Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Pregi/Difetti Rimoz. Tubo Interno AirBox FoFi Mk7

Pregi/Difetti Rimoz. Tubo Interno AirBox FoFi Mk7 23/08/2018 19:32 #348019

PalmaRex ha scritto:
Fabioz7 ha scritto:
Il tubo che hai tolto l'ho presente.
E' necessaria la sua presenza poichè, è vero che diminuisce il volume dell'aria contenuta dell'airbox, ma indirettamente evita l'aspirazione di morchia o di sporcizie più grandi della semplice polvere nonchè evita l'accumulo di turbolenze che renderebbero l'aspirazione instabile.
Le prestazioni sono aumentate, ma il rapporto della "miscela" resta inviariato ? o ha più coppia per via della "carburazione" più magra?

1 la miscela sulle auto moderne non è fissa, varia in continuazione a seconda di un sacco di parametri. Temperatura motore, temp esterna, pressione aria, pressione aspirazione, segnali sonda lambda... Quindi il rapporto miscela che dici è una stupidagine.
2 lo sporco lo aspira comunque, non è che senza quel pezzetto lo sporco entra di piu (si trova dopo l'entrata), e se dovesse essere cosi vuol dire che aspiri più aria del dovuto (impossibile).
3 le prestazioni non cambiano, solamente il filtroviene sfruttato su tutta la superficie, non solo al centro.
è vero che il rapporto varia continuamente in base a tanti fattori, altrimenti non vi sarebbe la necessità dei sensori a valle del filtro e nei vari organi, questi parametri vengono regolati con dei limiti.
Quel tubo visto che è vicino il filtro si evita l'accumulo di sporcizia in tutta la cassa filtro, pensa che pasticcio se nel tempo lo spessore della polvere raggiunge o ostruisce completamente l'entrata d'aria
  • Fabioz7
  • Fiestista esperto
  • Life is freedom, love...fiesta!
  • Ringraziamenti ricevuti 8
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Pregi/Difetti Rimoz. Tubo Interno AirBox FoFi Mk7 23/08/2018 20:28 #348021

È per questo che si fanno i tagliandi...non è che uno cambia il filtro e non guarda in fondo all'air box! Inoltre nel fondo c'è un piccolo foro di scolo per eventuali ingressi acqua o formazioni di condense in inverno. Quindi mi viene da pensare che, se, si riempie d'acqua, quel tubo fa' da sifone e la macchina si spegne. Mi pare anche a me inutile e dannoso, a breve lo eliminerò del tutto!
  • Curz
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta 1.5 tdci titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 95
Mk7b 1.5 tdci Titanium
I seguenti utenti ringraziano:: entony14

Pregi/Difetti Rimoz. Tubo Interno AirBox FoFi Mk7 24/08/2018 00:19 #348024

Per quanto riguarda la sporcizia che entra all'interno dell'airbox non credo che può essere vincolata dal tubo ma da quello che c'è fuori nell'aria. Per esperienza mia personale con il tubo, lo sporco era più corposo sul filtro ed in particolar modo al centro dello stesso. Mentre senza, dopo un anno in prossimità del tagliando, la base filtrante era sporca uniformemente. Non ho riscontrato problemi di intasamento, ma di un utilizzo più corretto del filtro.

La centralina si adatta al filtro nuovo o sporco che sia, come anche al tubo rimosso o filtro sportivo e ad altri mille motivi.

Il tubo vincola l'ingresso dell'aria inevitabilmente di questo ne sono abbastanza certo e se ho avvertito delle differenze con la sua sola rimozione vuol dire solo una cosa, che una parte dell'aria che il motore necessitava non era direttamente proporzionale a quella che riusciva ad entrare.
Questo perché il tubo non fa utilizzare tutta la base filtrante del filtro e strozza anche l'aria in ingresso sia per la sua forma che per il diametro differente dal buco di innesto dell'airbox. Diametro compromesso soprattutto nella curva del tubo. Da notare poi le dimensioni dell'airbox intorno al tubo, si vede che qualcosa non torna. Perché fare un airbox cosí grande con filtro a pannello per poi convogliare tutta l'aria d'ingresso in un tubo nettamente più picco!o?

Se il motore per massimizzare le sue prestazioni ha bisogno di un ingresso di aria pari a 150 (utilizzare il motore senza filtro) e il filtro di cartoncino ne fa passare 110, mi sembra ovvio che mettendo un filtro sportivo che fa passare più aria (130), si riesce ad avvertire un ulteriore miglioramento delle prestazioni.
I numeri inserirti sono solo come esempio.

