Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Pregi/Difetti Rimoz. Tubo Interno AirBox FoFi Mk7

Re:Pregi/Difetti Rimoz. Tubo Interno AirBox FoFi Mk7 18/07/2018 17:31 #347361

kurama ha scritto:
Quindi dopo il tubo a fisarmonica c'è una curva che finisce sulla destra da dove prende l'aria? ma dove fa proprio la curva c'è una plastica rettangolare vicino la traversa. Questa plastica non va verso l'esterno? Se c'è l'apertura verso l'esterno bisognerebbe cambiare il tubo a fisarmonica con uno più lungo e vedere di adattarla a questa bocchetta rettangolare così prenderebbe aria fresca
Il tubo che prende aria a L finisce lì....
Non ce nessuna plastica rettangolare per far prendere aria fresca...
Dovrei tornare un tubo flessibile molto simile e farlo arrivare sul frontale per fargli prendere più aria fresca possibile :)

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
  • entony14
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 57
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Pregi/Difetti Rimoz. Tubo Interno AirBox FoFi Mk7 18/07/2018 18:00 #347362

Allora devi procurarti un tubo più lungo dello stesso diametro e fissarlo con delle staffe fai da te in un punto idoneo a prendere aria fresca da fuori....sicuramente qualcosa dovrebbe migliorare ;)
  • kurama
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 18
I seguenti utenti ringraziano:: entony14

Pregi/Difetti Rimoz. Tubo Interno AirBox FoFi Mk7 05/08/2018 10:36 #347726

Allora trovato. Modificato non rimosso. In effetti è strano. Soprattutto se guardi come lavora il filtro, sporco solo nella sezione del sopracitato tubo.

IMG_20180805_105310.jpg

prima

IMG_20180805_105723.jpg

senza tubo

IMG_20180805_105542.jpg

ho tagliato il tubo per mantenere la direzione dell'aria verso il filtro ma aumentando la superfice filtrante, infatti prima veniva troppo in alto proprio sul culo del filtro. Non mi andava di toglierlo del tutto e lasciare quella grossa darsena d'aria.

IMG_20180805_110210.jpg

Rimontato più corto....tra qualche centinaio di chilometri vi dirò le sensazioni.
  • Curz
  • Guru di Fiesta
  • Fiesta 1.5 tdci titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 95
Mk7b 1.5 tdci Titanium

Pregi/Difetti Rimoz. Tubo Interno AirBox FoFi Mk7 05/08/2018 11:54 #347727

Confermo che il tubo in questione era lui e anche a me aveva suscitato le stesse perplessità soprattutto dopo un anno dove il filtro me lo sono ritrovato sporco al centro.

Io ho preferito toglierlo e non apportare la tua modifica per i seguenti motivi:
1) L'airbox non può restare senza aria quindi lasciare la curva per agevolare il flusso d'aria verso l'alto non era necessario
2) Credo e ripeto credo che quella curva strozzi anche se di poco il volume di aria che entra da fuori

Per ben 2 tagliandi fatti da me stesso, senza il tubo, ho trovato il filtro dell'aria sporco in modo omogeneo che era la cosa più normale e che ci si aspetta da un filtro a pannello.

Data la semplicità di rimozione e di rimontaggio del tubo fai delle prove con e magari senza così da avere la conferma dei rispettivi benefici.

Ti garantisco che più aria entra e meglio è, anche perché se l'aria che entrava prima della modifica era giusta non avrei mai potuto sentire la differenza in meglio post rimozione. ;)

Comunque resto in attesa di ulteriori notizie a riguardo per un confronto costruttivo per tutti :)
  • kurama
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 05/08/2018 12:16 da kurama.
I seguenti utenti ringraziano:: Curz

Pregi/Difetti Rimoz. Tubo Interno AirBox FoFi Mk7 05/08/2018 12:16 #347729

Io ho provato per parecchi mesi sia con che senza sia con filtro nuovo sia con filtro KeN. Differenza nessuna a parte che il filtro lavora in maniera omogene e quindi non si sporca solo al centro. Credo che tutto quello che è prima del filtro incide poco o nulla. L'importante che arrivi aria pulita e fresca, poi il resto lo fa il filtro e il turbo appunto.
Però secondo voi a cosa serve? A ridurre il suono? Io ce l'ho sulla tdci
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Ringraziamenti ricevuti 99

Pregi/Difetti Rimoz. Tubo Interno AirBox FoFi Mk7 05/08/2018 12:28 #347730

PalmaRex ha scritto:
Io ho provato per parecchi mesi sia con che senza sia con filtro nuovo sia con filtro KeN. Differenza nessuna a parte che il filtro lavora in maniera omogene e quindi non si sporca solo al centro. Credo che tutto quello che è prima del filtro incide poco o nulla. L'importante che arrivi aria pulita e fresca, poi il resto lo fa il filtro e il turbo appunto.
Però secondo voi a cosa serve? A ridurre il suono? Io ce l'ho sulla tdci

Credo che la motivazione principale sia stata quella di silenziare l'aspirazione per delle normative/direttive di vendita.

