatto di non trovare termini adatti in primis non c'entra nulla...molti scienziati avevano 5 ad italiano al liceo (Einstein era dislessico), e poi se si mettesse a parlare con termini scientifici penso che il 98% della popolazione (inclusi me e te) non lo capirebbe...non pensi?
Te l'ho detto: le prove vanno fatte con il metodo scientifico: con rigore, devono essere riproducibili, in condizioni controllate, ecc.
L'SSC le mette a disposizione... Montanari no.
gli studi del dott. Montanari sono visibili ovunque...e la cosa assurda è che se ne interessano tv, documentari e giornali stranieri, mentre a noi italiani sembra non importarci (e anche su questo chiediamoci il perchè)
La citazione di Wilkipedia l'hai fatta tu, ma forse non l'hai letta bene:
"alcuni studi dell'Agip hanno dimostrato una maggiore produzione di nanopolvere da parte di questo dispositivo durante le fasi di rigenerazione, anche se su livelli non superiori a quelli che si registrano sui veicoli non dotati di FAP."
studi dell'agip?? ti ricordo che l'agip è una compagnia petrolifera e il gasolio lo vende e ci guadagna...è come andare al macdonald e chiedere se quello che hanno fa male...la risposta sarà scontata
stessa cosa sulla SSC...studi sui combustibili...secondo te chi coi combustibili ci si fa i miliardi non finanzia questi studi della SSC? e lascerebbe divulgare info così scomode?? basta vedere le disavventure accadute al dott. Montanari per rendersi conto di quanta manipolazione ci sia in giro
Leggi: è vero che durante la rigenerazione aumenta la produzione di polveri, ma comunque resta inferiore alla produzione di polveri dei veicoli che non ne sono dotati... che è esattamente la stessa cosa che dice l'SSC.
la questione non è la quantità, ma il fatto che le nanoparticelle sono infinitamente più dannose di una macchina senza particolato. sempre riguardo la quantità, visto che lo dice anche Lavoiser, vuol dire che ste particelle finiscono in qualche parte...e alcune sono così piccole da non poter essere nemmeno rilevabili dagli strumenti non scientifici (quindi solo col microscopio elettronico)
"Nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma" è vero... è lo stesso principio di funzionamento dei catalizzatori.
Questo significa che i catalizzatori (benzina e/o diesel) peggiorano l'inquinamento? Non direi proprio...
www.vialattea.net/esperti/chim/catal.htm
il catalizzatore (il significato chimico è:
sostanza, fonte o dispositivo che interviene in una reazione chimica aumentandone la velocità ma rimanendo inalterato al termine della stessa) non è altro che un dispositivo che
trasforma i residui tossici dovuti alla imperfetta combustione nella camera di scoppio facendo reagire questi ultimi con le celle fatte di metalli nobili e
trasformandoli il più possibile in CO2 (N.B. trasformare). il dpf invece promette l'eliminazione del particolato...e questo, secondo la fisica, è impossibile...bastava un'occhiata su google per rendersene conto...