Io penso che ogni modifca comporti delle variazioni più o meno forti, ma comunque esistenti.

Ci tengo a precisare che non parlo per suggestione o per farmi bello davanti a tutti non è quello il mio scopo, ma per sensazioni reali da me riscontrate. Ricordo ancora una volta che parlo del 1.6 tdci 95cv e che non costringo nessuno a fare la stessa modifica alla propria macchina.
Io desideravo soltanto, condividere questa mia esperienza positiva con tutti voi per un confronto sano e costruttivo.
  • kurama
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 18
Ultima modifica: 24/08/2018 11:32 da kurama.

Pregi/Difetti Rimoz. Tubo Interno AirBox FoFi Mk7 24/08/2018 13:32 #348036

kurama ha scritto:
Per quanto riguarda la sporcizia che entra all'interno dell'airbox non credo che può essere vincolata dal tubo ma da quello che c'è fuori nell'aria. Per esperienza mia personale con il tubo, lo sporco era più corposo sul filtro ed in particolar modo al centro dello stesso. Mentre senza, dopo un anno in prossimità del tagliando, la base filtrante era sporca uniformemente. Non ho riscontrato problemi di intasamento, ma di un utilizzo più corretto del filtro.

La centralina si adatta al filtro nuovo o sporco che sia, come anche al tubo rimosso o filtro sportivo e ad altri mille motivi.

Il tubo vincola l'ingresso dell'aria inevitabilmente di questo ne sono abbastanza certo e se ho avvertito delle differenze con la sua sola rimozione vuol dire solo una cosa, che una parte dell'aria che il motore necessitava non era direttamente proporzionale a quella che riusciva ad entrare.
Questo perché il tubo non fa utilizzare tutta la base filtrante del filtro e strozza anche l'aria in ingresso sia per la sua forma che per il diametro differente dal buco di innesto dell'airbox. Diametro compromesso soprattutto nella curva del tubo. Da notare poi le dimensioni dell'airbox intorno al tubo, si vede che qualcosa non torna. Perché fare un airbox cosí grande con filtro a pannello per poi convogliare tutta l'aria d'ingresso in un tubo nettamente più picco!o?

Se il motore per massimizzare le sue prestazioni ha bisogno di un ingresso di aria pari a 150 (utilizzare il motore senza filtro) e il filtro di cartoncino ne fa passare 110, mi sembra ovvio che mettendo un filtro sportivo che fa passare più aria (130), si riesce ad avvertire un ulteriore miglioramento delle prestazioni.
I numeri inserirti sono solo come esempio.

Io penso che ogni modifca comporti delle variazioni più o meno forti, ma comunque esistenti.

Ci tengo a precisare che non parlo per suggestione o per farmi bello davanti a tutti non è quello il mio scopo, ma per sensazioni reali da me riscontrate. Ricordo ancora una volta che parlo del 1.6 tdci 95cv e che non costringo nessuno a fare la stessa modifica alla propria macchina.
Io desideravo soltanto, condividere questa mia esperienza positiva con tutti voi per un confronto sano e costruttivo.
Hai fatto benissimo kurama, nessuno ti vien contro, anzi hai fatto una cosa molto costruttiva. Semplicemente secondo me sarebbe da dare un reale riscontro al banco se ci sono devi effettivi miglioramenti. C'è da dire che ad oggi i nostri poveri motori sono strozzati da ogni lato per via delle omologazioni.
  • Fabioz7
  • Fiestista esperto
  • Life is freedom, love...fiesta!
  • Ringraziamenti ricevuti 8

Pregi/Difetti Rimoz. Tubo Interno AirBox FoFi Mk7 24/08/2018 18:49 #348044

Purtroppo non ho un amico con un banco di prova per potere fare dei test e dare valori concreti. :blush:

Concordo alla grande per il fatto che le auto oggigiorno sono molto castrate dalle normative antinquinamento ed è ovvio che se facessi lavori di centralina, EGR e FAP le differenze sarebbero notevoli e maggiori di quelle da me percepite dalla rimozione del tubo e sostituzione del filtro dell'aria con quello sportivo. ;)
  • kurama
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 18
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.076 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Pregi/Difetti Rimoz. Tubo Interno AirBox FoFi Mk7

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.