Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Elaborazione base Ford Fiesta 1.2 82cv

Elaborazione base Ford Fiesta 1.2 82cv 17/05/2014 15:42 #271522

Ciao a tutti ragazzi,

ho una Fiesta 1.2 82cv Plus del 2009 completamente originale con 30.000 km.

Non la uso spesso perché abito fuori, però quando la uso soffro parecchio il "poco fiato" del motore (faccio il tester auto/moto e la mia Fiesta ormai mi soddisfa ben poco). Ciò che mi dà più fastidio è il buco di potenza dai 3200 ai 4100 rpm ed è una questione che vorrei tentare di risolvere (specialmente perché rischio molto nei sorpassi e perdo troppo nelle lunghe salite).

A tal proposito vorrei installare un terminale di scarico sportivo accompagnato da un filtro sportivo (non conico ovviamente). Inoltre, volevo sapere se è possibile mappare la centralina per tirare fuori qualche cavallo in più o quantomeno colmare quel buco di potenza che dicevo prima.

Vorrei inoltre agire sull'assetto montando delle molle sportive a buon prezzo e montando dei cerchi in lega.

Qualcuno di voi ha esperienza con un'elaborazione base come quella che vorrei portare avanti io? Avete dei siti specifici da indicarmi sui quali acquistare eventuali pezzi? (molle e filtro, lo scarico vorrei prenderlo usato).

E inoltre, qualcuno sa quanto potrebbe gravare sui consumi una modifica di centralina, filtro e scarico?

Grazie in anticipo per la Vostra disponibilità

Buona giornata a tutti

Ema
  • General Lee
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 17/05/2014 15:44 da General Lee.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Elaborazione base Ford Fiesta 1.2 82cv 17/05/2014 15:49 #271525

Rimappa, scarico, aspirazione, assetto e cerchi vuol dire spendere circa 2000 euro. Per dei guadagni prestazionali inferiori al 10%. Ne vale la pena?
La tua auto ha 5 anni, per quanto pensi di tenerla ancora? Potresti valutare la possibilità di prendere un'altra auto, magari usata, più appagante da guidare e con già i cerchi in lega. Se fai pochi km magari trovi una fiesta 1.6 benzina usata a poco prezzo, considerato che è una motorizzazione che non comprerebbe nessuno, e a te i consumi non cambierebbero granché.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Elaborazione base Ford Fiesta 1.2 82cv 17/05/2014 17:17 #271550

Gigific ha scritto:
Rimappa, scarico, aspirazione, assetto e cerchi vuol dire spendere circa 2000 euro. Per dei guadagni prestazionali inferiori al 10%. Ne vale la pena?
La tua auto ha 5 anni, per quanto pensi di tenerla ancora? Potresti valutare la possibilità di prendere un'altra auto, magari usata, più appagante da guidare e con già i cerchi in lega. Se fai pochi km magari trovi una fiesta 1.6 benzina usata a poco prezzo, considerato che è una motorizzazione che non comprerebbe nessuno, e a te i consumi non cambierebbero granché.

Ciao, grazie per l'osservazione ma 2000 euro di elaborazione se volessi prendere il top di gamma dei pezzi da me presi in considerazione. E' eccessiva la cifra che hai considerato! :huh:

Ho trovato terminali usati a 150 euro, molle nuove a 130 euro, filtro a 40-50 euro, e i cerchi per 200 euro. Facendo una somma la spesa è pari a circa 500-600 euro. Se devo spendere una cifra così anche per avere il 10% in più almeno sono un po' soddisfatto della mia Fiesta. Poi non so quanto costi mappare la centralina.

