Buon pomeriggio a tutti. Non ho trovato nulla a riguardo e spero di potere aiutare chiunque abbia dubbi a riguardo postando la mia personale esperienza sulla Fiesta 1.6 tdci 95cv del 2011 e con filtro aria di cartoncino classico.
Anche io, come probabimente in molti hanno notato che sostituendo il filtro dell'aria vi era all'interno dell'airbox un tubo a L assolutamente non fisso ma traballante che incanalava l'aria verso la parte alta dell'airbox. Bene, ho notato pure che dopo un anno in prossimità del tagliando il filtro dell'aria era nettamente più nero al centro rispetto a tutta la base filtrante. Prendendo due misure veloci mi sono accorto che la parte finale del tubo stava molto vicino al filtro stesso.
Non capivo il senso dell'utilizzo di quel tubo con un filtro a pannello in questa maniera. Decido di rimuoverlo e vedere se cambiava qualcosa. La rimozione è stata semplicissima dato che il tubo non era "casualmente" fisso, quindi muovendolo leggermente e tirandolo verso l'altro è venuto via in un attimo. Premetto che questa operazione l'ho eseguita circa un anno e mezzo fa e il tubo non l'ho più rimontato.
Dopo un pò di tempo di utiizzo della machina ho potuto tirare le somme sui pro e contro di quel tubo.
Tra i pro ci sta assolutamente una fluidità maggiore del motore in generale e soprattuto nella fase di accelerazione, il motore era più reattivo anche a bassi giri e direi che anche al minimo la macchina non presentava singhiozzi tipici del caso. Se da un lato ero entusiasta delle migliorie apportate con estrema facilità cosa mi sarei dovuto aspettare dall'altro lato della medaglia? Un pò di rumorosità sull'aspirazione, in particolar modo di seconda quando acceleravo più deciso da 2000 a 2500 giri si sentiva molto il fischio della turbina. Io personalmente questo contro l'ho spostato immediatamente nell'insieme dei Pro

, ma sono gusti personali.
Aggiungo che nelle salite la macchina saliva con una punta di acceleratore mentre prima per lo stesso dovevo premere un pò di più. Credo che anche nei consumi ho guadagnato qualcosina.
Se qualcuno si stesse chiedendo, e quando farò la revisione avrò problemi? Già fatta (ho anche esposto, dato che erano amici, la storia della rimozione del tubo) e chiedendo ancor più dettagli sulle emissioni non hanno riscontrato alcunchè.
Ma allora perchè hanno dovuto metere questo tubo? Secondo me per ragioni di normative particolari, infatti la Ford è stata costretta a metterlo per silenziare l'aspirazione e quinid omologare la macchina per la vendita. Così facendo però hanno strozzato l'aria al motore compromettendo in parte le prestazioni.
Ho rimosso questo tubo anche alla versione 1.4 tdci di un amico...Bene anche lui ha riscontrato un beneficio simile al mio. unica differenza mi diceva che in quelle partiolari situazione quel fischio della turbina non lo percepiva come nella mia.
Verso la fine di Giugno ho montato il filtro sportivo della BMC e credo che questo ulteriore step abbia completato il lavoro della rimozione del tubo alzando ulteriormente l'asticella delle performance del motore.
Il filtro l'ho acquistato tramite eBay a 50€ con spedizione gratuita. Il codice del filtro è il seguente: FB574/20
I pro:
1) Il motore è più pronto tra il minimo e i 2000 - 2500 giri garantendo un'accelerazione globale migliore ed efficiente.
2) Il motore ha una risposta migliore di accelerazione subito dopo l'innesto della marcia più alta diminuendo sensibilmente il lag percepito nel momento di rilascio della frizione.
3) Il motore sembra essere ancora più fluido permettendo la percorrenza di autostrade o salite con pochissima pressione sull'acceleratore.
4) Il filtro essendo lavabile non verrà sostituito nel futuro, ma lavato e oliato con gli appositi prodotti.
I contro:
1) L'aspirazione è diventata più rumorosa soprattutto negli alti giri o mantenendo velocità costanti come 120 - 130 km/h.
2) Quando viene fatto il tagliando bisogna eseguire la procedura di lavaggio e oliatura che richiede giustamente più tempo rispetto alla sostituzione di un normale filtro a cartoncino.
Consiglio di avere un filtro di cartoncino normale in caso di utilizzo del veicolo durante la procedura di lavaggio.
Sono molto soddisfatto del risultato della rimozione del tubo con l'utilizzo del filtro sportivo. Credo che questo mix sia perfetto per sfruttare al meglio il sistema di aspirazione e le performance del motore
La mia recensione è solo a scopo informativo in base alla mia personale esperienza e non intendo assolutamente costringere nessuno a fare lo stesso o criticare chi non è d'accordo con me.
Aggiungo le foto del vano motore per capire meglio il tipo di airbox e del tubo presente al suo interno.