Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: AIUTO Auto che va in ebollizione

AIUTO Auto che va in ebollizione 15/03/2019 18:32 #352051

Vi racconto brevemente cosa è successo.
Sabato scorso, torno a casa, vedo del fumo, apro il cofano e vedo un tubo rotto, ( tubo dell'acqua del radiatore )
E noto anche che due iniettori perdono..
Morale della favola lunedi vado in officina brc e gli faccio notare sia gli iniettori che perdono, e questo tubo rotto che perde acqua.
In tutto questo mentre aprivo il tappo della vaschetta, si rompe il tappo.
Il meccanico mi cambia i due iniettori che perdevano, mi cambia il tubo, il tappo e mi mette il liquido nella vaschetta.
Mentre la sta provando, nota che la ventola non attaccava, collega la diagnosi, e controlla che la mia auto attacca la ventola a circa 103 gradi, dice che sia ford che opel attaccano la ventola a questa temperatura.
In tutto questo, mentre proviamo l'auto, insieme notiamo che perde vicino la vaschetta, lui disse che forse non aveva chiuso bene il tappo, pago ( 230 euro ) me ne vado, e lui mi dice di controllare il livello dell acqua nella vaschetta dopo qualche giorno, e se ci manca, di aggiungere dell'acqua per portarla a livello. Oggi apro il cofano, vedo che ne manca un po, ci aggiungo un bicchiere d'acqua, prendo l'auto e vado a lavoro, arrivato a lavoro noto che la macchina va in ebollizione e perde acqua vicino al tappo, e la ventola non attaccava.
Faccio dare un'occhiata da un amico che un po ne capisce, e nota che il tubo che mi ha cambiato, è letteralmente di fuoco e un po indurito, ed ipotizza che quando mi ha sostituito il tubo, non abbia fatto lo sfiato dell'aria..( e la ventola continua a non attaccare e la macchina va in ebollizione )
Ho chiamato il meccanico brc e mi ha detto che lo sfiato l'aveva fatto, e di ripassare domattina per controllarla..
Possibile mai che mi abbia fatto lo sfiato e ci sia ancora aria nell'impianto ? Oppure è la valvola termostatica ?
Sono molto confuso e mi scoccia molto aver pagato e continuare ad andare avanti e indietro..
A qualcuno è mai capitata una cosa del genere ?
Ringrazio chi risponderà e scusate se mi sono prolungato, ma volevo spiegare al meglio il tutto..
  • Assentato
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 15
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

AIUTO Auto che va in ebollizione 15/03/2019 19:36 #352052

L'acqua bolle perché l'impianto non tiene la pressione, e non tiene la pressione perché c'è la perdita.. Il fatto che la ventola non parta anche se vedi bollire non è sintomo di nulla, perché l'acqua non raggiungerà mai i 103 gradi se a 100 inizia a bollire... È solo con la pressione che il liquido di raffreddamento può superare i 100 gradi e raggiungere la temperatura necessaria a far partire la ventola.

L'impianto di raffreddamento della Fiesta è autospurgante, non va sfiatato. Si accende il motore e si danno delle accelerate da fermo finché non è più necessario aggiungere liquido di raffreddamento.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 202
I seguenti utenti ringraziano:: Curz

AIUTO Auto che va in ebollizione 15/03/2019 20:08 #352054

Perdita dove intendi ?
  • Assentato
  • Guru di Fiesta

AIUTO Auto che va in ebollizione 15/03/2019 22:01 #352057

Hai scritto che dopo la riparazione ti sei accorto dell'ebollizione e che perdeva liquido dal tappo, a quella perdita mi riferivo.
Poi è solo una delle possibilità, magari è proprio il tappo che è difettoso, c'è un'altra perdita altrove o l'impianto accumula troppa pressione (per un danno alla guarnizione della testa, per esempio) e questa fa saltare il tappo...

Facci sapere che ti dice il meccanico quando gli farai ricontrollare l'auto
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta

AIUTO Auto che va in ebollizione 15/03/2019 22:36 #352058

Il problema è che la ventola non attacca proprio..Sembra fare solo lo scatto per attaccare, ma niente, non attacca proprio.
E praticamente la macchina andando in ebollizione, l'acqua sale e sembra uscire dal tappo, dalla valvola.
Ma se la ventola funzionasse, non succederebbe tutto questo..
Sto pensando alla valvola termostatica che non funziona bene e non fa attivare la ventola..
Oppure addirittura qualche fusibile...?
  • Assentato
  • Guru di Fiesta

AIUTO Auto che va in ebollizione 16/03/2019 10:00 #352064

La ventola ha attaccato per ben 3 volte a 105 gradi!
Il problema è che attaccando a 105 gradi, il livello dell'acqua sale, e fuori esce dalla valvola del tappo..
Il meccanico brc che mi ha aggiustato l'auto, dice che dovrebbe essere un problema di valvola termostatica, che dovrebbe far attaccare la ventola a meno di 105 gradi. In modo da non far andare l'acqua in ebollizione e farla uscire dalla valvola del tappo...
  • Assentato
  • Guru di Fiesta

AIUTO Auto che va in ebollizione 16/03/2019 10:31 #352065

In un impianto perfettamente funzionante il liquido di raffreddamento non bolle fino a oltre 120 °C, per effetto della pressione (che influisce sulla temperatura di ebollizione del liquido).

Il problema non è nella ventola, se dici che a 105 °C inizia a funzionare. Quella è la giusta temperatura.

Se il meccanico a cui ti sei rivolto non sa più come fare, cambia meccanico... Oltretutto non è la valvola termostatica a decidere la temperatura a cui far partire la ventola, ma la centralina motore sulla basa di un sensore di temperatura immerso nel liquido di raffreddamento. Ci sono diversi metodi per isolare la causa del problema per ognuno di questi componenti, se il tuo meccanico ti dà l'impressione di voler procedere per tentativi, cambialo, perché te li farà pagare tutti.
  • fede.auto
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 16/03/2019 10:36 da fede.auto.

AIUTO Auto che va in ebollizione 16/03/2019 13:10 #352068

Sono passato dal mio meccanico di fiducia, e mi ha chiesto di mettere un tappo originale ford sulla vaschetta, per vedere se perdeva ancora cosi tanta acqua.
Comprato tappo originale e perde ancora. ( anche se sembra di meno )
Ho spiegato il tutto anche al meccanico ford, mi ha detto che prima cosa, si deve capire come mai un tubo si rompe in quel modo.. E seconda cosa si deve controllare se ci sia aria nell'impianto, che fa andare così in pressione l'acqua..
Il mio meccanico di fiducia purtroppo ipotizza la guarnizione della testata..
Spero tanto sia solo aria nell'impianto :(
  • Assentato
  • Guru di Fiesta

AIUTO Auto che va in ebollizione 16/03/2019 13:22 #352069

Sono ignorante in materia, ma nella vaschetta sembra che ci siano delle bolle..
Può essere sintomo di aria nell'impianto ?
E nel caso, che procedimento si usa per togliere l'aria dall'impianto ?
  • Assentato
  • Guru di Fiesta

Re:AIUTO Auto che va in ebollizione 17/03/2019 21:09 #352096

L'impianto di questo motore spurga da solo. Comunque se esce dal tappo significa che l'impianto ha troppa pressione, ip che significa che potresti avere un problema alla guarnizione della testata
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.083 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica AIUTO Auto che va in ebollizione

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.