io non credo fabio....come dicevo, sui benzina l'ultima marcia è sempre di riposo....
su alcune puoi arrivare alla velocità massima con quella, ma con la 4 arrivi lo stesso molto vicino al limite.
anche sulle auto 4 e 5000 di cilindrata con 7 marce... raggiungono la velocità max in 6.
I diesel invece fanno eccezione, ma lì è tutta un altra storia.
p.s. oggi mi stavo di nuovo girando con la macchina...menomale che non supero mai il limite e quindi non faccio testa-coda, ma sbando varie volte appena mi lascio andare.... continuo a pensare che la fofi abbia pochissima aderenza alla strada per quanto riguarda il posteriore.......ma lo fa anche a voi o lo noto solo io?
intendo che l'auto in curva, si vuole girare con il posteriore nel lato della curva.....come se il peso si spostasse tutto dietro e le ruote posteriori slittano, anche solo un po' di strada deformata la fa slittare posteriormente...
p.s. raga scusate se posto un link, ma voglio far capire esattamente cosa intendo per girare con il "posteriore nel senso della curva"
guardate nella foto animata in basso a destra..
it.wikipedia.org/wiki/Imbardata
è cosi che fa in curva..
l'auto ha 7000 km ed ho gomme continental ancora nuovissime.
Si ma questo non significa che in questo modo il cambio va bene per la macchina. È fatto per consumare e inquinare meno, non per sfruttare bene il motore (che usa bene solo 4 marce). Comunque non so cosa abbia la tua macchina, ma la mia a parità di gomme tra anteriore e posteriore ha sempre sottosterzato anche nelle situazioni più difficili. Solo quest'inverno quando ho montato 2 gomme nuove all'anteriore perché 2 le ho spaccate in una buca, il posteriore era diventato un po' leggero, e devo dire che abituandomi si guidava meglio. Adesso con le bridgestone estive (per carità sono del 2012 ma vanno ancora benissimo) è ritornata quella di sempre