Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Fiesta 1.6 95cv vs 1.3 Mtj 95cv

Re: Fiesta 1.6 95cv vs 1.3 Mtj 95cv 20/07/2012 20:00 #192805

Bhè molto meglio una fiesta poi certo la cilindrata e più grande ma è migliore nel senso molto ma molto più sportiva e consuma anche meno
  • Roby128
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Fiesta 1.6 95cv vs 1.3 Mtj 95cv 20/07/2012 21:40 #192809

..beh oddio....definire "sportiva" la Fiestina 1.6 tdci mi sembra esagerato.....anche con i 16" e tutto quello che vuoi (limitandoci alle dotazioni di serie o optinals installabili) non la vedo davvero "sportiva".....(sicuramente questione di gusti personali e di decodifica soggettiva del termine "sportivo")

come poi anche definire sportiva una Punto con tutto quello che ci puoi mettere.......non confondiamo il tuning estetico con le caratteristiche intrinseche di un'auto.....con l'estetica può sembrare sportiva.....anche un SULKY può "sembrare" sportivo ma non lo sarà mai "nella sostanza".......
  • oldrobbi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
[/URL][/img]Fiestina 1.6 Tdci Titanium My2012 Bianca
Titanium Pack - City Pack - Sony sound system - 16".....
....si vede che è da donna????

Re: Fiesta 1.6 95cv vs 1.3 Mtj 95cv 21/07/2012 08:45 #192818

oldrobbi ha scritto:
..beh oddio....definire "sportiva" la Fiestina 1.6 tdci mi sembra esagerato.....anche con i 16" e tutto quello che vuoi (limitandoci alle dotazioni di serie o optinals installabili) non la vedo davvero "sportiva".....(sicuramente questione di gusti personali e di decodifica soggettiva del termine "sportivo")

come poi anche definire sportiva una Punto con tutto quello che ci puoi mettere.......non confondiamo il tuning estetico con le caratteristiche intrinseche di un'auto.....con l'estetica può sembrare sportiva.....anche un SULKY può "sembrare" sportivo ma non lo sarà mai "nella sostanza".......

Si però e sempre sullo sportivo se la fiesta e bianca li esce un po più di sportivo
  • Roby128
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re: Fiesta 1.6 95cv vs 1.3 Mtj 95cv 21/07/2012 11:07 #192826

Il colore bianco fa sempre parte dell'estetica, di certo non sarà più piatta in curva di una fiesta blu, oldrobbi mi pare di capire che giudichi la sportività di un'auto in base alle sue qualità meccaniche, non estetiche
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re: Fiesta 1.6 95cv vs 1.3 Mtj 95cv 21/07/2012 11:13 #192828

Io oldrobbi lo capisco...lui ha una macchina con 150cv o + (non ricordo se hai il diesel o il benza) quindi lo "sente" molto + sportivo della Fiesta e credo intendesse sportività di guida, io arrivo da una alfa romeo 147 blackline 170CV e all'inizio ero della sua stessa idea ma pian piano ho scoperto la parte "sportiva" di questo motore..poi l'ho "modificata" un pochetto (basta poco sulla fiesta) ed ora con un'assetto una rimappa e uno spoiler la considero molto più sportiva di tante altre macchine! :laugh: Da dipendente FIAT ho preferito la FIesta per tanti motivi e se posso consigliare per chi dovrà scegliere vi garantisco che questo motore (TDCI) è superiore al JTDM2 nonostante non abbia la sesta marcia! B)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re: Fiesta 1.6 95cv vs 1.3 Mtj 95cv 21/07/2012 13:53 #192847

Gigific ha scritto:
Il colore bianco fa sempre parte dell'estetica, di certo non sarà più piatta in curva di una fiesta blu, oldrobbi mi pare di capire che giudichi la sportività di un'auto in base alle sue qualità meccaniche, non estetiche

esatto...io definisco un'auto sportiva NON dal numero e dal tipo degli orpelli che la "fanno sembrare" sportiva ma dal concreto della sostanza che c'è dentro....

la sportività di un'auto non la si ottiene con dei simulacri ma con delle caratteristiche ben precise e sostanziali (motore-erogazione-potenza-assetto-ecc ecc) credo che tutti siamo daccordo su questo
se poi i ciappini e gli orpelli che la farebbero sembrare cattiva e sportiva piacciono al singolo e gli regalano l'impressione di essere su un'auto sportiva...beh convinto lui convinti tutti.....

