Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Problemi motore

Re:Problemi motore 12/01/2016 09:54 #314636

È vero che un iniettore che non nebulizza rovina il pistone...ma non credo sia dipeso solo fa quello...mappatura troppo estrema, alto chilometraggio e uso sconsiderato di una macchina mappata (che si sa non bisogna spingerla per lunghe percorrenze)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problemi motore 12/01/2016 19:28 #314688

Caro amico,
ho 40 anni e 20 anni di esperienza smontando moto e macchine. Se mi sono lamentato è perchè mi sono imbattuto in un meccanico idiota che ha ammesso anche lui l'errore, il fatto di non aver fatto prima la prova compressione. Infatti mi chiede solo più la metà di ciò che voleva prima. Tanto per intenderci.

La turbina si è rotta per colpa mia e l'ho ribadito più volte. Questi motori reggono benissimo una mappatura. Il mio si è rotto perchè un iniettore si è otturato e già da tempo "pisciava gasolio", andando piano piano ad usurare le fasce elastiche del primo pistone di destra. Chiaro ora com'è andata? La macchina l'ho sempre usata normalmente, nè da lumaca nè da 20 enne incallito, tanto che HA ANCORA LA FRIZIONE ed i DISCHI ANTERIORI ORIGINALI!!! Giusto per rendere l'idea.. Facevo 21km/l quindi tutt'altro che a manetta. Ho fatto solo quegli 8 km di autostrada ai 170Km/h al mattino xkè ero in ritardo, e ciò ha causato l'usura precoce delle fasce elastiche già comunque provate da parecchi km di avaria iniettore.
La macchina andava benissimo. Sfido chiunque a pensare di far pulire degli iniettori quando l'auto va bene, non fuma e fà 21 con un litro. Poteva capitare a chiunque. Non è colpa nè di mappatura nè di guida.
Al meccanico gli ho detto ciò che meritava, ha ammesso le colpe, mi ha dimezzato la cifra, tolto l'IVA e mano d'opera.
  • Tribulus
  • Fiestista in rodaggio

Re:Problemi motore 12/01/2016 19:35 #314690

Fabietto1990 ha scritto:
È vero che un iniettore che non nebulizza rovina il pistone...ma non credo sia dipeso solo fa quello...mappatura troppo estrema, alto chilometraggio e uso sconsiderato di una macchina mappata (che si sa non bisogna spingerla per lunghe percorrenze)

Caro Fabietto,

Mappatura da 86CV assolutamente non estrema. Macchina perfetta e consumo di 21km/l (20 prima della mappatura)
Uso sconsiderato?? Ho 40 anni......la macchina ha FRIZIONE E DISCHI ANTERIORI originali, così pure come ammortizzatori tamburi e ganasce. Tutto del 2005 con 212.000 km e tutto perfettamente efficiente. La usavo normalmente altrimenti non avrei fatto 21Km/l.
Spingerla a 170 per 8km con 2 gradi di temperatura esterna ?? Nessuna lunga percorrenza Fabietto.
L'iniettore guasto ha usurato le fasce elastiche del primo pistone a DX.
Solo x questo si è rotta.
  • Tribulus
  • Fiestista in rodaggio

Re:Problemi motore 12/01/2016 19:42 #314691

NCKX ha scritto:
Non so come vi siete messi d'accordo..ma non ti sei fatto fare un preventivo prima di mettersi a riparare il danno?
Comunque anche se preparano macchine da rally non vuol dire che ti abbiano fatto una mappatura buona, serve anche l'affidabilità oltre le prestazioni..1,5 bar è esagerato per quella turbina, avresti rotto anche una nuova.
Non ho capito una cosa, aggiungevi 500cc di olio ogni 15000km?

