Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Stranezza ESP sterzando a sinistra

Stranezza ESP sterzando a sinistra 24/07/2013 17:38 #244833

Hai provato a sentire un bravo gommista??
Io avevo lo stesso problema e me l'ha risolto lui tarando convergenza e tutto il resto!
Cambia officina e senti cosa ti dicono loro...
  • robbybuzz
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 4
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Stranezza ESP sterzando a sinistra 24/07/2013 18:20 #244838

Sono andata anche prima di portare la macchina in ford dal gommista era tutto a posto anche le gomme erano a posto...sono hanckok ventus di serie della fiesta...lunedi sentirò un'altra officna ford...

Stranezza ESP sterzando a sinistra 27/07/2013 16:53 #245122

:angry: :unsure: :( :(
E sono di nuovo a piedi...oggi mentre tornavo a casa tutto d'un tratto
taccccc avaria motore!!!!!!contattare assistenza...
E un bel punto esclamativo arancione in mezzo al cruscotto...
Adesso mi crederanno in ford che la mia macchina ha qualcosa che non va!!!!!

Stranezza ESP sterzando a sinistra 27/07/2013 16:55 #245123

E avevo appena prenotato il gommista x equilibratura e convergenza....

Stranezza ESP sterzando a sinistra 27/07/2013 17:38 #245124

mmmm...non credo sia collegato con l'altro problema :dry:
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Stranezza ESP sterzando a sinistra 28/07/2013 17:09 #245183

Dico la mia,magari sbaglio,ma non può essere che l'ESP intervenga di più nelle curve a sinistra in quanto il peso del guidatore incida?
  • Tecnico75
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Fiesta 1.4 Benzina/GPL 96 CV 5p Titanium - Blu Ocean - cerchi 16" - Power Button - City Pack - ESP

Stranezza ESP sterzando a sinistra 28/07/2013 18:35 #245187

penso le succeda anche in 2 persone :) il peso del guidatore comunque non incide sulla stabilità della macchina...l'esp dovrebbe intervenire solo in caso di perdita di aderenza
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Stranezza ESP sterzando a sinistra 28/07/2013 20:24 #245196

Dico così perché in generale chi viaggia prevalentemente da solo è fisiologico che la gomma destra abbia più usura in quanto "patina" di più. Ricordo anche nelle altre auto in famiglia,quella di mio fratello in particolare che arriva a 50.000Km all'anno,la gomma destra risulta un pò più usurata.
Ho notato anche nella mia che all'80% viaggio solo la gomma destra è leggermente più usurata.
  • Tecnico75
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Fiesta 1.4 Benzina/GPL 96 CV 5p Titanium - Blu Ocean - cerchi 16" - Power Button - City Pack - ESP

Stranezza ESP sterzando a sinistra 28/07/2013 20:44 #245200

se la guida a sinistra perchè è più usurata a destra?
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Stranezza ESP sterzando a sinistra 28/07/2013 22:29 #245233

Tecnico75 ha scritto:
Dico così perché in generale chi viaggia prevalentemente da solo è fisiologico che la gomma destra abbia più usura in quanto "patina" di più.

Relativamente al peso che grava sulle ruote anteriori (motore e cambio, piu' altre cose) e' decisamente trascurable il peso di una persona... soprattutto pensando che parte del peso di quella persona (sara' circa il 40%) si spalma sul posteriore.

La Fiesta pesa circa 1200 Km, di cui saranno il 60% circa all'anteriore. Quindi facciamo 720 Kg.
Mettiamo un guidatore che pesa 80 Kg... di cui 48 all'anteriore e il resto al posteriore.
Di questi 48 una parte (diciamo 3/4) si scarica sulla ruota sinistra ed una parte (diciamo 1/4) anche sulla destra (perche' il guidatore si siede piu' o meno ad 1/4 della larghezza dell'auto).

Quindi su 720 Kg il guidatore incide per 48 (circa il 6%).
Sulla ruota sinistra il guidatore incide per circa 36 Kg su 360 Kg... un 10%... direi trascurabile nell'usura della gomma.

Oltre a questi calcoli (fatti un po' a spanne, per la verita') direi che ad intuito la ruota destra non pattina piu' di quella sinistra, o almeno non in maniera significativa :-)

Altrimenti impazzirebbero i vari sistemi: ESP, ABS, e ultimamente anche quello che "legge" la pressione delle gomme con i sensori dell'ABS.

In tutte le macchine che ho guidato, in tutti i Km che ho fatto (e prevalentemente da solo), non ho mai notato differenze di usura tra le gomme lato sinistro e lato destro (e parlo di tante macchine, di centinaia di migliaia di Km, e di tanti treni di gomme).
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 28/07/2013 22:30 da lollapalooza.
Tempo creazione pagina: 0.148 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Stranezza ESP sterzando a sinistra

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.