Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Non reggo le curve pericolo sbandamento

Non reggo le curve pericolo sbandamento 11/11/2012 13:19 #207468

Ragazzi ho notato che mentre affronto le curve intorno ai 100km orari ma anche meno, la macchina non le prende bene e tende a sbandare allargando la traiettoria.
All'inizio pensavo fosse dovuto all'ESP mancante che non interveniva ma poi mi sono accorto che essendo la Fiesta appena acquistata usata del 2009, le gomme non sono mai state cambiate e soprattutto quelle posteriori presentano segni di usura evidenti anche se sono al 50%.
La macchina ha 59000 km e il meccanico mi ha detto che il problema è proprio relativo alle gomme(che sarebbero da cambiare) ma io ho qualche dubbio perchè ho notato anche che lo sterzo è morbido e non si mantiene diritto se lascio le mani dal volante(ho dimenticato di dirlo al meccanico :silly: ).Certo non è una cosa evidente e si manifesta dopo una 50ina di metri percorsi ma magari potrebbe essere un problema di assetto,convergenza delle gomme o non so cos'altro...
ragazzi voi che ne pensate ?

p.s.=le gomme anteriori sono di marca diversa da quelle posteriori e hanno un diverso disegno ovvero liscie le posteriori e un pò più scanalate quelle anteriori.
  • volsco
  • Fiestista esperto
  • 1.6 TDCI 90 CV
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

R: Non reggo le curve pericolo sbandamento 11/11/2012 13:27 #207470

Io direi che hai le gomme indurite, che sono peggio di quelle consumate...cambia quelle e fai rifare ma convergenza. In ogni caso la fiesta ha un assetto ben fatto e spesso tende al sottosterzo, quindi in parte è normale
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: Non reggo le curve pericolo sbandamento 11/11/2012 13:44 #207471

Secondo me ti sei risposto già da solo...

E francamente mi preoccuperei se mi dovessi affidare ad ogni curva all'ESP...
  • Max78
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
"Se senti l'auto perfettamente sotto controllo, significa che non stai andando abbastanza forte"
Colin McRae

Re: Non reggo le curve pericolo sbandamento 11/11/2012 14:00 #207477

Confermo anche io: cambia le 4 gomme, controlla la convergenza, e vedi che il problema lo risolvi.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: Non reggo le curve pericolo sbandamento 11/11/2012 14:10 #207479

volsco ha scritto:
Ragazzi ho notato che mentre affronto le curve intorno ai 100km orari ma anche meno, la macchina non le prende bene e tende a sbandare allargando la traiettoria.
All'inizio pensavo fosse dovuto all'ESP mancante che non interveniva ma poi mi sono accorto che essendo la Fiesta appena acquistata usata del 2009, le gomme non sono mai state cambiate e soprattutto quelle posteriori presentano segni di usura evidenti anche se sono al 50%.
La macchina ha 59000 km e il meccanico mi ha detto che il problema è proprio relativo alle gomme(che sarebbero da cambiare) ma io ho qualche dubbio perchè ho notato anche che lo sterzo è morbido e non si mantiene diritto se lascio le mani dal volante(ho dimenticato di dirlo al meccanico :silly: ).Certo non è una cosa evidente e si manifesta dopo una 50ina di metri percorsi ma magari potrebbe essere un problema di assetto,convergenza delle gomme o non so cos'altro...
ragazzi voi che ne pensate ?

p.s.=le gomme anteriori sono di marca diversa da quelle posteriori e hanno un diverso disegno ovvero liscie le posteriori e un pò più scanalate quelle anteriori.
Sei sicuro anche che l'auto non fosse incidentata facendola controllare? è sempre la prima domanda che faccio quando sento parlare di auto usata, perchè molte auto incidentate vengono aggiustate all'acqua di rosa e poi reimmesse nel mercato anche se però dalle informazioni che hai dato tu delle soluzioni te le hanno gia fornite.
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re: Non reggo le curve pericolo sbandamento 11/11/2012 14:48 #207484

Con le gomme in quello stato (confermate dal gommista) sicuramente non é un problema di assetto o auto post incidentata, considerando che cerca di sterzare pensando di affrontare la curva delle Acque Minerali...
  • Max78
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1
"Se senti l'auto perfettamente sotto controllo, significa che non stai andando abbastanza forte"
Colin McRae

Re: Non reggo le curve pericolo sbandamento 11/11/2012 15:29 #207490

Max78 ha scritto:
Con le gomme in quello stato (confermate dal gommista) sicuramente non é un problema di assetto o auto post incidentata, considerando che cerca di sterzare pensando di affrontare la curva delle Acque Minerali...

spettacolare quella curva a Imola :cheer: :cheer:
comunque come già detto da fabio avrai sicuramente le gomme dure come la pietra :laugh:
ti conviene cambiarle al più presto ;)
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re: Non reggo le curve pericolo sbandamento 11/11/2012 16:22 #207497

un mio amico ha buttato la macchina a causa delle gomme indurite, e stava anche per rimetterci l'osso del collo visto che si è cappottato a causa di una perdita di aderenza. se possibile mettici una foto delle gomme
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re: Non reggo le curve pericolo sbandamento 11/11/2012 16:54 #207504

più che altro controlla anche la marca delle gomme, certi pneumatici vengono montati per risparmiare soldi e in automatico ti segnano all'anagrafe a matita!! :laugh: :laugh: ....visto che ci sei, controlla anche la pressione delle gomme, può essere che sono troppo gonfie o viceversa!!!
  • vampi77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 15

Re: Non reggo le curve pericolo sbandamento 11/11/2012 17:58 #207518

vampi77 ha scritto:
più che altro controlla anche la marca delle gomme, certi pneumatici vengono montati per risparmiare soldi e in automatico ti segnano all'anagrafe a matita!! :laugh: :laugh: ....visto che ci sei, controlla anche la pressione delle gomme, può essere che sono troppo gonfie o viceversa!!!
quoto vampi77, usura anomala delle gomme controlla se sono consumate in maniera uniforme, se non lo sono accentuano il sottosterzo e le vibrazioni al volante....cambiale subito.. B)
  • gianka77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 11
The New Fiesta Blu Vision 2011 Titanium 1.2 82cv MY2012
Tempo creazione pagina: 0.102 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Non reggo le curve pericolo sbandamento

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.