Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Problemi motore

Re:Problemi motore 04/01/2016 20:18 #314204

Portata dal mio meccanico, ha aperto il tappo di carico olio motore con motore al minimo e sbuffava come una ciminiera. . . C'è pressione nel motore. 90% pistone/fascia rotte, come penso io sin dall'inizio. . Aspettiamo la prova compressione. .
Qualcuno ha idea dell'entità del guasto in Euri??
  • Tribulus
  • Fiestista in rodaggio
Ultima modifica: 04/01/2016 20:22 da Tribulus.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problemi motore 04/01/2016 20:35 #314207

Mamma mia...la peggiore delle ipotesi. Considera che vanno smontati testata e monoblocco. Il costo non è indifferente
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Problemi motore 04/01/2016 22:02 #314215

Fatti fare un'altra mappatura
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm
  • Ringraziamenti ricevuti 179

Re:Problemi motore 05/01/2016 20:00 #314252

Il problema è stato la regolazione esagerata della turbina, l'averla lanciata a tutta in autostrada e comunque l'averlo fatto con un motore di 212.000 km.
Con turbina regolata standard e guida "normale" non sarebbe successo.
Comunque questo motore non è mai stato sfruttato, mio cugino ha fatto 150mila km senza passare i 2000 giri e mettendo la folle ogni scorcio di discesa!! Faceva da 23 a 25km/l ! Dischi,frizione,ammortizzatori,interni....tutto come nuiovo. In 20mila km aggiunti 500cc di olio, alla revisione di un mese fà si sono stupiti x i valori dell'opacimetro allo scarico pari ad un motore con 50mila km.
Mai avrei pensato che cedesse per una tirata di 8km!! Ero in ritardo altrimenti guido sempre in maniera accorta.
Un pò deluso per questo... Il MTJ Fiat 1.3 ha 95CV......il mio 1.4 86CV al banco...
Va beh, attendo notizie e valuterò in base alla cifra. Solo di pistoni c'è 400 euro (100 l'uno) poi rettifica e mano d'opera...
1000 euri ci vorranno tutti, voi che dite
  • Tribulus
  • Fiestista in rodaggio

Re:Problemi motore 05/01/2016 22:18 #314258

Evidentemente è stato mappato male. Di 1.4 tdci con 95 cavalli mappati ce ne sono una marea
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Problemi motore 05/01/2016 23:13 #314268

Con tutta quella pressione probabilmente avresti fatto lo stesso danno anche con la metà dei km, ricordati di non tirare mai a freddo e quando ti fermi fai il cool down per il turbo prima di spegnere il motore..comunque va usata anche al di sopra dei 2000 giri.
Portala da qualcuno bravo che ti faccia una mappatura come si deve..sempre se hai intenzione di tenertela ancora a lungo..
Il 1.3 mjet sviluppa si 95cv ma ha un'erogazione da schifo..molto meglio la fiesta!
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm

Re:Problemi motore 05/01/2016 23:50 #314271

NCKX ha scritto:
Con tutta quella pressione probabilmente avresti fatto lo stesso danno anche con la metà dei km, ricordati di non tirare mai a freddo e quando ti fermi fai il cool down per il turbo prima di spegnere il motore..comunque va usata anche al di sopra dei 2000 giri.
Portala da qualcuno bravo che ti faccia una mappatura come si deve..sempre se hai intenzione di tenertela ancora a lungo..
Il 1.3 mjet sviluppa si 95cv ma ha un'erogazione da schifo..molto meglio la fiesta!

Bravo.. consigli ineccepibili soprattutto per il cool down che non fa quasi nessuno e che invece dovrebbe essere come il pane quotidiano per chi ha una turbina nel motore.. ;)

Re:Problemi motore 11/01/2016 22:56 #314625

Ok ragazzi, tutto giusto.
La mappatura è della Biesse Racing di Neive(CN) che prepara auto da rally che vincono, con due banchi prova di cui uno per mappare i turbobenzina con stechiometrico. Il motore andava benissimo, 500cc di olio ogni 15mila km. La turbina si è rotta perchè l'ho fatta girare troppo in alto (e comunque aveva 212.000km).

Il meccanico, invece di fare la prova compressione COME GLI AVEVO CONSIGLIATO, ha fatto revisionare tutti e 4 gli iniettori già precedentemente tutti puliti da me (e lui lo sapeva), da un pompista di zona.
800 EURI !!! Ai quali da aggiungere la mano d'opera.
LA MACCHINA E' TALE EGUALE A PRIMA.
Ha detto che un iniettore si era sporcato e "pisciava" gasolio. Così facendo ha usurato le fasce elastiche. MA ALLORA APPENA UN INIETTORE SI SPORCA E NON NEBULIZZA BENE SI BUTTA IL MOTORE??? MA VOI QUESTA L' AVETE MAI SENTITA?? Tutti a pulire gli iniettori ogni 50mila km allora mi raccomando!! E comunque, mi chiedi più di 1000 euro sapendo che tanto erano le fasce elastiche usurate?
CON LA PROVA COMPRESSIONE SI SAREBBE VISTO SUBITO.
Domani porto a casa la macchina e farò la demolizione, oppure sfrutterò qualche ecoincentivo x macchina nuova.
A LUI PAGO MANO D'OPERA E BASTA. DOVEVA INFORMARMI SU CIò CHE STAVA FACENDO E DOVEVA TENER CONTO CHE LA MACCHINA HA 11 ANNI E 212.000KM = VALORE ZERO!!!
Scusate ragazzi x il tono, sono furibondo. Ho perso una giornata intera per smontare e pulire tutti gli iniettori e questo li rismonta, il pompista NON GLI FA NULLA, li rimette su, la macchina è come prima e mi dice "eh si, era un pistone o una fascia come pensavamo..." e mi presenta 1200 EURI.
Se vuole gli pago la mano d'opera. Se non gli va bene che vada pure da un Legale, così spiegherà perchè non ha fatto subito una prova compressione, perchè ha fatto revisionare 4 iniettori alla cifra di 800 euro senza prima il parere del proprietario e senza considerare il valore della vettura, e soprattutto come mai la mia Fiesta è tale uguale a prima, vale a dire NON FUNZIONANTE.
GRAZIE RAGAZZI, mi piacerebbe molto sentire i vostri pareri su questa spiacevole disavventura.