è inutile mettere spoiler-minigonne-estrattore-scarico-gomme larghe se "sotto-sotto" hai le cose che ha un Pandino (per ipotesi)

credo in tutta modestia che il 1.6 tdci NON appartenga alla serie delle auto sportive.....se poi cominci a rifarla daccapo, allora ne possiamo discutere.........il fiestino di Ken Block di sicuro E' un fiestino sportivo....su questo nessun dubbio ma non perchè sia a benzina invece che diesel.... :laugh: :laugh: :laugh: :laugh:

@ringhio_bra......il fatto che la mia auto sia totalmente diversa dal fiestino non inficia il mio grado di discernimento e giudizio in confronto delle altre auto.....sebbene la mia sia stata "ritoccata" in alcuni particolari, rimane pur sempre un'auto "normale" con una linea sportiveggiante se vogliamo ma di sicuro NON è un'auto sportiva al 100%......anche sa c'è assetto-freni-gomme-motore-mappa-filtro e quant'altro di "modificato"
la mia non è che sia UN'AUTO SPORTIVA perchè ha +di 200cv mentre il fiestino NON è sportivo perchè ne ha 95.....NON sono sportive nessuna delle due..........un'auto sportiva, faccio per ipotesi, per me può essere un bmw M3....(opinione personale e non vorrei ingenerare discussioni o.t.) ma perchè già di base e di concezione è concepita NON come una comune berlina ma come una sportiva purosangue.....(una Elise, una RX8, una Megane F1....quelle sono sportive già dalla nascita...)

spero di essermi spiegato....
  • oldrobbi
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
[/URL][/img]Fiestina 1.6 Tdci Titanium My2012 Bianca
Titanium Pack - City Pack - Sony sound system - 16".....
....si vede che è da donna????
Ultima modifica: 21/07/2012 14:04 da oldrobbi.

Re: Fiesta 1.6 95cv vs 1.3 Mtj 95cv 21/07/2012 18:45 #192876

secondo me se al tdci 1.6 gli modifichi (o cambi) la turbina da g.f. a g.v. (in modo da recuperare un po' di ripresa dalla 3 in su), gli metti un ic maggiorato e freni maggiorati davanti e dietro, con 120cv e un po' più di coppia in sede di rimappa diventa discretamente sportiva, i margini per intervenire col tuning insomma ci sono, ma senza pretendere chissà cosa... il problema è che sono tutti interventi costosi
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 8

Re: Fiesta 1.6 95cv vs 1.3 Mtj 95cv 21/07/2012 23:50 #192888

Luca2000 ha scritto:
secondo me se al tdci 1.6 gli modifichi (o cambi) la turbina da g.f. a g.v. (in modo da recuperare un po' di ripresa dalla 3 in su), gli metti un ic maggiorato e freni maggiorati davanti e dietro, con 120cv e un po' più di coppia in sede di rimappa diventa discretamente sportiva, i margini per intervenire col tuning insomma ci sono, ma senza pretendere chissà cosa... il problema è che sono tutti interventi costosi

:laugh: quoto tutto... :P

;) hai perfettamente ragione, comunque non per correggerti, ma turbina + mappatura completa centralina + antilag turbo + il solito filtro e scarico diretto... secondo me a 170cv arrivi ad occhi chiusi B) , e soprattutto montando l'antilag ammesso e concesso che si possa montare ;) ... uuu... li si che diventa una vera sportiva :laugh: , ovviamente non di puro sangue come correttamente dice colui che ha risposto prima di me ;) , ma ciò che importa è sentirsi sportivi avendo una macchina sportiva sia che sia purosangue sia che sia sanguemisto :laugh: , e a parere mio una macchina non sportiva può diventare sportiva anche con 120cv :cheer: ,
certo non è il max... ma secondo me, è il giusto rapporto tra divertimento sportività e consumi :P

Re: Fiesta 1.6 95cv vs 1.3 Mtj 95cv 22/07/2012 10:21 #192911

ciao a tutti,

ieri ho avuto la possibilità di provare la fiesta 1.6 95cv e a lungo, qualche ora, la 1.3 95cv. Devo dire che il 1.3 mi ha veramente stupito e si è comportato benissimo in città, montagna e autostrada... se non hai bisogno di grinta il motore è molto tranquillo e nemmeno lo senti, se però hai bisogno di reattività non si tira indietro e appena schiacci un po di più entra immediatamente (dai 1500 giri si sente già) la turbina...
  • Apocalys
  • New Fiestista

Re: Fiesta 1.6 95cv vs 1.3 Mtj 95cv 22/07/2012 10:27 #192915

eh ma se anche ci dovessi arrivare a 170 CV (cosa di cui dubito fortemente, anche cambiando la turbina), poi li reggerebbe la trasmissione?
120-130 cv sono forse il limite max per il cambio ib5, e sarebbero comunque una cavalleria di tutto rispetto dato il contorno elencato! considerata quindi la cilindrata il 1.6 diesel Fiesta è sicuramente più elaborabile rispetto al 1.3 Punto, ma bisogna spenderci...
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Tempo creazione pagina: 0.105 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Fiesta 1.6 95cv vs 1.3 Mtj 95cv

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.