Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4 gpl

. 24/03/2015 14:27 #298106

p.porcelli1 ha scritto:
ScuderiRacing ha scritto:
De feo ha scritto:
ScuderiRacing ha scritto:
Però devo dire una cosa, questo grafico è quando noi andiamo benzina, perché la potenza raggiunge 71 Kw a circa 5600 giri e la coppia è a circa 130 Nm a 4200 giri, mentre quando si va a gpl la potenza è di 68 kw a poco più di 5000 giri e la coppia è di 118 Nm a oltre 4200 giri, e in più io aggiungo che ,quando si va a gpl la coppia diminuisce sensibilmente proprio ai bassi regimi

si è vero, il grafico è riferito a quando si và a benzina, ma per l'esattezza i Nm a benzina sono 125 e a gpl sono 122, mentre i cavalli sono 96,5 a benzina e 92,5 a gpl, quindi il grafico varia di poco tra questo e quello espresso a gas.
La precisione qua non esiste, perché questi valori possono variare in base alla temperatura, pressione barometrica, ossigenazione dell'aria.... e anche lo scarto dell'attrezzatura stessa, che aumenta sè è un banco a prova a rulli.
E anche sè i valori sono simili, la curva del grafico può variare anche di molto.
E questa tua conclusione su che basi e fondata?? In che campo studi/lavori??? Gli scarti e le variazioni in base a temperature pressione ecc ecc sono infinitesime e influenzano talmente poco che la curva non varierebbe affatto.
( allora se guidi la macchina in montagna in quota che fa la macchina mm cammina più perchè l'aria e più rarefatta??? )
Lavoro presso un autofficina e elaborazione per uso competizione, e abbiamo un banco prova Borghi & Saveri, e quando proviamo un motore al banco si vede la differenza di prestazioni tra le condizioni atmosferici ideali (giornata di bel tempo) e con condizioni pessime (molta umidità, aria rarefatta, scarsa ossigenazione...), pensa che su un motore Fiat 500-126 da competizione, 70cv circa, c'e una differenza che può superare i 5cv, e stiamo parlando di un motore che di questa variazione né risente poco, perché qui motori più "tirati", come una moto supersportiva né risente di più.
Ecco un link che parla di banchi prova e dei suoi scarti: www.psa-evolution.com/Tecnica%20motore%2...vazioni_di_banco.htm
Dimenticavo, tra i due tipi di alimentazione benzina/gpl la differenza la curva del grafico può variare, e credo anche tanto, perché quando noi proviamo i motori con la benzina 100 ottani del rifornimento con la 102 ottani da competizione c'è né di differenza, anche sè i picchi massimi di coppia che di cv restano spesso ché invariati, e credo che tra benzina e gpl la differenza sia maggiore.
  • ScuderiRacing
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 8
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4 gpl 24/03/2015 16:33 #298132

Non mischiamo le cose!
1) e normale che se cambi il tipo di alimentazione cambia la curva di poco (o pochissimo) con benzina additivata qualcosa in più con il GPL +tanto vero che a GPL la fiesta e dichiarata a 92cv contro i 96 benzina)
Le tolleranze dei banchi prova MN sono enormi sono appunto tolleranze del tutto trascurabili come d'altronde qualsiasi misurazione (ogni motore e unico questo nm significa che uno ti spara 70cv un altro 90)
3 le condizioni meteo che influenzano si possono accettare come casi limite questo significa che sono difficili da incontrare nella vita di un auto.

In ogni caso la curva non varia (o almeno non e una variazione tangibile) poiché la misurazione a banco viene fatta nelle condizioni normali di esercizio del motore. Poi e ovvio se mi fai una prova ai casi limite cambia il discorso ma per definizione e un LIMITE
  • p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98

Re:Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4 gpl 24/03/2015 17:28 #298141

La benzina additivata senza elaborazioni non porta a nessun incremento, o quasi...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4 gpl 24/03/2015 18:52 #298158

Esattamente quindi non può cambiare la curva!
  • p.porcelli1
  • Guru di Fiesta

Re:Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4 gpl 29/03/2015 11:57 #298618

Quello che voglio dire è che a gpl abbiamo una curva più piatta, perché come si nota alla guida quando si va a gpl è meno pronta e meno elastica rispetto quando si va ha gpl.
  • ScuderiRacing
  • Fiestista esperto

Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4 gpl 18/04/2015 01:39 #299713

io la trovo quasi identica sia a gpl che a benzina...
cambia si... ma di poco, perde qualcosina in ripresa.
Cmq volevo dire una cosa..... anche per fabietto, si è parlato tante volte di cambio molto lungo, però a dire il vero, io questo cambio lungo non l'ho mai notato.
Stavo vedendo dei video di ford fiesta, fiat punto e opel corsa di 15 anni fa, con motori a benzina 1.4 da 60 a 70 cv....
le mance sono un pochino più lunghe ma di poco, ma è vero anche che noi abbiamo più cavalli, più coppia e quindi più velocità max.... per questo il loro cambio non sarebbe andato bene sulla nostra fiesta.
La cosa più bella è stata vedere che anche loro con la 4 marcia raggiungevano la velocita max di circa 150 km/h... come noi raggiungiamo quella di 172 o poco più con la 4.
Quindi il cambio è perfettamente in linea con le caratteristiche della macchina.... l'unico neo effettivamente è il buco che non tira in maniera ottimale nel range 2500-4000 e si nota... io lo noto parecchio; ma buco a parte l'auto sarebbe stata quella lo stesso!
solo un leggero tiro in più in questo range di giri....
vi trovate d'accordo con me?
per la precisione le auto più vecchie facevano circa:
1° a 5500 giri 40-45 km-h
2° a 5500 giri 70-75 km-h
3° a 5500 giri 110-112 km-h
4° a 6000 giri, il limite max, ovvero 155-160 km-h circa
la nostra fa:
1° a 5500 giri 50 km-h
2° a 5500 giri 80 km-h
3° a 5500 giri 120 km-h
4 a 6000 giri 170 km-h

in tutte le auto la 5 c è di riposo.... è sempre stato cosi quindi!
l'ultima marcia è di riposo!
almeno sui benzina......
  • De feo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ultima modifica: 18/04/2015 01:50 da De feo.

Re:Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4 gpl 18/04/2015 07:03 #299715

Nn avrebbero potuto mettere più tiro in quel range altrimenti quando stai in autostrada a velocità superiori ai 100 e fino ai 130 circa avresti consumato un botto... Cosi invece hanno creato un mappa che nonostante la nostra sia adatta prettente alla città amvbe se vai in autostrada nn consuma tantissimo... Ce anche da dire , e mi e capitato spessissimo, che se si deve effettuare un sorpasso un po più veloce o in leggera salita e impossibile farlo con la 5
  • p.porcelli1
  • Guru di Fiesta

Re:Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4 gpl 18/04/2015 09:58 #299721

Il cambio è perfettamente in linea quando la velocità max in pianura si raggiunge in quinta, non in quarta, quindi è lungo per questo motore
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4 gpl 18/04/2015 14:11 #299733

Il cambio secondo me è perfetto, certo sè era un sei marce era meglio.
Quel buco non è fatto per contenere i consumi in autostrada, anzi così aumentano!!! Ma è stato fatto per diminuire le emissioni inquinanti.
  • ScuderiRacing
  • Fiestista esperto

Re:Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4 gpl 21/04/2015 01:46 #299903

io non credo fabio....come dicevo, sui benzina l'ultima marcia è sempre di riposo....
su alcune puoi arrivare alla velocità massima con quella, ma con la 4 arrivi lo stesso molto vicino al limite.
anche sulle auto 4 e 5000 di cilindrata con 7 marce... raggiungono la velocità max in 6.
I diesel invece fanno eccezione, ma lì è tutta un altra storia.

p.s. oggi mi stavo di nuovo girando con la macchina...menomale che non supero mai il limite e quindi non faccio testa-coda, ma sbando varie volte appena mi lascio andare.... continuo a pensare che la fofi abbia pochissima aderenza alla strada per quanto riguarda il posteriore.......ma lo fa anche a voi o lo noto solo io?
intendo che l'auto in curva, si vuole girare con il posteriore nel lato della curva.....come se il peso si spostasse tutto dietro e le ruote posteriori slittano, anche solo un po' di strada deformata la fa slittare posteriormente...

p.s. raga scusate se posto un link, ma voglio far capire esattamente cosa intendo per girare con il "posteriore nel senso della curva"
guardate nella foto animata in basso a destra..it.wikipedia.org/wiki/Imbardata
è cosi che fa in curva..
l'auto ha 7000 km ed ho gomme continental ancora nuovissime.
  • De feo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ultima modifica: 21/04/2015 02:11 da De feo.
Tempo creazione pagina: 0.057 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4 gpl

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.