Cesco88 ha scritto:
manus ha scritto:
Scusami se ti correggo

, il 1.0 ecoboost é entrato in commercio su focus nel 2012 e qualche mese dopo su fiesta restyling.
Nel caso del 1.6 ecoboost, nel 2011, anche lui tanto per cambiare con problemi a qualche tubazione del refrigerante motore.
Su vari forum ford ho fatto ricerche,c e qualcuno che su focus ha superato i 60000 km, però cambiando un motore a 40000 km e fondendone un altro dopo 30000 km.
Oppure altro caso, bene fino a 49000 km poi fuso, nonostante il richiamo e sostituzione del tubo del refrigerante in uscita dal turbo.
Sto dando un occhiata a forum tedeschi, francesi, inglesi e spagnoli, e anche li 40/45000 km e grippano.
Idem in america, c e tanta gente che arrivaa a 30000 miglia o poco piu e motore da buttare, anche li per problemi di surriscaldamento.
Bo, io spero tanto che sia stato fatto qualcosa e che non mi ritrovi pure io con una macchina da buttare, anche perche ford rare volte passa il motore in garanzia da que che leggo.
Eppure Auto bild ha testato una focus x 100000 km e nn é successo nulla, focus del 2013.
Si, mi riferivo alla Fiesta e la disponibilità in Italia.

Sulla Focus i tubi del sistema di raffreddamento ed il percorso sono diversi dalla Fiesta, ovviamente ciò non esclude che il sistema di raffreddamento di questo motore sia complesso ed un piccolo guasto o perdita, se non viene individuato in tempo o trascurato, può portare alla rottura della guarnizione...
Sei riuscito a capire se questi guasti si riferiscono ad anni di produzione in particolare? (escludendo la Focus con tubo rotto)
Allora, in america il 1.0 ecoboost è entrato in commercio nel 2014, ora non se solo focus o anche fiesta, comunque ci sono gia qualche centinaio di casi di motori andati, maggiormente per trafilaggi d acqua e rotture del famoso tubicino del refrigerante turbina, piu di qualcuno lamentava diagnosi di acqua nei cilindri.
Ho chiesto se ci fosse stato un richiamo per quest ultimo, mi hanno detto di no ancora.
In molti lamentavano consumi anomali di acqua, o chi addirittura ha grippato direttamente senza accorgersi che la vaschetta dell acqua era vuota.
Altri casi di malfunzionamento e grippaggio e testata andata, senza consumi di acqua, sembra che siano da attribuire alla valvola elettronica bypass che funge da secondo termostato, pare rimanga chiusa o abbia malfunzionamenti.
La cosa preoccupante è che ce gente che ha fatto sostituire il motore grippato, e poi ha grippato ancora con il motore nuovo e tubo refrigerante aggiornato, questo su focus 125 cv mod 2013 in europa.
Ho scoperto che nel richiamo per focus 125cv in inghilterra,oltre al tubo del refrigerante turbo, c era anche un aggiornamento software, magari è un affinamento per la valvola bypass elettronica del circuito di raffreddamento.
Ah, aggiungo di casi di vaschette del refrigerante crepate anche, forse conseguenza delle alte temperature raggiunte.