Gli ho detto di fare la prova compressione. Poi, di farmi sapere un eventuale costo di rettifica cilindri e pistoni nuovi,
Non ha fatto nulla di ciò, ha fatto revisionare tutti gli iniettori alla modica cifra di 800 euri.
Lavoro inutile in quanto il danno era il pistone/fasce usurate del cilindro di DX dove si era otturato l'iniettore.
Lo ripeto ancora una volta: la turbina l'ho rotta io facendola girare ad 1,5 bar ok?
Con la regolazione standard non si sarebbe rotta.
Si, il motore consumava pochissimo olio, magari con l'aggiunta involontaria del gasolio incombusto che trafilava dalle fasce......
  • Tribulus
  • Fiestista in rodaggio

Re:Problemi motore 12/01/2016 19:46 #314692

Tribulus ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:

Caro Fabietto,

Mappatura da 86CV assolutamente non estrema. Macchina perfetta e consumo di 21km/l (20 prima della mappatura)
Uso sconsiderato?? Ho 40 anni......la macchina ha FRIZIONE E DISCHI ANTERIORI originali, così pure come ammortizzatori tamburi e ganasce. Tutto del 2005 con 212.000 km e tutto perfettamente efficiente. La usavo normalmente altrimenti non avrei fatto 21Km/l.
Spingerla a 170 per 8km con 2 gradi di temperatura esterna ?? Nessuna lunga percorrenza Fabietto.
L'iniettore guasto ha usurato le fasce elastiche del primo pistone a DX.
Solo x questo si è rotta.

se hai fatto 8km a 170 km vuol dire che hai tenuto al massimo il motore per 3/4 minuti non mi sembra proprio poco :silly:
  • valex
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Ford Fiesta Mk7 1.4 TDCi Titanium 5porte Nero Panther Titanium pack cerchi MAM W2 7.5j16 impianto audio 2 din JVC AVX840

Re:Problemi motore 12/01/2016 20:05 #314698

Tribulus ha scritto:
NCKX ha scritto:
Non so come vi siete messi d'accordo..ma non ti sei fatto fare un preventivo prima di mettersi a riparare il danno?
Comunque anche se preparano macchine da rally non vuol dire che ti abbiano fatto una mappatura buona, serve anche l'affidabilità oltre le prestazioni..1,5 bar è esagerato per quella turbina, avresti rotto anche una nuova.

Gli ho detto di fare la prova compressione. Poi, di farmi sapere un eventuale costo di rettifica cilindri e pistoni nuovi,
Non ha fatto nulla di ciò, ha fatto revisionare tutti gli iniettori alla modica cifra di 800 euri.
Lavoro inutile in quanto il danno era il pistone/fasce usurate del cilindro di DX dove si era otturato l'iniettore.
Lo ripeto ancora una volta: la turbina l'ho rotta io facendola girare ad 1,5 bar ok?
Si, il motore consumava pochissimo olio, magari con l'aggiunta involontaria del gasolio incombusto che trafilava dalle fasce......

Come hai fatto a far andare la pressione ad 1,5 bar? comunque ne regge 1,1/1,2 al limite dell'affidabilità.
Comunque l'olio dovevi sostituirlo non rabboccarlo..io lo farò ogni 10.000km.
  • NCKX
  • Guru di Fiesta
  • 1.6 TDCI S - 270nm
  • Ringraziamenti ricevuti 179

Re:Re:Problemi motore 12/01/2016 20:16 #314703

Tribulus ha scritto:
NCKX ha scritto:

Fammi capire...dici di aver fatto 8km a 170 all'ora con la turbina a 1.5 bar e poi neghi quello che ho scritto? Il fatto che tu abbia dischi e frizione originale poco conta. Se io mi tengo la macchina come una reliquia e poi d'un tratto scalo dalla quinta alla seconda e sbiello non posso dare la colpa alla macchina
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Problemi motore 20/01/2016 21:53 #315247

Buongiorno ragazzi,

alla fine, con iniettori revisionati, la mia Fiesta gira a 3 solamente per i primi 1/2 minuti a freddo (ed in questo periodo siamo sottozero....), fumando e puzzando parecchio :-)... poi si mette a girare bene normalmente senza più fumare, nemmeno nei sorpassi.
C'era un iniettore Inchiodato. Ora però è rimasto un "ticchettio" metallico a tutti i regimi che prima non faceva. Molto probabilmente una valvola perchè in rilascio gli iniettori sono chiusi (cut-off) e non possono quindi essere loro.
Pace, la terrò così fin che andrà, e nella bella stagione sarà più facilitata nelle partenze. Non mi và di abbandonarla anche se potrei permettermi tranquillamente un'auto nuova.
Intanto la tratto con SINTOFLON Protector OilSeals per recuperare al massimo la compressione nel caso fossero delle fasce usurate.
Se avessi una macchina sostitutiva smonterei la testata x vedere...........
  • Tribulus
  • Fiestista in rodaggio
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.118 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Problemi motore

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.