Tecnico75 ha scritto:
Dico così perché in generale chi viaggia prevalentemente da solo è fisiologico che la gomma destra abbia più usura in quanto "patina" di più.
Relativamente al peso che grava sulle ruote anteriori (motore e cambio, piu' altre cose) e' decisamente trascurable il peso di una persona... soprattutto pensando che parte del peso di quella persona (sara' circa il 40%) si spalma sul posteriore.
La Fiesta pesa circa 1200 Km, di cui saranno il 60% circa all'anteriore. Quindi facciamo 720 Kg.
Mettiamo un guidatore che pesa 80 Kg... di cui 48 all'anteriore e il resto al posteriore.
Di questi 48 una parte (diciamo 3/4) si scarica sulla ruota sinistra ed una parte (diciamo 1/4) anche sulla destra (perche' il guidatore si siede piu' o meno ad 1/4 della larghezza dell'auto).
Quindi su 720 Kg il guidatore incide per 48 (circa il 6%).
Sulla ruota sinistra il guidatore incide per circa 36 Kg su 360 Kg... un 10%... direi trascurabile nell'usura della gomma.
Oltre a questi calcoli (fatti un po' a spanne, per la verita') direi che ad intuito la ruota destra non pattina piu' di quella sinistra, o almeno non in maniera significativa
Altrimenti impazzirebbero i vari sistemi: ESP, ABS, e ultimamente anche quello che "legge" la pressione delle gomme con i sensori dell'ABS.
In tutte le macchine che ho guidato, in tutti i Km che ho fatto (e prevalentemente da solo), non ho mai notato differenze di usura tra le gomme lato sinistro e lato destro (e parlo di tante macchine, di centinaia di migliaia di Km, e di tanti treni di gomme).