Buona giornata a tutti
  • Tribulus
  • Fiestista in rodaggio

Re:Problemi motore 12/01/2016 00:27 #314631

Non so come vi siete messi d'accordo..ma non ti sei fatto fare un preventivo prima di mettersi a riparare il danno?
Comunque anche se preparano macchine da rally non vuol dire che ti abbiano fatto una mappatura buona, serve anche l'affidabilità oltre le prestazioni..1,5 bar è esagerato per quella turbina, avresti rotto anche una nuova.
Non ho capito una cosa, aggiungevi 500cc di olio ogni 15000km?
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm
Ultima modifica: 12/01/2016 00:27 da NCKX.

Re:Problemi motore 12/01/2016 01:45 #314632

Tribulus ha scritto:
Ok ragazzi, tutto giusto.
La mappatura è della Biesse Racing di Neive(CN) che prepara auto da rally che vincono, con due banchi prova di cui uno per mappare i turbobenzina con stechiometrico. Il motore andava benissimo, 500cc di olio ogni 15mila km. La turbina si è rotta perchè l'ho fatta girare troppo in alto (e comunque aveva 212.000km).

Il meccanico, invece di fare la prova compressione COME GLI AVEVO CONSIGLIATO, ha fatto revisionare tutti e 4 gli iniettori già precedentemente tutti puliti da me (e lui lo sapeva), da un pompista di zona.
800 EURI !!! Ai quali da aggiungere la mano d'opera.
LA MACCHINA E' TALE EGUALE A PRIMA.
Ha detto che un iniettore si era sporcato e "pisciava" gasolio. Così facendo ha usurato le fasce elastiche. MA ALLORA APPENA UN INIETTORE SI SPORCA E NON NEBULIZZA BENE SI BUTTA IL MOTORE??? MA VOI QUESTA L' AVETE MAI SENTITA?? Tutti a pulire gli iniettori ogni 50mila km allora mi raccomando!! E comunque, mi chiedi più di 1000 euro sapendo che tanto erano le fasce elastiche usurate?
CON LA PROVA COMPRESSIONE SI SAREBBE VISTO SUBITO.
Domani porto a casa la macchina e farò la demolizione, oppure sfrutterò qualche ecoincentivo x macchina nuova.
A LUI PAGO MANO D'OPERA E BASTA. DOVEVA INFORMARMI SU CIò CHE STAVA FACENDO E DOVEVA TENER CONTO CHE LA MACCHINA HA 11 ANNI E 212.000KM = VALORE ZERO!!!
Scusate ragazzi x il tono, sono furibondo. Ho perso una giornata intera per smontare e pulire tutti gli iniettori e questo li rismonta, il pompista NON GLI FA NULLA, li rimette su, la macchina è come prima e mi dice "eh si, era un pistone o una fascia come pensavamo..." e mi presenta 1200 EURI.
Se vuole gli pago la mano d'opera. Se non gli va bene che vada pure da un Legale, così spiegherà perchè non ha fatto subito una prova compressione, perchè ha fatto revisionare 4 iniettori alla cifra di 800 euro senza prima il parere del proprietario e senza considerare il valore della vettura, e soprattutto come mai la mia Fiesta è tale uguale a prima, vale a dire NON FUNZIONANTE.
GRAZIE RAGAZZI, mi piacerebbe molto sentire i vostri pareri su questa spiacevole disavventura.

Buona giornata a tutti

purtroppo sono situazioni brutte in cui va molto a fiducia , il fatto è che lasciare la macchina in mano a meccanici e presunti tali molti hanno il coraggio di iniziare o fare lavori non voluti poi dipende come vi eravate messi d accordo , tu dici che gli hai suggerito di controllare la compressione , magari lui ha pensato di fare altro

secondo me hai poco da lamentarti non dovevi aumentare la pressione indipendentemente dalla mappatura fatta in precedenza considerando il tipo di motore , di turbina e di km al attivo

rimane il fatto che su questi motori non ha senso fare di queste modifiche , sono motori nati per essere economici nei consumi e nel utilizzo

forse ti costava di meno cercare un 1.4 allo sfascio e farlo sostituire che pagare i soldi che vuole questo meccanico
  • valex
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Ford Fiesta Mk7 1.4 TDCi Titanium 5porte Nero Panther Titanium pack cerchi MAM W2 7.5j16 impianto audio 2 din JVC AVX840
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.250 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Problemi motore

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.