Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: idea di modifica airbox...... ditemi la vostra...

Re:R: Re:R: idea di modifica airbox...... ditemi la vostra... 18/11/2014 11:54 #286343

Ciao,
il motivo dell'aria piu' calda quando il motore e' freddo e' che usa di piu' la vavola EGR, per far tornare una parte dei gas di scarico nel condotto di aspirazione... che essendo caldi, scaldano anche l'aria presa da fuori.
Invece quando il motore e' caldo la valvola EGR viene usata di meno cosi' da impedire o ridurre l'eccesivo riscaldamento del motore usando apposta l'aria fredda da fuori.

Ma la bocca esterna non cambia.

Audi, probabilmente ha quello che hanno alcune Opel e la Focus (oltre ad altre) le paratie chiudibili per il radiatore.
Che aumetano l'efficineza aereodinamica della macchina sacrificando il volume di aria che attraversa il radiatore... meno aria che passa = meno resistenza. Ma al contempo meno raffreddamento.
;)

Comunque tornando in Topic, se vuoi una modifica...potrestistaccare il condotto nero dall bocca del pezzo argentato. Cosi' il motore ha un parte dell'aria piu' vicina e fa' meno strada = meno fatica.
:P
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.
Ultima modifica: 18/11/2014 11:57 da novantasei.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:R: Re:R: idea di modifica airbox...... ditemi la vostra... 18/11/2014 12:13 #286344

Credo che staccando quel pezzo poi entrino nel condotto anche schifezze e acqua quando piove :S
Per fare un lavoro pulito io starei su quella ventola che all'inizio fabietto1990 ti ha consigliato :)

Comunque l'aria aspirata ho notato che è più calda a motore caldo e uguale all'esterno a motore freddo, io non credo nemmeno di avercela la valvola egr. la mia fofi è il modello del 2008, prodotta alla fine del 2009

Vi metto un'immagine:

Allegato Obd.png non trovato

Per questo gli avevo detto di far attenzione a modificare il sistema di aspirazione !
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 125
Ultima modifica: 18/11/2014 12:25 da stefano91ste.

Re:R: Re:R: idea di modifica airbox...... ditemi la vostra... 18/11/2014 12:27 #286349

Ciao,
innanzitutto il filtro e' molto dopo quel condotto... il tubo dopo il pezzo argentato scende sotto dei tubi e poi risale fino alla scatola del filtro e pertanto acqua e schifezze fanno in tempo a fermarsi. Comunque potresti mettere la tua calza per protezione... Ma resta solo una parte dell'aria che entra da li'. La maggior parte entra dal percorso normale.

Inoltre tu hai la mia stessa motorizzazione.. la mia e' stata prodotta a fine 2008. La EGR vera e propria non c'è l'hai ma attraverso la forma del condotto di scarico la centralina la simula... E comunque una parte dei gas di scarico torna in camera di combustione per scaldare l'aria nuova.
:)
Il calore e' comunque dovuto alla miscela tra aria nuova e gas di scarico... Se il motore e' freddo probabilmente il solo gas di scarico non basta per scaldare l'aria nuova che al contrario a motore caldo tutto la scalda.
;)
  • novantasei
  • Guru di Fiesta

Re:R: Re:R: Re:R: idea di modifica airbox...... ditemi la vostra... 18/11/2014 12:30 #286351

novantasei ha scritto:
Ciao,
il motivo dell'aria piu' calda quando il motore e' freddo e' che usa di piu' la vavola EGR, per far tornare una parte dei gas di scarico nel condotto di aspirazione... che essendo caldi, scaldano anche l'aria presa da fuori.
Invece quando il motore e' caldo la valvola EGR viene usata di meno cosi' da impedire o ridurre l'eccesivo riscaldamento del motore usando apposta l'aria fredda da fuori.

Ma la bocca esterna non cambia.

Audi, probabilmente ha quello che hanno alcune Opel e la Focus (oltre ad altre) le paratie chiudibili per il radiatore.
Che aumetano l'efficineza aereodinamica della macchina sacrificando il volume di aria che attraversa il radiatore... meno aria che passa = meno resistenza. Ma al contempo meno raffreddamento.
;)

Comunque tornando in Topic, se vuoi una modifica...potrestistaccare il condotto nero dall bocca del pezzo argentato. Cosi' il motore ha un parte dell'aria piu' vicina e fa' meno strada = meno fatica.
:P

