Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: minimo ballerino su 1.4 tdci

Re:minimo ballerino su 1.4 tdci 08/02/2012 22:30 #159104

Ciao a tutti, anche io ho un problema simile a quanto descritto prima:

solo in periodi particolarmente freddi, anche l'anno scorso, il motore non parte subito ma devo fare + volte accendi/spegni finche il minimo non si stabilizza, da lì in poi nessun problema. Però l'avevo già fatta vedere 2 volte all'officina Ford: secondo loro non era niente, la centralina non aveva segnalato nessuna anomalia.
La cosa che mi preoccupa è che in questi giorni sto anche 3/4 minuti a provare prima che parta, subito dopo esce un'immensa fumata bianca dalla marmitta.

Anche io ho un video, l'audio è basso non perfettamente sincronizzato perchè ho tagliato un paio di minuti
  • m4cch3
  • New Fiestista
Ultima modifica: 08/02/2012 22:33 da m4cch3.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:minimo ballerino su 1.4 tdci 09/02/2012 01:13 #159128

m4cch3 ha scritto:
Ciao a tutti, anche io ho un problema simile a quanto descritto prima:

solo in periodi particolarmente freddi, anche l'anno scorso, il motore non parte subito ma devo fare + volte accendi/spegni finche il minimo non si stabilizza, da lì in poi nessun problema. Però l'avevo già fatta vedere 2 volte all'officina Ford: secondo loro non era niente, la centralina non aveva segnalato nessuna anomalia.
La cosa che mi preoccupa è che in questi giorni sto anche 3/4 minuti a provare prima che parta, subito dopo esce un'immensa fumata bianca dalla marmitta.

Anche io ho un video, l'audio è basso non perfettamente sincronizzato perchè ho tagliato un paio di minuti
metti il link direttamente dal tubo a qui sul forum :dry:
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re:minimo ballerino su 1.4 tdci 09/02/2012 09:35 #159149

.
  • zannamax
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 13
Ultima modifica: 18/09/2012 22:53 da zannamax.

Re:minimo ballerino su 1.4 tdci 10/02/2012 21:44 #159534

ciao sono emanuele la mia macchina mi fa lo stesso difetto tuo del minimo e si accende delle spie appena sai qualcosa mi puoi informare grazie mille
  • manu81
  • New Fiestista

Re:minimo ballerino su 1.4 tdci 13/02/2012 17:24 #159955

Ciao a tutti, ultimamente anche a me non si accendeva più al primo colpo: partiva il motore borbottando al minimo come se andasse a tre cilindri, rimaneva il problema che ho scritto alcuni post dietro che il contagiri rimaneva a zero, e si spegneva subito (invece di rimanere cosi per 10 secondi e riprendersi da sola come faceva fino a qualche gg fa). poi dopo tre, quattro volte anche a me faceva quella brutta fumata bianca e si metteva finalmente in moto. Il bello è che lo fa anche quando la riprendo dal lavoro che la parcheggio al piano interrato -2, quindi senza stare direttamente all'aperto. Ora sta dal concessionario e mi hanno già detto che attaccando il computer la centralina ha segnalato dei file in errore e l'hanno riprogrammata, ancora devono finire di controllare gli altri difetti e poi domani se tutto va bene dovrebbero ridarmela....speriamo bene
un saluto a tutti

Re:minimo ballerino su 1.4 tdci 13/02/2012 18:16 #159973

.
  • zannamax
  • Bannato

Re:minimo ballerino su 1.4 tdci 13/02/2012 20:38 #160000

nonostante le temperature molto rigide la mia fofuzza parte al primo colpo ( a volte un po insistendo )
però ho notato che i primi 2 minuti il minimo è davvero ballerino. Accendendola da freddo il minimo è molto al di sopra della soglia dei 1000 giri quando di solito dovrebbe essere sugli 850/900 giri, e la lancetta balla vistosamente.
dopo 2 minuti si assesta sui 900 giri.
quindi deduco che nel mio caso il motore tenda a mantenere "alti" i giri per poter scaldarsi.
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re:minimo ballerino su 1.4 tdci 13/02/2012 20:59 #160011

.
  • zannamax
  • Bannato

Re:minimo ballerino su 1.4 tdci 13/02/2012 21:59 #160027

Anche la mia FoFi con queste temperature molto basse(questa mattina toccati i -7°C) fino ad ora è andata in moto sempre al primo colpo e senza ingolfarsi. Devo solo insistere 1 o 2 secondi in più del normale con l'accensione, ovviamente senza accellerare ma girando solo la chiave.

Poi il minimo si mantiene alto per poi incominciare a stabilizzarsi, ma questo è normale, avviene in tutte le auto anche quelle a benzina. Sono finiti i tempi della leva dell' "aria", ricordo il mio vecchio 127 e la UNO. :cheer:

Poi di solito con giornate cosi' fredde, con la mia FoFi prima di incominciare a camminare aspetto circa 5 minuti tenendola al minimo per farla scaldare un pò, e poi fino a quando non sento che il motore incomincia ad essere caldo non tiro le marce.
Faccio bene?

Peccato che non ci sia l'indicatore di temperatura del motore... :angry:
  • NDABBRU
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ford Fiesta Plus 1.4 TDCI 68CV Grigio polvere di luna

Re:minimo ballerino su 1.4 tdci 14/02/2012 18:10 #160173

....infatti, veramente un peccato che non ci sia uno strumento per la temperatura del motore.....sulla vecchia clio c'era e ci sono rimasto male di non averlo trovato su questa....comunque si dice che i nuovi motori non abbiano nemmeno più bisogno di scaldarsi da fermi come si faceva una volta, sembrerebbe che basta avviarsi piano piano senza tirare le marce per i primi km/minuti.....mha sarà.... forse una piccola riscaldatina comunque male non fa....
in tutto questo comunque vi comunico che ieri mi hanno telefonato dicendo che oggi avrebbero finito la macchina e me l'avrebbero consegnata, e invece oggi non si sono fatti prorpio vivi....la macchina l'ho portata mercoledì scorso e sono ancora in attesa.....ho provato a chiamare e risponde una segretaria al quale risulta semplicemente la macchina ancora in lavorazione....mi viene da pensare allora che sia un danno taaaanto grande visto che l'hanno tenuta una settimana, o che forse non riescano a risolverlo? eppure quello che mi ha chiamato ieri ha detto che era rimasto solo da fare il collaudo in strada.....bo.....che dire? la staranno rifacendo nuova, a sto punto magari danno pure una bella riprogrammata alla centralina e me la ridanno con qualche cavalluccio in più, che i miei 68 a volte sembra che sonnecchino un pò (saranno muli e non cavalli?) :)
ciao a tutti
Tempo creazione pagina: 0.169 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica minimo ballerino su 1.4 tdci

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.