Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Additivi diesel per 1.6 TDCI

Additivi diesel per 1.6 TDCI 25/10/2017 21:06 #337426

Salve a tutti, ho cercato in giro per il forum l'argomento e ho trovato tantissime opinioni interessanti ma nessuna certezza.
Io fondamentalmente ve ne chiedo una soltanto: Ford sconsiglia l'uso di additivi (pulizia iniettori ecc.) oppure no?
Se sì gradirei postaste anche un link in cui verificare.

In caso di risposta, certa, negativa io pensavo di usare Arexons e mi pare di andare sul sicuro, che ne dite?
Per completezza d'informazioni la mia è una 1.6 TDCI del 2011 con 190.000 km appena compiuti.
  • Topspeed
  • Fiestista discreto
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Additivi diesel per 1.6 TDCI 26/10/2017 20:53 #337457

Le pompe a iniezione odierne lavorano con tolleranze strettissime, idem per gli iniettori. I carburanti premium, per favorire la pulizia dei componenti, sono ricchi di additivi che riducono il potere lubrificante del gasolio. Il migliore additivo da mettere ogni 5000 km circa è mezzo litro di olio motore 100% sintetico o olio 2t 100% sintetico nel pieno. Serve appunto a favorire la lubrificazione dei vari componenti e prevenirne l'usura e la conseguente rottura. Pompe problematiche come la bosch cp4 (montata sui 2.0 tdi del gruppo volkswagen, sui 2.0 e 3.0 diesel bmw, sui motori diesel jeep ecc) costruita con materiali inadatti, non dovrebbero nemmeno vederli i carburanti premium. Quasi tutte le vw 2.0 che ho visto, prima dei 170mila km rompono la pompa con conseguente danneggiamento di tutto l'impianto di alimentazione per lo smeriglio che va in circolo nell'impianto
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Additivi diesel per 1.6 TDCI 27/10/2017 05:07 #337461

Ok per la lubrificazione, ma per la pulizia/disincrostazione? Faccio presente che non ho mai usato carburanti premium (se con tale termine s'intendono i vari diesel+, blue diesel ecc.)
  • Topspeed
  • Fiestista discreto

Additivi diesel per 1.6 TDCI 27/10/2017 08:53 #337466

Con 190.000Km ha un senso relativo se non li hai mai usati, in quanto rischi di fare più danni di un motore nuovo oppure con 200.000km ma ha fatto una pulizia regolare.

Fabio i gasoli premium sono sempre migliori di quelli normali. Sono più puliti non perchè puliscono il motore, ma perchè sono più raffinati e inoltre hanno un cetano maggiore che aiuta a migliorare la combustione, rendendola meno brusca. Io li uso regolarmente da quando l'auto era nuova, ultimamente ho fatto 2 mesi con il gasolio normale, ora sono tornato da 2 pieni a quello premium e inutile girarci intorno, la differenza c'è. Vero pure che sul fiestino le prestazioni non cambiano come invece succede su altri motori.

Ford come trattamenti consiglia i prodotti Tunap, come anche VW ed altre case. Il problema è che se vuoi pulire un motore ormai incrostato rischi di far staccare qualche morchia e di fare danni!
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Ringraziamenti ricevuti 99

Re:Additivi diesel per 1.6 TDCI 27/10/2017 09:24 #337469

Palmarex...ho cambiato pompe alta pressione tritate in mille modi prima di dire ciò che dico. Se tu parli solo perché leggi i cartelli pubblicitari ai distributori è un altro discorso. Per la pulizia non serve nulla. Quando gli iniettori iniziano a lavorare male è perché sono usurati. Sono gli iniettori benzina che si intasano (perché lavorano a 1/200esimo della pressione di un diesel)
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Additivi diesel per 1.6 TDCI 27/10/2017 10:13 #337470

Fabietto1990 ha scritto:
Palmarex...ho cambiato pompe alta pressione tritate in mille modi prima di dire ciò che dico. Se tu parli solo perché leggi i cartelli pubblicitari ai distributori è un altro discorso. Per la pulizia non serve nulla. Quando gli iniettori iniziano a lavorare male è perché sono usurati. Sono gli iniettori benzina che si intasano (perché lavorano a 1/200esimo della pressione di un diesel)
Quoto. Per esempio sull'auto precedente, non avevo mai usato la cosidetta Benzina+, pochi mesi fa prima di darla via, l'ho provata e inizialmente pareva giovarne, poi ha iniziato a non partire a freddo etc, tornata alla benzina "normale" è tornata a partire normalmente. Preciso che andavo ad un distributore di Brand Famoso e molto utilizzato nella zona, ma come mi ha detto lui stesso, le Pompe di quella tipologia di Benzina, son adoperat e 1/10 rispetto a quelle normali, quindi la Benzina ha anche molti depositi, quindi facendo il pieno, andavo a pescare anche la sporcizia e i residui. E comunque il guadagno a livello prestazionale è minimo, la mia era una Benzina.
  • Jack79
  • Fiestista esperto
  • ST-Line 1.0 Ecoboost 100Cv
  • Ringraziamenti ricevuti 31
Ultima modifica: 27/10/2017 10:15 da Jack79.

Re:Additivi diesel per 1.6 TDCI 27/10/2017 13:15 #337474

Scusa ma tu dici che le pompe di rompono per il gasolio premium?
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM

Re:Additivi diesel per 1.6 TDCI 27/10/2017 13:35 #337475

Le pompe rompono per difetti di progettazione (vedi bosch cp4), che vengono aggravati da carburanti additivati e secchi. Qualunque pompista ti dirà che l'unico additivo da usare su un diesel è l'olio
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:Additivi diesel per 1.6 TDCI 27/10/2017 17:28 #337476

Ok allora niente additivi, in pratica aspetto che si rompano gli iniettori per i fatti loro :dry:
Proprio in questi giorni ho avvertito differenze nell'erogazione e nel 'rombo' specialmente in rilascio in cui appare non più continuo ma 'frammentato'. Pensavo fosse anche questione di filtro aria, avendo sostituito da poco il tradizionale con un BRC, ma a questo punto temo siano gli iniettori ... specie stamattina quando al minimo per un minuto buono, dal rumore, pareva andasse a 3 cilindri ...
  • Topspeed
  • Fiestista discreto

Re:Additivi diesel per 1.6 TDCI 27/10/2017 18:00 #337477

Fabietto1990 ha scritto:
Le pompe rompono per difetti di progettazione (vedi bosch cp4), che vengono aggravati da carburanti additivati e secchi. Qualunque pompista ti dirà che l'unico additivo da usare su un diesel è l'olio

Io parlo per esperienza, mai rotto nulla nè io nè tutte le persone che conosco che fanno i pieni di gasoli di qualità superiore. Per non dire che hai un risparmio "risibile" di consumo, ma effetti netti sull'erogazione, reattività, rumorosità e fumosità. Alcuni motori vanno meglio altri no, ma io quando vedo un gasolio che costa troppo economico non lo metto, in tanti con quelli hanno avuto i problemi di pompe e iniettori!
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.075 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Additivi diesel per 1.6 TDCI

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.