Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: idea di modifica airbox...... ditemi la vostra...

Re:R: idea di modifica airbox...... ditemi la vostra... 21/11/2014 17:54 #286926

Guarda questo: www.pumaspeed.co.uk/product-KN-69-Series...-Fiesta-Mk7_1189.jsp

Dice Estimated Horsepower Gain: 3.76 HP @ 4518 RPM

Vuol dire che teoricamente a 4518 giri il motore ha guadagnato 3.76 cavalli.. Dovrebbero essere dovuti al fatto che questo filtro è progettato per ridurre la resistenza dell'aria aspirata (il motore fa meno fatica ad aspirare).
Con questo filtro oltre al piccolo guadagno hai anche un rumore del motore un po più rombante ed è esteticamente bellissimo.

C'è però a suo sfavore il fatto che costa 450 euro più spedizione per guadagnare solo quasi 4 cavalli e poi, non sono sicuro che sia omologato per uso stradale.. ovvero se ti fermano e te lo trovano rischi.
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 125
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:R: idea di modifica airbox...... ditemi la vostra... 21/11/2014 18:00 #286928

Dubito che il filtro senza la lavorazione del resto dell'ispirazione faccia qualcosa. C'è il collo di bottiglia dei collettori e del corpo farfallato
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:idea di modifica airbox...... ditemi la vostra... 21/11/2014 22:24 #286941

Secondo me tante volte si parla solo di migliorie infinitesimali , cioè alla fine serve tutto e niente nel senso cambiare una aspirazione di per se fa solo respirare un pelo il motore , incremento di potenza nullo forse 0.4 cv , bisogna rivedere tutto dallo contro pressione dello scarico all'aspirazione alla farfalla poi ce il debimetro e via dicendo la testata le valvole le camme , alla fine se si vuole un incremento di potenza vero e proprio serve una elaborazione radicale che sia turbo che sia volumetrico che sia un aspirato con gli attributi , serve rivedere tutto, quindi alla fine mettere un airbox migliora un pelo ma non fa miracoli , cambia un po il sound per via del cono ma per il resto i cv siamo li

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
  • Manubonvi
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 16

Re:idea di modifica airbox...... ditemi la vostra... 22/11/2014 02:32 #286952

non so sulla mk7 ma posso dirvi che sulla mk6 in molti abbiamo fatto una modifica interessante ed economica.
anteriormente dietro la mascherina c'era un buco largo circa 10cm sul telaio e subito dietro una piccola curvatura in plastica che guardava di lato verso il faro.
quella curvatura era collegata al tubo di aspirazione.
in questo modo dal buco entrava aria ma poi l'aria aspirata dal motore era quella interna al vano motore che dopo un pó scalda.
Infatti notavo che dopo 15-20min di utilizzo del mezzo il motore sembrava più pigro.
sui tdci c'era la presa d'aria curvata come vi ho descritto mentre sui modelli a benzina la presa non era curvata ma si infilava direttamente nel buco di 10cm del telaio.
nessuno ha mai capito il perché, ma sta di fatto che in molti abbiamo montato la presa d'aria del benzina sul tdci e la differenza era netta,infatti in quel modo veniva aspirata dal motore solo aria dall'esterno.
vi garantisco che soprattutto d'estate c'era una differenza enorme....
  • vperv
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 108

Re:idea di modifica airbox...... ditemi la vostra... 22/11/2014 10:35 #286961

Vperv immagino la differenza , non sono entrato nel merito delle motorizzazione ma il 1.4 tdci come il 1.5 sicuramente sono a geometria fissa senza intercooler , quindi avere aria fresca fa tanto , in estate sopratutto , ma la differenza non è dovuta a una aumento delle prestazioni del motore per via dell'aspirazione , non aumentano i cavalli ma migliora il rendimento del proprio motore

• Manubonvi
  • Bannato

Re:idea di modifica airbox...... ditemi la vostra... 23/11/2014 01:11 #287069

si si...infatti io non ho detto che prendi 10cv ma migliori semplicemente la resa nel tempo.
io sulla mia ex 1.4tdci con modifica presa d'aria,filtro aria pannello bmc,egr disattivata, scarico diretto e rimappa ho rullato 97cv e 202nm di coppia con 36° ad agosto
  • vperv
  • Bannato

Re:idea di modifica airbox...... ditemi la vostra... 23/11/2014 11:17 #287094

Io sono dello stesso parere , le cose fatte bene e intelligenti che permettono una resa migliore vanno fatte , soprattutto se costano poco ... Sul tuo 1.4 non lo avevi installato l'intercooler ?

• Manubonvi
  • Bannato

Re:idea di modifica airbox...... ditemi la vostra... 23/11/2014 14:33 #287131

ti dirò.. andava davvero forte x essere un 1.4tdci.
Avevo già preso il catalizzatore 200celle ma non l'ho mai montato.
L'intercooler non era in programma xkè ero già soddisfatto complessivamente e non volevo spendere altri soldi.
poi l'ho venduta xkè ha sempre avuto problemi di spegnimenti improvvisi che negli ultimi anni erano aumentati parecchio.
  • vperv
  • Bannato

Re:idea di modifica airbox...... ditemi la vostra... 23/11/2014 15:26 #287152

Io ho comprato la 1.5 tdci mi deve ancora arrivare , comprata con idea Ford se un domani alla fine dei 3 anni la tengo magari qualcosa ci faccio , ma penso a qualcosa di più drastico vedrò

• Manubonvi
  • Bannato

Re:idea di modifica airbox...... ditemi la vostra... 23/11/2014 22:51 #287201

ma secondo me il 1.5tdci 75cv semplicemente con una rimappa a 95cv va ché una bellezza
  • vperv
  • Bannato
I seguenti utenti ringraziano:: Manubonvi
Tempo creazione pagina: 0.100 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica idea di modifica airbox...... ditemi la vostra...

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.