Io ho spiegato dettagliatamente le mie esperienze a riguardo e per me le differenze ci sono state sia con la rimozione del tubo con filtro a cartoncino che con filtro sportivo.

Io non voglio costringere nessuno a fare lo stesso, ma dato i benefici da me riscontrati avevo il piacere di condividerli con tutti :laugh:

Dimenticavo, ho la Fiesta mk7 1.6 Tdci 95cv :pinch:
  • kurama
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 05/08/2018 12:30 da kurama.

Pregi/Difetti Rimoz. Tubo Interno AirBox FoFi Mk7 05/08/2018 14:10 #347733

Hai fatto bene. Io lo rimossi appena montai il filtro a pannello. Vedendo l'originale che era sporco solo in quel punto. Però vantaggi sulla guida non ne ho trovati
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM

Re:Pregi/Difetti Rimoz. Tubo Interno AirBox FoFi Mk7 11/08/2018 16:14 #347837

Io credo che vi fate suggestionare troppo. Un filtro sportivo e un tubo sull'airbox è impossibile che migliorano le prestazioni. Ho messo un filtro sportivo sia sulla fiesta (1.4 gpl) che sulla bmw che ho ora (320d) e l'unico vantaggio riscontrato è che non si cambia al tagliando. Zero miglioramenti, zero incrementi, zero riduzione dei consumi ecc ecc. Anche le numerose prove a banco viste su YouTube al riguardo parlano di differenze di 1cv (quindi di fatto inavvertibili). Il fatto poi che rimuovendolo il filtro si sfrutta meglio è sicuramente positivo
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 11/08/2018 16:17 da Fabietto1990.

Pregi/Difetti Rimoz. Tubo Interno AirBox FoFi Mk7 22/08/2018 13:05 #347997

Il tubo che hai tolto l'ho presente.
E' necessaria la sua presenza poichè, è vero che diminuisce il volume dell'aria contenuta dell'airbox, ma indirettamente evita l'aspirazione di morchia o di sporcizie più grandi della semplice polvere nonchè evita l'accumulo di turbolenze che renderebbero l'aspirazione instabile.
Le prestazioni sono aumentate, ma il rapporto della "miscela" resta inviariato ? o ha più coppia per via della "carburazione" più magra?
  • Fabioz7
  • Fiestista esperto
  • Life is freedom, love...fiesta!
  • Ringraziamenti ricevuti 8

Pregi/Difetti Rimoz. Tubo Interno AirBox FoFi Mk7 23/08/2018 07:52 #348007

Fabioz7 ha scritto:
Il tubo che hai tolto l'ho presente.
E' necessaria la sua presenza poichè, è vero che diminuisce il volume dell'aria contenuta dell'airbox, ma indirettamente evita l'aspirazione di morchia o di sporcizie più grandi della semplice polvere nonchè evita l'accumulo di turbolenze che renderebbero l'aspirazione instabile.
Le prestazioni sono aumentate, ma il rapporto della "miscela" resta inviariato ? o ha più coppia per via della "carburazione" più magra?

1 la miscela sulle auto moderne non è fissa, varia in continuazione a seconda di un sacco di parametri. Temperatura motore, temp esterna, pressione aria, pressione aspirazione, segnali sonda lambda... Quindi il rapporto miscela che dici è una stupidagine.
2 lo sporco lo aspira comunque, non è che senza quel pezzetto lo sporco entra di piu (si trova dopo l'entrata), e se dovesse essere cosi vuol dire che aspiri più aria del dovuto (impossibile).
3 le prestazioni non cambiano, solamente il filtroviene sfruttato su tutta la superficie, non solo al centro.
  • PalmaRex
  • Guru di Fiesta
  • 1.5 TITANIUM
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.062 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Pregi/Difetti Rimoz. Tubo Interno AirBox FoFi Mk7

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.