Coltrane ha scritto:
zannamax ha scritto:
restare fermi per 1 minuto non è che fa male, ma non serve a molto....
Assolutamente d'accordo.
Ricordo ancora le parole del responsabile consegne quando la ritirai: "facci quello che ti pare ma tassativo NON tirare il motore freddo, è l'errore peggiore e il più dannoso". Non mi parlò nè di un minuto nè di cinque di "attesa", ma mi disse "parti subito ma usa il tuo buon senso".
Se poi uno/una il buon senso non sa cosa sia, beh allora...

Allora, di quello che mi dice, "dogmaticamente", questo o quell'omino Ford non me ne faccio molto: se è per questo, il "mio" omino alla consegna mi ripetè la leggenda metropolitana "un pieno di benzina ogni tre di gas". Semmai, ritengo più utile sostenere che il manuale di uso e manutenzione non parla nè del famigerato minuto (nessuno ha parlato di 5 minuti), nè della leggenda sul gas di cui sopra. Ma soprattutto, io suggerirei di attenerci alla categoria del
ragionevole: e l'argomento del brano citato a me pare molto ragionevole... purché al solito non lo si deformi nel giro di pochi interventi! E' chiaro che se guido per quattro ore e riaccendo l'auto dopo un'ora il motore è ancora bello e lubrificato. Se invece, come capita spesso a me, non prendo l'auto dal garage da una settimana, di patina anti-attrito forse ne è rimasta pochina... (a meno di non usare un olio con la viscosità delle caccole).
Del resto tenete conto che, se anche la precauzione del minuto fosse corretta, probabilmente nessun manuale di uso la suggerirebbe, così come in nessun manuale ho mai letto di non posteggiare al sole se no a lungo andare interni e carrozzeria si "cuociono": suonerebbe pregiudizievole per il proprio prodotto. Spetta al proprietari, valutando sulla base del ragionevole, prendersi cura, se vogliono, delle proprie cose.