Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Partire dopo un minuto?!

Re: Partire dopo un minuto?! 18/06/2012 21:34 #188596

con la y me ne fregavo, con questa vuoi che è nuova, vuoi che è diesel cerco pure di zelare
  • Iena991
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta My 2012 Titanium 1.6 tdci
  • Ringraziamenti ricevuti 17
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Partire dopo un minuto?! 18/06/2012 23:43 #188612

FryOne ha scritto:
AltiV3c_128 ha scritto:
Ma infatti non viene detto che non si può partire subito perché il motore è freddo.. il problema è che dopo tante ore che il motore è spento, l'olio è tutto nella coppa e la pompa ci mette un po a spingerlo verso tutte le componenti (soprattutto perché essendo freddo è più denso).
Infatti! E' questo che mi ha fatto pensare! mai sentito nulla del genere in tanti anni di patente.
Però mi pare abbia ragione anche vampi77 sul fatto che il manuale esplicitamente sconsiglia di non partire subito - debbo controllare.
Sia come sia, mi sembra di capire che nessuno qui si è mai attenuto a questa precauzione...

Per disgrazia il mio compagno e da sempre che mi lo ripette, ed io m'inc....... per che mi lo dice proprio male
_Tu non capisci un caz..., non capisci le machine... non sai che il motore e i componenti si spaccano?
Uffa meno male che adesso non lo faccio più , jejeejejejeejejejj almeno davante a lui hiihihihihihi
  • KARLA
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re: Partire dopo un minuto?! 18/06/2012 23:52 #188615

vabbè, c'è pure il famoso detto da officine che dice di non percorrere mai pochi km dopo la prima accensione per poi spegnere o spengere (come volete voi) l'auto dopo pochi km perchè si rovina il catalizzatore.....sono anni che spesso e volentieri faccio 50 metri e spengo l'auto eppure il catalizzatore non mi ha dato mai noie....su tutte le auto che ho avuto e vi dirò di più...quando porto la sporting mk1 a fare la revisone, il tizio rimane sempre sorpreso dall'ottimo funzionamento del cata...con tutto che ha quasi 270.000 km :cheer: :cheer:
  • vampi77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 15

Re: Partire dopo un minuto?! 19/06/2012 13:13 #188669

Mah, a parte di inverno, quando le temperature sono molto negative, metto in moto e parto (piano piano) subito.
Questo perchè gli organi meccanici devono riscaldarsi in modo uniforme e, se si aspetta un minuto, il motore si riscalda ma la turbina e la trasmissione no.

Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re: Partire dopo un minuto?! 22/06/2012 08:59 #189084

io solo in inverno con temperature sotto lo 0 o li vicine la faccio scaldare 5 min perchè altrimenti il cambio è molto duro e dentro l abitacolo si gela :P :P :P :P
In estate parto piano ma poi vado normalmente
  • Giammo
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 4
Fofi 1.2 benza 85cv bianco Frozen with Csc Marmitte & K&N filter assetto Polini EvoCorse Sanremo 16"

Re: Partire dopo un minuto?! 23/06/2012 09:44 #189238

@ Giammo e leon82:
se rileggete il brano da me postato, vedrete che qui non si parla della (solita) questione del far "scaldare" il motore....
KARLA ha scritto:
Per disgrazia il mio compagno e da sempre che mi lo ripette, ed io m'inc....... per che mi lo dice proprio male_Tu non capisci un caz..., non capisci le machine... non sai che il motore e i componenti si spaccano?
Uffa meno male che adesso non lo faccio più , jejeejejejeejejejj almeno davanti a lui hiihihihihihi
Beh... neanche lui sa che cosa succede se si dice in modo imperativo a una donna che DEVE fare una cosa... :laugh:
  • FryOne
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta MKVII Bi-Fuel Blue Vision
Ultima modifica: 23/06/2012 10:17 da FryOne.

Re: Partire dopo un minuto?! 02/07/2012 08:32 #190125

ragazzi fate ben attenzione non si parla di partire a motore freddo o caldo in entrambi i casi bisogna aspettare che l'olio abbia lubrificato tutti i componenti del motore per far in modo di avere meno attrito.
l'articolo e generico dipende molto dalla viscosita dell'olio il 5W-30 e meno viscoso del 10W-40 quindi impieghera meno tempo a compiere tutto il giro di lubrificazione .
è buona regola aspettare 1 minuto alla prima accensione , la stessa cosa vale per il motore caldo , se voi guidate la macchina per 4 ore e vi riposate 1 oretta quando ripartirete dovreste apettare 1 minuto per far in modo che l'olio compia il suo giro.
ripeto l'articolo non parla di motore caldo o freddo parla e consiglia di aspettare il famigerato minuto prima di partire o ripartire con la vettura qualsiasi essa sia.
  • jiro180387
  • Guru di Fiesta
  • new ford fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6
1.4 GPL 71 KW 96 CV

Re: Partire dopo un minuto?! 02/07/2012 08:54 #190129

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 24/09/2012 22:01 da zannamax.

Re: Partire dopo un minuto?! 02/07/2012 11:09 #190147

zannamax ha scritto:
restare fermi per 1 minuto non è che fa male, ma non serve a molto....

Assolutamente d'accordo.

Ricordo ancora le parole del responsabile consegne quando la ritirai: "facci quello che ti pare ma tassativo NON tirare il motore freddo, è l'errore peggiore e il più dannoso". Non mi parlò nè di un minuto nè di cinque di "attesa", ma mi disse "parti subito ma usa il tuo buon senso".

Se poi uno/una il buon senso non sa cosa sia, beh allora... :P :lol:
  • Coltrane
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 1.6 TDCI 95cv Euro5 5 porte Titanium my2011 - Grigio Polvere Luna - Titanium Pack - Premium Sound System - City Pack - terzo poggiatesta post. - ruota di scorta

Re: Partire dopo un minuto?! 02/07/2012 12:09 #190151

jiro180387 ha scritto:
ragazzi fate ben attenzione non si parla di partire a motore freddo o caldo in entrambi i casi bisogna aspettare che l'olio abbia lubrificato tutti i componenti del motore per far in modo di avere meno attrito.
l'articolo e generico dipende molto dalla viscosita dell'olio il 5W-30 e meno viscoso del 10W-40 quindi impieghera meno tempo a compiere tutto il giro di lubrificazione .
è buona regola aspettare 1 minuto alla prima accensione , la stessa cosa vale per il motore caldo , se voi guidate la macchina per 4 ore e vi riposate 1 oretta quando ripartirete dovreste apettare 1 minuto per far in modo che l'olio compia il suo giro.
ripeto l'articolo non parla di motore caldo o freddo parla e consiglia di aspettare il famigerato minuto prima di partire o ripartire con la vettura qualsiasi essa sia.

e che c'abbiamo, le panda 30 di una volta??? :laugh: :laugh: :laugh:

come dicono gli altri basta non tirare a freddo
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150
Tempo creazione pagina: 0.153 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Partire dopo un minuto?!

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.