Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Elaborazione base Ford Fiesta 1.2 82cv

Re:Elaborazione base Ford Fiesta 1.2 82cv 18/05/2014 00:03 #271586

marco_flux ha scritto:
Mmmh e quanto si guadagna più o meno!? Ma non ho capito, quindi fanno i collettori più stretti dell'imboccatura presente sul motore!? A quale scopo!? :blink:
i collettori più stretti hanno ovviamente una portata minore, quindi se viaggi senza filtro ma i collettori sono piccoli l'aria che entra sempre quella è. bisogna prenderli più grossi, lavorare l'entrata dell'aria sulla testata (se si cambiano solo i collettori lo scalino che si crea con le entrate più piccole genera turbolenze fastidiose), e in questo modo, srtuttando l'effetto venturi anche cambiando solo i collettori senza allargare tutta l'aspirazione della testata si può avere un buon miglioramento. ovviamente prima dei collettori c'è il cf, e anche quello andrebbe sostituito per migliorare la situazione. quanto si guadagna non so, ma di sicuro di più che cambiando lo scarico, e spendendo molto meno prendendo i pezzi usati. un'altra cosa che si potrebbe fare è la sostituzione dell'albero a camme con uno più performante (10cv di guadagno), poi un'ottimizzazione alla mappatura, un catalizzatore sportivo e si guadagnano anche 20-25cv totali. tirare fuori i cavalli da un'aspirato più che bravura ci vuole fantasia! quando avevo la moto (2t) leggendo i forum alcuni sono arrivati a lucidare a specchio l'interno del carburatore e i condotti di aspirazione, ottenendo discreti miglioramenti!

comunque se il tuo problema è il buco di erogazione (e ti capisco avendo lo stesso motore), forse una mappa risolve il problema, e magari tiri fuori anche qualche cavallo (roba poca ovviamente)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 18/05/2014 00:10 da Fabietto1990.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Elaborazione base Ford Fiesta 1.2 82cv 18/05/2014 09:40 #271596

Mmmh in effetti a questa cosa dei collettori e cf, non ci avevo mai pensato! C'è da dire però secondo me che senza lavorare l'aspirazione della testa, quel "gradino" oltre a creare turbolenze limiterebbe molto il flusso d'aria in entrata.. Spianando tutto in modo da avere collettori e aspirazione in testa delle stesse dimensioni si avrebbe un bel po' di guadagno! Però credo che non sia proprio economico! :P
Curiosità, sapresti dirmi se si può fare un lavoro simile anche sui diesel!? In quel caso il guadagno sarebbe ancora maggiore! :)
  • marco_flux
  • Guru di Fiesta
  • Vivo la mia vita in controsterzo...
  • Ringraziamenti ricevuti 28

FoFi 1.6 TDCi Titanium 95 CV '12 5p Bianco Frozen!!! B) Le modifiche Qui:

Re:R: Elaborazione base Ford Fiesta 1.2 82cv 18/05/2014 10:10 #271598

In realtà basta limare solo l'inizio dei condotti sulla testata e sfruttando l'effetto Venturi l'aria entrando in un condotto a imbuto accelera, aumentandone comunque la portata. Ovviamente lavorando tutta l'aspirazione della testata sarebbe meglio. Sui diesel certo che si può fare. Ma ik guadagno sarebbe lo stesso. Forse qualcosina in più visto che l'aria in entrata è compressa
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:R: Elaborazione base Ford Fiesta 1.2 82cv 18/05/2014 10:57 #271602

Mmmh ho capito, sarebbe bello riuscire a trovare dei collettori compatibili, per il 1.6 o 1.4.. Dici che per il 1.6 TDCi va bene quello di qualche motore 1.8!? Per il 1.4 andrebbe bene quello del 1.6 penso.. :)
Comunque abbiamo tralasciato il povero General Lee! :P
Per il filtro se hai intenzione di prenderlo ti consiglio o Sprintfilter, o BMC.. ;)
Mentre se vuoi fare qualcosina allo scarico il terminale non fa niente essendo solo estetico, io cambierei il catalizzatore.. ;)
  • marco_flux
  • Guru di Fiesta

Re:R: Elaborazione base Ford Fiesta 1.2 82cv 18/05/2014 11:22 #271606

dipende dalla famiglia dei motori, non dalla macchina. lo zetec è una famiglia molto ampia che va dal 1.2 al 2.0 mantenendo la stessa base di progettazione, ed essendo in circolo da più di 20 anni i pezzi si trovano facilmente anche usati. il 1.6 diesel è psa...se esiste un motore 2.0 (forse i primi hdi) che hanno lo stesso progetto certo che si può fare
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:R: Elaborazione base Ford Fiesta 1.2 82cv 18/05/2014 11:59 #271610

1.6 non è della famiglia HDi!? Se si c'è sia il 1.8 che il 2.0.. Il 1.8 è montato sulla aircross ed è abbastanza recente come motore, mentre il 2.0 lo montano vari modelli di varie case, come la c4 gran picasso.. Dovrò informarmi meglio!! :evil:
  • marco_flux
  • Guru di Fiesta

Re:R: Elaborazione base Ford Fiesta 1.2 82cv 18/05/2014 15:18 #271628

Non preoccupatevi ragazzi, anche se siamo andati un po' off-topic le indicazioni di Fabietto sono state interessanti.

Comunque si, la mappa voglio farla sicuro e anche il filtro a questo punto. Per terminale intendevo proprio sostituire tutto il terminale e non aggiungere il "finalino" cromato. Pensavo che anche un terminale universale come questi che vi link qui in basso potesse cambiare anche leggerissimamente le cose (e poi un po' di sound non dispiace mai) ;)

www.ebay.it/itm/Scarico-posteriore-Fusio...tem4ac36f2021&_uhb=1

www.simoniracing.com/simoniracing/simoni...y=1003255&id=4212337

Fatemi sapere che ne pensate e su quali siti mi consigliate di acquistare!

Grazie ragazzi e buona domenica ;)
  • General Lee
  • Fiestista in rodaggio

Re:R: Elaborazione base Ford Fiesta 1.2 82cv 18/05/2014 17:46 #271637

Per gli scarichi non ti so consigliare, ho sempre avuto auto diesel e quelle benzina non le ho mai elaborate XP
Però ti dico che la mappa io non la farei.. Spenderesti 350.. 400 euro per guadagnare (stando larghissimi) 10 cavalli..
  • marco_flux
  • Guru di Fiesta

Re:R: Re:R: Elaborazione base Ford Fiesta 1.2 82cv 19/05/2014 00:25 #271651

marco_flux ha scritto:
1.6 non è della famiglia HDi!? Se si c'è sia il 1.8 che il 2.0.. Il 1.8 è montato sulla aircross ed è abbastanza recente come motore, mentre il 2.0 lo montano vari modelli di varie case, come la c4 gran picasso.. Dovrò informarmi meglio!! :evil:
Le Peugeot sono tutte hdi. Bisogna vedere quali sono le famiglie dei motori (come per la ford gli zetec, gli endura ecc ecc)
  • Fabietto1990
  • Amministratore

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.126 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Elaborazione base Ford Fiesta 1.2 82cv

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.