E comunque non penso di venderla perché ricaverei davvero poco da un modello che ha venduto così tanto! ;)

Grazie
  • General Lee
  • Fiestista in rodaggio

Elaborazione base Ford Fiesta 1.2 82cv 17/05/2014 18:04 #271553

Ah beh, con roba del genere si...
Io avevo calcolato circa 300 euro per il terminale, 200 per le molle, 800 per cerchi e gomme (nel caso cambiassi misura), 350 di rimappa e 150 euro di manodopera (3 ore) per montare terminale e molle: totale 1800 euro.
Se ti accontenti di quello che trovi è ovvio che spendi meno. Ad ogni modo senza rimappa il guadagno è zero (anzi, perdi ai bassi) e con la rimappa abbianata a aspirazione e scarico, comunque, AL MASSIMO guadagni il 10%, ma non darlo troppo per certo.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Elaborazione base Ford Fiesta 1.2 82cv 17/05/2014 18:40 #271555

Una cosa buona sarebbe cambiare i collettori di aspirazione e il corpo farfallato (quello della focus 2.0 zetec dovrebbe essere compatibile). Il top sarebbe il turbo
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Elaborazione base Ford Fiesta 1.2 82cv 17/05/2014 20:32 #271563

Qualcuno di voi (o qualcuno che conoscete) ha rimappato? Cosa cambia in termini di consumi e prestazioni?

Io speravo che almeno cambiando scarico e filtro riuscivo a colmare quel vuoto e metà regime.

@Fabio: ho letto su altri topic che consigliavi di installare i collettori di aspirazione della Focus Zetec, ma conosci qualcuno che l'ha fatto e che ha ottenuto risultati?

Grazie ragazzi ;)
  • General Lee
  • Fiestista in rodaggio

Re:Elaborazione base Ford Fiesta 1.2 82cv 17/05/2014 21:36 #271568

Senza contare che una rimappa su un motore a benzina è totalmente inutile.. Purtroppo l'elaborazione di un motore come il tuo richiederebbe molte spese per un guadagno soddisfacente... L'aspirazione della Focus 2.0 a mio parere porterebbe qualche cavallino in più, ma non molti in più rispetto a quello che farebbe girare con l'attuale aspirazione aperta.. (poi magari mi sbaglio.. però andando a logica..)
Cambiare lo scarico la renderebbe più vuota in basso, ma leggermente più spinta in alto essendo un po' meno tappato..
Resta comunque il fatto che se avevi bisogno di più cv come mai hai scelto la 1.2!? :pinch:
  • marco_flux
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la mia vita in controsterzo...
  • Ringraziamenti ricevuti 28

FoFi 1.6 TDCi Titanium 95 CV '12 5p Bianco Frozen!!! B) Le modifiche Qui:

Re:Elaborazione base Ford Fiesta 1.2 82cv 17/05/2014 21:56 #271572

L'aspirazione aperta ha sempre il problema del collo di bottiglia che è solo i collettori si aspirazione. Qui non conosco nessuno ma sul fiesta club Italia lo hanno fatto ottenendo buoni risultati
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Elaborazione base Ford Fiesta 1.2 82cv 17/05/2014 22:14 #271573

Mmmh e quanto si guadagna più o meno!? Ma non ho capito, quindi fanno i collettori più stretti dell'imboccatura presente sul motore!? A quale scopo!? :blink:
  • marco_flux
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la mia vita in controsterzo...
  • Ringraziamenti ricevuti 28

FoFi 1.6 TDCi Titanium 95 CV '12 5p Bianco Frozen!!! B) Le modifiche Qui:

Re:Elaborazione base Ford Fiesta 1.2 82cv 17/05/2014 23:34 #271582

Ho preso il 1.2 perché non volevo aspettare ancora e perché comunque avevo 18 anni e non potevo pretendere altro (volevo una M3 del '94 io...)

Ad ogni modo in basso qualcosina c'è, è in mezzo che è proprio vuota e vorrei risolvere.

Mi sa che a questo punto opto per scarico e filtro BMC.

Per lo scarico meglio un terminale universale low cost (tipo simoni racing, magna flow, tuning guru) oppure un terminale creato per Fiesta?

Grazie
  • General Lee
  • Fiestista in rodaggio
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.159 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Elaborazione base Ford Fiesta 1.2 82cv

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.