Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4 gpl

Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4 gpl 21/04/2015 06:00 #299904

Se il peso si sposta dietro non perdono aderenza le ruote dietro ma quelle davanti....
Comunque probabilmente hai uno stile di guida sbagliato perché la mia tiene benissimo
Il posteriore è leggero in curva ma questo ti permette di giocare con i trasferimenti di carico
  • Tarta94
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 11
State attenti a Fabietto1990....Se non comprate le sue lampadine o se osate contraddirlo sarete bannati!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Re:Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4 gpl 21/04/2015 07:41 #299908

Tarta94 ha scritto:
Se il peso si sposta dietro non perdono aderenza le ruote dietro ma quelle davanti....
Comunque probabilmente hai uno stile di guida sbagliato perché la mia tiene benissimo
Il posteriore è leggero in curva ma questo ti permette di giocare con i trasferimenti di carico
Pienemte d'accordo... Mai capitato fin perdere il posterioreScuderiRacing ha scritto:
Il cambio secondo me è perfetto, certo sè era un sei marce era meglio.
Quel buco non è fatto per contenere i consumi in autostrada, anzi così aumentano!!! Ma è stato fatto per diminuire le emissioni inquinanti.
Nn aumentano. I consumi se nn si fanno accelerate brusche in quel range... Certo se vai a tavoletta per fare un sorpasso e ovvio che consumi un botti
  • p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98

Re:Re:Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4 gpl 21/04/2015 11:09 #299931

De feo ha scritto:
io non credo fabio....come dicevo, sui benzina l'ultima marcia è sempre di riposo....
su alcune puoi arrivare alla velocità massima con quella, ma con la 4 arrivi lo stesso molto vicino al limite.
anche sulle auto 4 e 5000 di cilindrata con 7 marce... raggiungono la velocità max in 6.
I diesel invece fanno eccezione, ma lì è tutta un altra storia.

p.s. oggi mi stavo di nuovo girando con la macchina...menomale che non supero mai il limite e quindi non faccio testa-coda, ma sbando varie volte appena mi lascio andare.... continuo a pensare che la fofi abbia pochissima aderenza alla strada per quanto riguarda il posteriore.......ma lo fa anche a voi o lo noto solo io?
intendo che l'auto in curva, si vuole girare con il posteriore nel lato della curva.....come se il peso si spostasse tutto dietro e le ruote posteriori slittano, anche solo un po' di strada deformata la fa slittare posteriormente...

p.s. raga scusate se posto un link, ma voglio far capire esattamente cosa intendo per girare con il "posteriore nel senso della curva"
guardate nella foto animata in basso a destra..it.wikipedia.org/wiki/Imbardata
è cosi che fa in curva..
l'auto ha 7000 km ed ho gomme continental ancora nuovissime.
Si ma questo non significa che in questo modo il cambio va bene per la macchina. È fatto per consumare e inquinare meno, non per sfruttare bene il motore (che usa bene solo 4 marce). Comunque non so cosa abbia la tua macchina, ma la mia a parità di gomme tra anteriore e posteriore ha sempre sottosterzato anche nelle situazioni più difficili. Solo quest'inverno quando ho montato 2 gomme nuove all'anteriore perché 2 le ho spaccate in una buca, il posteriore era diventato un po' leggero, e devo dire che abituandomi si guidava meglio. Adesso con le bridgestone estive (per carità sono del 2012 ma vanno ancora benissimo) è ritornata quella di sempre
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4 gpl 22/04/2015 06:20 #299987

Tarta94 ha scritto:

scusa, intendevo che il posteriore si fa leggero e le gomme slittano. In pratica l'auto gira il posteriore verso la curva.
Noti la stessa cosa?
  • De feo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5

Re:Re:Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4 gpl 22/04/2015 06:28 #299988

Fabietto1990 ha scritto:
De feo ha scritto:
io non credo fabio....come dicevo, sui benzina l'ultima marcia è sempre di riposo....
su alcune puoi arrivare alla velocità massima con quella, ma con la 4 arrivi lo stesso molto vicino al limite.
anche sulle auto 4 e 5000 di cilindrata con 7 marce... raggiungono la velocità max in 6.

