Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consiglio su olio motore

Re:Consiglio su olio motore 27/01/2016 16:18 #315835

Si infatti non è che parliamo di motori ad elevate prestazioni, ovvio che non si va a mettere un olio da 2€ ma un qualcosa di discreto va più che bene a mio avviso.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consiglio su olio motore 27/01/2016 18:27 #315841

Per come la pensò io... Se l'olio da 2€/LT rispetta le specifiche della casa madre per me tanto meglio.,.. Se poi nn ha o meglio non rispetta specifiche allora mi pongo il prpblema

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
  • p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98

Re:Consiglio su olio motore 27/01/2016 18:31 #315842

p.porcelli1 ha scritto:
Per come la pensò io... Se l'olio da 2€/LT rispetta le specifiche della casa madre per me tanto meglio.,.. Se poi nn ha o meglio non rispetta specifiche allora mi pongo il prpblema

Be dipende se devo proprio mettere un olio scadente preferisco metterne uno discreto e spendere qualche euro in più .
  • ale112002
  • Guru di Fiesta

Re:Consiglio su olio motore 27/01/2016 19:14 #315845

Dipende tt da che accezione si da ad olio scadente.... Mi spiegò meglio.... Un olio scadente che costa 2/€ nn avrà mai la specifica Ford di cui abbiamo bisogno... Ma un olio di marca x che ha la specifica di mio interesse, non posso considerarlo scadente.... Poi ragazzi ognuno con i propri soldi fa quel che vuole... Ovviamente!

• p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98

Re:Consiglio su olio motore 27/01/2016 19:21 #315846

p.porcelli1 ha scritto:
Dipende tt da che accezione si da ad olio scadente.... Mi spiegò meglio.... Un olio scadente che costa 2/€ nn avrà mai la specifica Ford di cui abbiamo bisogno... Ma un olio di marca x che ha la specifica di mio interesse, non posso considerarlo scadente.... Poi ragazzi ognuno con i propri soldi fa quel che vuole... Ovviamente!

Certo se ci atteniamo alle specifiche va bene ma ce molta gente che queste cose non le guarda e bada solo a risparmiare, in alcuni casi anche presso alcune officine usano olio di dubbia qualità!
  • ale112002
  • Guru di Fiesta

Re:Consiglio su olio motore 27/01/2016 19:56 #315848

Partiamo innanzitutto da un presupposto fondamentale...l'olio non fa le prestazioni. Potete mettere un 15w40 minerale o un 5w30 con le migliori specifiche...non sentirete alcuna differenza. La differenza la fa a lungo termine...un motore trattato con olio buono cambiato regolarmente avrà alberi in ottime condizioni senza colori violacei indice di surriscaldamento, avrà le fasce elastiche dei pistoni meno usurate, avrà le punterie idrauliche sempre perfettamente efficienti che dureranno più a lungo, avrà una turbina sempre ben lubrificata e con i condotti puliti, farà meno fumo con meno problemi al filtro antiparticolato, sarà più silenzioso e la lubrificazione a freddo (perché è qui dove si vede realmente la differenza tra oli buoni e oli scadenti) sarà migliore. Personalmente non ho mai usato in nessuna auto che tagliando a casa o di famiglia ne oli da 20 euro al litro, ne roba da 7 euro al litro. Quello che uso più comunemente è motul 8100, mobil1 esp formula e per chi mi chiede qualcosa di meglio castrol edge. Rispetto solo le varie gradazioni e nessuna auto (neanche quelle che facciamo in officina che trattiamo solo con mobil1 5w30 e 5w40)ha mai avuto problemi
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Consiglio su olio motore 27/01/2016 22:15 #315858

ma secondo voi ma la storia che l'olio dei supermercati è di qualità inferiore a quello che dovrebbe essere è vero ???
il magnatec 5w30 sul 1.5tdci è sufficiente o è preferibile qualcosa di meglio ??
  • teown
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Vendo attivazioni e modifice con vcm2

Plus 1.5@100cv Frozen white 5p
Cerchi 16 individual - PSS
Xenovision 5300k - Led targa e posizione
Sensori posteriori - Fendinebbia cromati

Re:Consiglio su olio motore 27/01/2016 23:21 #315860

È quello consigliato da Ford, ed è sufficiente.
Ma, come detto prima, c'è di meglio.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:R: Consiglio su olio motore 28/01/2016 08:13 #315862

spoon1 ha scritto:
vai tranquillo che è fake.
Sono riuscito a trovare, non lontano da me, un ricambista che ha il Motul Specific 913D, ed il prezzo e' di circa 9 euro al litro.

Ora... il prezzo basso mi farebbe pensare che si tratta di un prodotto contraffatto.
Ma il ricambista e' presente tra quelli ufficiali Motul, nell'elenco sul sito Motul, il che mi fa pensare che non vende materiale contraffatto.
Come si spiega questa cosa?
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:Consiglio su olio motore 28/01/2016 10:56 #315867

Probabilmente ha la facoltà di venderlo ad un prezzo inferiore rispetto a quello che è il prezzo deciso per il consumatore finale.. Peró a differenza di internet potresti recarti da questo rivenditore e controllare il contenitore dell'olio dal vivo, se non è un Motul originale dovresti capirlo.
  • stefano91ste
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 125
Tempo creazione pagina: 0.173 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Consiglio su olio motore

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.