Anche questa è un'informazione errata. La egr non serve a questo e interviene in maniera diversa, e soprattutto interviene sempre. Il sistema di audi e vw non si trova sul radiatore ma sui collettori di aspirazione, appena dopo il corpo farfallato. Senza questo sistema per scaldare o raffreddare il motore si usa solo ed esclusivamente la valvola termostatica. A temperare l'aria in entrata ci pensa l'airbox (è così grosso perché serve appunto a stabilizzare la temperatura dell'aria e a eliminare le turbolenze nel condotto di aspirazione, altrimenti basterebbe una spugna come filtro). Riguardo alla modifica...l'aspirazione sta bene così. Se si stacca il condotto nero quando piove il filtro si riempie d'acqua. È fatto in modo da deviare l'aria dal deflettore sulla griglia fino a quel condotto, per poi riscendere come si vede dalla foto
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:R: Re:R: Re:R: idea di modifica airbox...... ditemi la vostra... 18/11/2014 12:34 #286353

stefano91ste ha scritto:
Credo che staccando quel pezzo poi entrino nel condotto anche schifezze e acqua quando piove :S
Per fare un lavoro pulito io starei su quella ventola che all'inizio fabietto1990 ti ha consigliato :)

Comunque l'aria aspirata ho notato che è più calda a motore caldo e uguale all'esterno a motore freddo, io non credo nemmeno di avercela la valvola egr. la mia fofi è il modello del 2008, prodotta alla fine del 2009

Vi metto un'immagine:

Allegato Obd.png non trovato

Per questo gli avevo detto di far attenzione a modificare il sistema di aspirazione !
Come fai a vedere quando l'aria è calda o fredda? L'aria aspirata è sempre a temperatura ambiente su un motore aspirato. Su un turbo è calda perché la turbina comprimendola la scalda, e infatti per raffredddarla e aumentare il rendimento si usa un intercooler
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:R: Re:R: Re:R: idea di modifica airbox...... ditemi la vostra... 18/11/2014 12:48 #286355

lo vedo tramite quel computer di bordo connesso alla obd, la cifra in alto a dx
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 125

Re:R: Re:R: Re:R: idea di modifica airbox...... ditemi la vostra... 18/11/2014 12:57 #286357

Fabietto1990 ha scritto:

Anche questa è un'informazione errata. La egr non serve a questo e interviene in maniera diversa, e soprattutto interviene sempre. Il sistema di audi e vw non si trova sul radiatore ma sui collettori di aspirazione, appena dopo il corpo farfallato....

Lo so' anche io che la EGR serve ad altro. Ma tu vuoi dire che l'aria che entra nel motore che viane dalla EGR non scalda l'aria nuova? Oppure sei tu che sbagli?
E' vero che il funzionamento della Vlavola EGR e' piu' complesso, ma per il nostro discorso serve solamente sapere questa parte. Il resto e' ininfluente.
Inoltre non e' vero che la valvola EGR e' sempre in funzione. Innanzitutto la valvola sia apre e si chiude in continuazione, non resta ferma su una posizione. Non e' una saracinesca o un rubinetto. Poi a motore caldo la aperture sono meno frequenti, pertanto il motore passa piu' tempo a "mangiare" 100% aria nuova rispetto a quando il motore e' freddo. Appunto per favorire il riscaldamento.

Poi io non conosco l'impianto di Audo o VW, e pertanto mi scuso per aver menzionato un impianto differente da quello da voi indicato. Ma poi io mica ho detto di togliere il condotto nero... cosa hai capito?
Io ho solo suggerito, se proprio vuole fare una modifica... di scollagare il condotto nero da quello argentato, ma lasciandolo li tra i due si creerebbe una spazio sufficiente per far entrare un po' d'aria aspirata dal motore.
:)
  • novantasei
  • Guru di Fiesta

Re:R: idea di modifica airbox...... ditemi la vostra... 18/11/2014 13:22 #286361

Novantasei per favore non continuare a dire cose inesatte. La egr (exhaust gas recirculation) reimmette nel motore gas esausti per favorire il più possibile la combustione completa (che su qualsiasi motore non lo è mai) e ad abbassare la temperatura di combustione nella camera di scoppio, eliminando così materiale incombusto e abbassando le emissioni di nox. La temperatura non c'entra NIENTE, è solo in effetto collaterale (si sa che i gas nello scarico sono caldi)
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Ultima modifica: 18/11/2014 13:26 da Fabietto1990.

Re:R: Re:R: Re:R: Re:R: idea di modifica airbox...... ditemi la vostra... 18/11/2014 13:24 #286362

stefano91ste ha scritto:
lo vedo tramite quel computer di bordo connesso alla obd, la cifra in alto a dx
Quale? Sarà leggermente più calda magari nel traffico, quando viene scaldata dal motore, ma in movimento non può succedere una cosa del genere
  • Fabietto1990
  • Amministratore

idea di modifica airbox...... ditemi la vostra... 18/11/2014 13:38 #286364

Confermo che i gas introdotti dall'egr in camera abbattono la temperatura (serve ANCHE a quello), infatti una loro definizione alternativa è zavorra termica.
  • Giovanni__
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 9
Tempo creazione pagina: 0.166 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica idea di modifica airbox...... ditemi la vostra...

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.