p.s. oggi mi stavo di nuovo girando con la macchina...menomale che non supero mai il limite e quindi non faccio testa-coda, ma sbando varie volte appena mi lascio andare.... continuo a pensare che la fofi abbia pochissima aderenza alla strada per quanto riguarda il posteriore.......ma lo fa anche a voi o lo noto solo io?
intendo che l'auto in curva, si vuole girare con il posteriore nel lato della curva.....come se il peso si spostasse tutto dietro e le ruote posteriori slittano, anche solo un po' di strada deformata la fa slittare posteriormente...

p.s. raga scusate se posto un link, ma voglio far capire esattamente cosa intendo per girare con il "posteriore nel senso della curva"
è cosi che fa in curva..
Si ma questo non significa che in questo modo il cambio va bene per la macchina. È fatto per consumare e inquinare meno, non per sfruttare bene il motore (che usa bene solo 4 marce). Comunque non so cosa abbia la tua macchina, ma la mia a parità di gomme tra anteriore e posteriore ha sempre sottosterzato anche nelle situazioni più difficili. Solo quest'inverno quando ho montato 2 gomme nuove all'anteriore perché 2 le ho spaccate in una buca, il posteriore era diventato un po' leggero, e devo dire che abituandomi si guidava meglio. Adesso con le bridgestone estive (per carità sono del 2012 ma vanno ancora benissimo) è ritornata quella di sempre

Anche a me sottosterza.... è la fofi che è cosi....un po' come tutte le auto chi più chi meno.... la fofi un po' di più, e questo è ottimo per le curve, ma nonostante ciò cmq a me il posteriore tende a girarsi, o se prendo un po' di strada deformata subito slitta.
La mia impressione è che dato l'assetto è molto stabile e le sospensioni molto dure (specialmente quelle posteriori), l'auto non ha molta tenuta di strada.
  • De feo
  • Guru di Fiesta

Re:Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4 gpl 22/04/2015 07:55 #299992

Probabilmente la tua ha qualche problema. Come ti ripeto a me in qualsiasi condizione sottosterza
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4 gpl 22/04/2015 19:31 #300047

Ma sicuro non è problema di pressione molto alta delle gomme??? A quando la fate? Io, pur non avendo nessun controllo elettronico, non ho mai avuto problemi di stabilità, neanche quando vado in pista.
  • ScuderiRacing
  • Fiestista esperto
  • Fiesta 1.4 GPL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 8
"Quando vedo passare un Alfa Romeo mi tolgo il cappello"
Henry Ford (1933)

Re:Re:Re:Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4 gpl 22/04/2015 19:47 #300050

De feo ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
De feo ha scritto:

è cosi che fa in curva..

Anche a me sottosterza.... è la fofi che è cosi....un po' come tutte le auto chi più chi meno.... la fofi un po' di più, e questo è ottimo per le curve, ma nonostante ciò cmq a me il posteriore tende a girarsi, o se prendo un po' di strada deformata subito slitta.
La mia impressione è che dato l'assetto è molto stabile e le sospensioni molto dure (specialmente quelle posteriori), l'auto non ha molta tenuta di strada.
Credo che ru abbia la pressione posteriore troppo alta! Sicuramente avevo il tuo difetto appena presa... Le ruote stavano tutte a 3,2bar!! Metti le anteriori a 2,5 e le posteriori a 2,3 e prova!!
  • p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98

Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4 gpl 23/04/2015 02:31 #300067

probabilmente è come dite voi...sarà la pressione delle gomme troppo alta,anche perché ho avuto questa sensazione da subito.
Cmq le ruote davanti vanno benissimo cosi, devo far vedere quelle dietro, chiederò a mio fratello di controllarle dato che non lo so fare.
  • De feo
  • Guru di Fiesta

Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4 gpl 24/04/2015 02:45 #300149

ho controllato oggi le gomme.
Sono a 2,3 bar quelle anteriori e a 2 bar quelle posteriori, la misurazione l'ho effettuata dopo dopo circa 10-15km max di strada, quindi le ruote non erano né troppo calde, nè troppo fredde...

p.s. raga stasera dopo essermi fermato con la mia raga, dopo aver spento la macchina, abbiamo sentito una speccie di "fischio vibrante" che sembrava provenire da dietro il Sync ma molto in profondità.
L'abbiamo sentito anche altre volte, sapreste dirmi che cosa è? spero abbiate capito di cosa parlo.
  • De feo
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 24/04/2015 03:07 da De feo.
Tempo creazione pagina: 0.102 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4 gpl

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.