Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Serbatoio recupero vapori d'olio

Serbatoio recupero vapori d'olio 22/11/2015 16:48 #311537

Salve a tutti...vorrei installare un serbatoio recupero vapori d olio...premetto che ho un motore 1.6 tdci 90 cv volevo sapere se ne traggo qualche beneficio e soprattutto se non faccio danno al motore e alla turbina dato che i vapori ne entrano al suo interno
Grazie
  • fordfrozen
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 8
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Serbatoio recupero vapori d'olio 22/11/2015 16:51 #311538

Ciao, anche io mi sto organizzando per installarne uno su un 1.2 benzina.. Di benefici ottieni che a lungo andare il motore resta più pulito.. Se colleghi tutto bene non fai danni al motore.. Il modo migliore per collegarlo è ricollegare l'uscita del serbatoio all'aspirazione come da originale in modo da garantire un minimo di risucchio dei vapori evitando che rimangano nella testata del motore :)
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 125

Re:Serbatoio recupero vapori d'olio 22/11/2015 17:04 #311544

Il motore l'olio lo prende dalla coppa e quello è tutto ciò che gli serve. Prenderlo anche dall'aspirazione non serve. Installa il serbatoio e tappa il buco dall'aspirazione. Tutto il condotto resterà bello pulito senza olio che si mescola alla polvere. Sui benzina zetec non serve neancheil serbatoio. L'olio finisce nella parte bassa del filtro (che è bucata) e finisce comunque a terra. Io ho semplicemente messo un tubo che va a terra così il risultato è lo stesso ma non mi ritrovo l'airbox sudicio e il filtro lavabile resta molto più pulito
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Serbatoio recupero vapori d'olio 22/11/2015 17:26 #311548

Mmm.. Aspetta sei sicuro fabietto ? Perchè per legge non potresti scaricare a terra o in aria ed è per questo motivo che i vapori vengono rimandati in aspirazione.. Il mese scorso ho pulito tutto lo schifo di unto che c'era nell'airbox compreso il residuo di olio sotto la spugnetta dove entra il tubo del ricircolo originale.. Peró ora controlleró meglio..
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta

Re:Serbatoio recupero vapori d'olio 22/11/2015 17:34 #311550

per legge non si può, ma sui benzina l'olio finisce comunque a terra, quindi tanto vale non sporcare l'aspirazione. controlla tu stesso, smonta il filtro dell'aria e vedi bene dove entra il tubo e come trovi il fondo dell'airbox, poi mettiti sotto la macchina e guarda sotto l'airbox. è unto perchè l'olio esce e finisce a terra
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Serbatoio recupero vapori d'olio 22/11/2015 17:39 #311553

qualcuno mi sa indicare da una foto del 1.0 ecoboost qual è il tubo del ricircolo?
  • vperv
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 108

Re:Serbatoio recupero vapori d'olio 22/11/2015 17:41 #311554

Perfetto gli darò un occhiata, dovrò già andare sotto per montare il serbatoio perchè da sopra non c'è spazio ed intanto controllerò tutto..
vperv ha scritto:
qualcuno mi sa indicare da una foto del 1.0 ecoboost qual è il tubo del ricircolo?
è un tubicino (il mio è di circa 12mm) che parte dalla testa del motore ed entra o nell'airbox o da quelle parti dell'aspirazione.. nel mio motore entra nell'airbox.
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 22/11/2015 17:42 da stefano91ste.

Re:Serbatoio recupero vapori d'olio 22/11/2015 17:57 #311558

come non c'è spazio? ce n'è parecchio di spazio sopra. basta staccare il tubicino e poi la lunghezza basta per farci quello che si vuole
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Serbatoio recupero vapori d'olio 22/11/2015 18:07 #311565

Non c'è spazio per mettere fisicamente il serbatoio/decantatore intendevo ;)
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta

Re:Serbatoio recupero vapori d'olio 22/11/2015 20:49 #311585

Allora togli l'airbox. Una volta tolto il tubo che va al corpo farfallato e il tubicino dei vapori olio basta sganciare lo snorkel davanti, togliere la torx suk paraurti e tirandolo viene via. Lavorare da sotto secondo me è scomodo e parecchio difficile
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Tempo creazione pagina: 0.146 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Serbatoio recupero vapori d'olio

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.