Tribulus ha scritto:
Ok ragazzi, tutto giusto.
La mappatura è della Biesse Racing di Neive(CN) che prepara auto da rally che vincono, con due banchi prova di cui uno per mappare i turbobenzina con stechiometrico. Il motore andava benissimo, 500cc di olio ogni 15mila km. La turbina si è rotta perchè l'ho fatta girare troppo in alto (e comunque aveva 212.000km).
Il meccanico, invece di fare la prova compressione COME GLI AVEVO CONSIGLIATO, ha fatto revisionare tutti e 4 gli iniettori già precedentemente tutti puliti da me (e lui lo sapeva), da un pompista di zona.
800 EURI !!! Ai quali da aggiungere la mano d'opera.
LA MACCHINA E' TALE EGUALE A PRIMA.
Ha detto che un iniettore si era sporcato e "pisciava" gasolio. Così facendo ha usurato le fasce elastiche. MA ALLORA APPENA UN INIETTORE SI SPORCA E NON NEBULIZZA BENE SI BUTTA IL MOTORE??? MA VOI QUESTA L' AVETE MAI SENTITA?? Tutti a pulire gli iniettori ogni 50mila km allora mi raccomando!! E comunque, mi chiedi più di 1000 euro sapendo che tanto erano le fasce elastiche usurate?
CON LA PROVA COMPRESSIONE SI SAREBBE VISTO SUBITO.
Domani porto a casa la macchina e farò la demolizione, oppure sfrutterò qualche ecoincentivo x macchina nuova.
A LUI PAGO MANO D'OPERA E BASTA. DOVEVA INFORMARMI SU CIò CHE STAVA FACENDO E DOVEVA TENER CONTO CHE LA MACCHINA HA 11 ANNI E 212.000KM = VALORE ZERO!!!
Scusate ragazzi x il tono, sono furibondo. Ho perso una giornata intera per smontare e pulire tutti gli iniettori e questo li rismonta, il pompista NON GLI FA NULLA, li rimette su, la macchina è come prima e mi dice "eh si, era un pistone o una fascia come pensavamo..." e mi presenta 1200 EURI.
Se vuole gli pago la mano d'opera. Se non gli va bene che vada pure da un Legale, così spiegherà perchè non ha fatto subito una prova compressione, perchè ha fatto revisionare 4 iniettori alla cifra di 800 euro senza prima il parere del proprietario e senza considerare il valore della vettura, e soprattutto come mai la mia Fiesta è tale uguale a prima, vale a dire NON FUNZIONANTE.
GRAZIE RAGAZZI, mi piacerebbe molto sentire i vostri pareri su questa spiacevole disavventura.
Buona giornata a tutti
purtroppo sono situazioni brutte in cui va molto a fiducia , il fatto è che lasciare la macchina in mano a meccanici e presunti tali molti hanno il coraggio di iniziare o fare lavori non voluti poi dipende come vi eravate messi d accordo , tu dici che gli hai suggerito di controllare la compressione , magari lui ha pensato di fare altro
secondo me hai poco da lamentarti non dovevi aumentare la pressione indipendentemente dalla mappatura fatta in precedenza considerando il tipo di motore , di turbina e di km al attivo
rimane il fatto che su questi motori non ha senso fare di queste modifiche , sono motori nati per essere economici nei consumi e nel utilizzo
forse ti costava di meno cercare un 1.4 allo sfascio e farlo sostituire che pagare i soldi che vuole questo meccanico