Confermo che il tubo in questione era lui e anche a me aveva suscitato le stesse perplessità soprattutto dopo un anno dove il filtro me lo sono ritrovato sporco al centro.
Io ho preferito toglierlo e non apportare la tua modifica per i seguenti motivi:
1) L'airbox non può restare senza aria quindi lasciare la curva per agevolare il flusso d'aria verso l'alto non era necessario
2) Credo e ripeto credo che quella curva strozzi anche se di poco il volume di aria che entra da fuori
Per ben 2 tagliandi fatti da me stesso, senza il tubo, ho trovato il filtro dell'aria sporco in modo omogeneo che era la cosa più normale e che ci si aspetta da un filtro a pannello.
Data la semplicità di rimozione e di rimontaggio del tubo fai delle prove con e magari senza così da avere la conferma dei rispettivi benefici.
Ti garantisco che più aria entra e meglio è, anche perché se l'aria che entrava prima della modifica era giusta non avrei mai potuto sentire la differenza in meglio post rimozione.
Comunque resto in attesa di ulteriori notizie a riguardo per un confronto costruttivo per tutti