Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consiglio su olio motore

Re:Consiglio su olio motore 26/01/2016 19:54 #315749

Si, ma le specifiche Citroen e Peugeot per quel motore, pur avendo sigle diverse, sono quelle corrispondenti a quelle Ford...

Per esempio sul 1.3 TD della Ka, che è il Multijet della Fiat, non si può usare la specifica 913D, ma quella con un'altra sigla che corrisponde a quella Fiat... Stessa cosa per il 1.9 TD del Galaxy (che è VW), va usata ancora un'altra specifica, che sarà corrispondente a quella VW.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consiglio su olio motore 26/01/2016 20:14 #315750

Non è vero. Sulla mini si può montare l'edge 0w30 (bmw LL04) perché rispetta le specifiche che invece non rispetta su ford (913C), tanto per fare un esempio
Facendo altri esempi...motore Renault 1.5 dci
Su classe a180 le specifiche sono rispettate dal 0w30 edge
Su clio 90cv dall'edge 0w40. Ci sono decine di altri esempi. Le specifiche sono solo accordi commerciali. È la qualità dell'olio che conta
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 26/01/2016 20:26 da Fabietto1990.

Consiglio su olio motore 26/01/2016 20:37 #315753

Fabietto1990 ha scritto:
Le specifiche sono solo accordi commerciali. È la qualità dell'olio che conta
Quindi se al prossimo tagliando decidessi di mettere il Bardahl 5W30 avrei un olio di qualità senza alcun problema al motore ?
lollapalooza ha scritto:
Sono al sud... Norauto non lo vedo neanche con il binocolo.
Credo vendano anche online, da loro non dovresti prendere fregature..
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 125
Ultima modifica: 26/01/2016 20:39 da stefano91ste.

Re:Consiglio su olio motore 26/01/2016 20:42 #315755

Certo. Quali problemi potresti avere con un olio del genere? Considerando la qualità hai benefici casomai. Sono sicuro che facendo un test a lunga percorrenza con un olio con specifiche ford (magari proprio il formula f che secondo me è penoso) e un'altra auto con un bardahl 5w30, quella col bardahl avrà sicuramente meno usura dei componenti soggetti ad attrito (alberi, fasce dei pistoni ecc), meno rigenerazione e di conseguenza usura del dpf e consumerà anche meno durante i km percorsi
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Consiglio su olio motore 26/01/2016 21:30 #315763

Sono *anche* accordi commerciali, ma non solo.
Bardahl rispetta specifiche Ford (ma non la 913C/D), Renault, Mercedes, BMW, Opel...

Se fosse solo una questione di accordi, sarebbe certificato anche 913C/D... Evidentemente ci sarà qualcosa che non lo rende compatibile. Anche se non ho idea di cosa.

Comunque c'è tanta scelta tra olii compatibili, anche di qualità migliore del Motorcraft (come appunto sembra che siano Motul e Valvoline) quindi meglio evitare quelli che non lo sono.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:Consiglio su olio motore 26/01/2016 22:24 #315776

Si ma se uno vuole il top prende bardahl senza troppe seghe mentali. Secondo me sono solo accordi commerciali...anche perché il mio motore 15 anni fa il mio motore montava il 10w40 semisintetico e andava comunque benissimo
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Consiglio su olio motore 27/01/2016 02:30 #315795

Fabietto1990 ha scritto:
Certo. Quali problemi potresti avere con un olio del genere? Considerando la qualità hai benefici casomai. Sono sicuro che facendo un test a lunga percorrenza con un olio con specifiche ford (magari proprio il formula f che secondo me è penoso) e un'altra auto con un bardahl 5w30, quella col bardahl avrà sicuramente meno usura dei componenti soggetti ad attrito (alberi, fasce dei pistoni ecc), meno rigenerazione e di conseguenza usura del dpf e consumerà anche meno durante i km percorsi

Ottimo ottimo !!
Riguardo al Formula F ho sempre sentito parlarne male anche io.. Ed infatti ho sempre messo Castrol 5w30.
Poi ho conosciuto Bardahl grazie all'additivo top benzina e leggendo in giro ho scoperto che questa marca è una delle migliori.. Ma che purtroppo non ha un olio che rispetti tutte le specifiche ford.. Rispetta il 5w30 ma non altre specifiche.. Insomma era questo il mio dubbio :)
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 125

Re:Consiglio su olio motore 27/01/2016 02:51 #315796

fabietto come dicevo in precedenza ho lavorato per due anni come rappresentante lubrificanti ed eravamo concessionari diretti valvoline.
mi ero proposto di poter aiutare i ragazzi e rifornirli.
il problema che l ordine min. è di 12 lt e i cartoni non si aprono.
se si puo trovare riscontro si potrebbe creare un gruppo d acquisto, io per il prezzo e lo scxonto devo poter capire la quantità d acquisto. che dici si può fare? purtroppo sempre piu fake online e non solo si trova in giro
  • spoon1
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Consiglio su olio motore 27/01/2016 08:11 #315798

Apri un topic nel mercatino ed eventualmente vedi gli interessati ;)
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Consiglio su olio motore 27/01/2016 08:26 #315800

stefano91ste ha scritto:
Poi ho conosciuto Bardahl grazie all'additivo top benzina e leggendo in giro ho scoperto che questa marca è una delle migliori.. Ma che purtroppo non ha un olio che rispetti tutte le specifiche ford.. Rispetta il 5w30 ma non altre specifiche.. Insomma era questo il mio dubbio :)
Io con il Bardahl mi sono trovato benissimo sulla moto e sullo scooter che avevo prima... quando ho fatto io i tagliandi con il Bardahl, ho notato una grossa differenza rispetto agli oli precedenti. Addirittura sullo scooter (motore Yamaha 250) ho recuperato 4/500 RPM...

Pero' sulla Fiesta non mi fido, visto che non rispetta le specifiche.... e non credo che sia solo una questione di accordi, perche' se Bardahl non avesse accordi con la Ford, non avrebbe nessun olio certificato; invece qualcosa c'e'.

Esistono altri olii ottimi, superiori al Motorcraft, e andro' di uno di questi, forse ho trovato il Motul da un rivenditore qui in citta'.

P.S.
Il Motorcraft ed il Castrol con ogni probabilita' sono lo stesso olio, visto che quello Motorcraft e' fatto dalla Castrol.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.189 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Consiglio su olio motore

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.