Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Non reggo le curve pericolo sbandamento

Re: R: Non reggo le curve pericolo sbandamento 23/02/2013 19:07 #223471

Fabietto1990 ha scritto:
hai provato a gonfiare le gomme? :)
Oggi la macchina non l'ho proprio toccata! Proverò a vedere lunedì lo stato delle gomme e vi aggiornerò ;)
  • marco_flux
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la mia vita in controsterzo...
  • Ringraziamenti ricevuti 28

FoFi 1.6 TDCi Titanium 95 CV '12 5p Bianco Frozen!!! B) Le modifiche Qui:
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: R: Non reggo le curve pericolo sbandamento 23/02/2013 19:39 #223474

Consiglio di acquistare un manometro digitale (su ebay si trovano a circa 5€), e di non fidarsi di quelli dei benzinai, che spesso sono starati di parecchio.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 23/02/2013 19:40 da lollapalooza.

Re: R: Non reggo le curve pericolo sbandamento 23/02/2013 21:21 #223495

Fabio prova sulla neve, falla andare in sottosterzo come dici tu (ma devi andar veloce, magari trova uno spazio sufficientemente ampio), appena perde aderenza, molla l'acceleratore e/o frena leggermente per recuperare la traiettoria, ti garantisco che una volta che fanno presa le ruote anteriori e tu avrai ancora il volante girato, l'auto andrà via col posteriore e dovrai controsterzare. In effetti è difficile riuscirci se tutto e a posto, per questo credo che marco abbia un qualche tipo di problema alle ruote..
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re: R: Non reggo le curve pericolo sbandamento 23/02/2013 22:05 #223500

Alti, è successo proprio così, la macchina dà prima un po' di sottosterzo, ma quando cerchi di correggere, magari mollando un po' (e quì è stato il mio colpetto del freno) la macchina riprende trazione alle ruote davanti e scoda, forse proprio a causa del colpo che prende riaquisendo trazione.. no!? in effetti del sottosterzo non l'ho tenuto conto perchè mi capita spesso di trovarmi così e ormai so gestirlo abbastanza bene, ma il sovrasterzo è tutt'altra cosa.. :S
  • marco_flux
  • Guru di Fiesta

Ultima modifica: 23/02/2013 22:06 da marco_flux.

Re: R: Non reggo le curve pericolo sbandamento 24/02/2013 00:31 #223507

lollapalooza ha scritto:
Consiglio di acquistare un manometro digitale (su ebay si trovano a circa 5€), e di non fidarsi di quelli dei benzinai, che spesso sono starati di parecchio.

quoto anche quello professionale che ho si è starato facilmente, invece quello digitale non perde mai un colpo ;)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

R: Re: R: Non reggo le curve pericolo sbandamento 24/02/2013 02:02 #223514

AltiV3c_128 ha scritto:
Fabio prova sulla neve, falla andare in sottosterzo come dici tu (ma devi andar veloce, magari trova uno spazio sufficientemente ampio), appena perde aderenza, molla l'acceleratore e/o frena leggermente per recuperare la traiettoria, ti garantisco che una volta che fanno presa le ruote anteriori e tu avrai ancora il volante girato, l'auto andrà via col posteriore e dovrai controsterzare. In effetti è difficile riuscirci se tutto e a posto, per questo credo che marco abbia un qualche tipo di problema alle ruote..
Guarda...ci ho provato in tutti i modi (qua da me nevica spesso) mai un sovrasterzo indesiderato. Gli unici che mi capitano sono, come scritto sopra, quando faccio un cambio molto brusco dove il posteriore fa effettivamente pendolo. Sarà che nel bagagliaio oltre al serbatoio del gpl ho sub, ruota di scorta e vari prodotti per la pulizia (diciamo in tutto 30-35kg), quindi il bilanciamento dei pesi è migliore, ma non mi è mai successo! Persino con 2 termiche nuove all'anteriore e 2 estive quasi nuove al posteriore la macchina è sempre stato molto sincera...mai un sovrasterzo! Solo sulla neve si sentiva (ovviamente) la differenza, ma nulla di incontrollabile. La maccbina dava sempre largo avviso prima di sbandare.
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

R: Re: R: Non reggo le curve pericolo sbandamento 24/02/2013 08:00 #223522

marco_flux ha scritto:
Alti, è successo proprio così, la macchina dà prima un po' di sottosterzo, ma quando cerchi di correggere, magari mollando un po' (e quì è stato il mio colpetto del freno) la macchina riprende trazione alle ruote davanti e scoda, forse proprio a causa del colpo che prende riaquisendo trazione.. no!? in effetti del sottosterzo non l'ho tenuto conto perchè mi capita spesso di trovarmi così e ormai so gestirlo abbastanza bene, ma il sovrasterzo è tutt'altra cosa.. :S
Ma questo è quello che cerchiamo di dirti da due paginec:blink:
From my Galaxy S1 by TapaTalk2
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

Re: R: Non reggo le curve pericolo sbandamento 24/02/2013 11:07 #223535

marco_flux ha scritto:
Alti, è successo proprio così, la macchina dà prima un po' di sottosterzo, ma quando cerchi di correggere, magari mollando un po' (e quì è stato il mio colpetto del freno) la macchina riprende trazione alle ruote davanti e scoda
E' esattamente quello che sto scrivendo da almeno 2 o 3 giorni :-)
E' una questione di fisica... quando rilasci (o freni) il peso si sposta davanti, e l'aderenza al posteriore diminuisce.
Se questo succede in curva, ecco che può esserci sovrasterzo.

Comunque controlla la pressione delle ruote... e comprate un manometro digitale.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: R: Non reggo le curve pericolo sbandamento 24/02/2013 19:35 #223632

lollapalooza ha scritto:
marco_flux ha scritto:
Alti, è successo proprio così, la macchina dà prima un po' di sottosterzo, ma quando cerchi di correggere, magari mollando un po' (e quì è stato il mio colpetto del freno) la macchina riprende trazione alle ruote davanti e scoda
E' esattamente quello che sto scrivendo da almeno 2 o 3 giorni :-)
E' una questione di fisica... quando rilasci (o freni) il peso si sposta davanti, e l'aderenza al posteriore diminuisce.
Se questo succede in curva, ecco che può esserci sovrasterzo.

Comunque controlla la pressione delle ruote... e comprate un manometro digitale.
Si ma quello che io dico da due giorni è che mi sembra che sia successo con molta facilità! :pinch: lo so benissimo che frenando in curva succede questo.. Va beh cercherò di studiare meglio come reagisce in situazioni più toste del normale.. ;)
  • marco_flux
  • Guru di Fiesta

Ultima modifica: 24/02/2013 19:36 da marco_flux.

Re: Non reggo le curve pericolo sbandamento 24/02/2013 19:39 #223633

E tu controlla la pressione :-)
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.155 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Non reggo le curve pericolo sbandamento

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.