Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4 gpl

Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4 gpl 15/03/2015 11:04 #297375

Però devo dire una cosa, questo grafico è quando noi andiamo benzina, perché la potenza raggiunge 71 Kw a circa 5600 giri e la coppia è a circa 130 Nm a 4200 giri, mentre quando si va a gpl la potenza è di 68 kw a poco più di 5000 giri e la coppia è di 118 Nm a oltre 4200 giri, e in più io aggiungo che ,quando si va a gpl la coppia diminuisce sensibilmente proprio ai bassi regimi
  • ScuderiRacing
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 8
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4 gpl 15/03/2015 11:36 #297378

De feo ha scritto:
anche a me col caldo diminuiscono i consumi, ma forse è solo perché riusciamo a mettere più gas nell'impianto, nn ho mai verificato, però mi diminuisce anche molto il tiro, lo fa anche a te?
ma di che anno è la tua? i tuoi problemi sembrano quelli dei modelli prima del 2012....
Io l'ho comprata a Agosto e e sono riuscito a sfiorare più volte i 500km di autonomia con un pieno di gpl (32lt), non ho avuto modo di vedere che tiro aveva, perché aveva percorso pochissimi km e in più aveva 6 mesi che era ferma, perciò era un bel pò tappata, perché ogni volta che tiravo le marce a 4000 giri e oltre, puzzava di catalizzatore.
Quando è venuto il freddo i consumi sono un pò aumentati, e quando la temperatura scendeva sotto i 12 °C ogni tanto seghetta tra i 1500 e i 2000 giri, e i consumi sono aumentati parecchio, e con un pieno (sempre 32lt) riuscivo a fare 300km.
Un'altra cosa, una volta sono salito sull'Etna e quando la temperatura è scesa sotto i 5 °C circa, non ha seghettato più.
  • ScuderiRacing
  • Fiestista esperto

Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4 gpl 16/03/2015 00:31 #297424

ScuderiRacing ha scritto:
Però devo dire una cosa, questo grafico è quando noi andiamo benzina, perché la potenza raggiunge 71 Kw a circa 5600 giri e la coppia è a circa 130 Nm a 4200 giri, mentre quando si va a gpl la potenza è di 68 kw a poco più di 5000 giri e la coppia è di 118 Nm a oltre 4200 giri, e in più io aggiungo che ,quando si va a gpl la coppia diminuisce sensibilmente proprio ai bassi regimi

si è vero, il grafico è riferito a quando si và a benzina, ma per l'esattezza i Nm a benzina sono 125 e a gpl sono 122, mentre i cavalli sono 96,5 a benzina e 92,5 a gpl, quindi il grafico varia di poco tra questo e quello espresso a gas.
  • De feo
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 5

Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4 gpl 16/03/2015 00:35 #297425

De feo ha scritto:
anche a me col caldo diminuiscono i consumi, ma forse è solo perché riusciamo a mettere più gas nell'impianto, nn ho mai verificato, però mi diminuisce anche molto il tiro, lo fa anche a te?
ma di che anno è la tua? i tuoi problemi sembrano quelli dei modelli prima del 2012....
Io l'ho comprata a Agosto e e sono riuscito a sfiorare più volte i 500km di autonomia con un pieno di gpl (32lt), non ho avuto modo di vedere che tiro aveva, perché aveva percorso pochissimi km e in più aveva 6 mesi che era ferma, perciò era un bel pò tappata, perché ogni volta che tiravo le marce a 4000 giri e oltre, puzzava di catalizzatore.
Quando è venuto il freddo i consumi sono un pò aumentati, e quando la temperatura scendeva sotto i 12 °C ogni tanto seghetta tra i 1500 e i 2000 giri, e i consumi sono aumentati parecchio, e con un pieno (sempre 32lt) riuscivo a fare 300km.
Un'altra cosa, una volta sono salito sull'Etna e quando la temperatura è scesa sotto i 5 °C circa, non ha seghettato più.

per i seghettamenti credo siano dovuti alla vecchia impostazione della centralina, dovresti recarti in ford e farti fare l'ultimo aggiornamento.
Io ho il modello nuovo e non ho né seghettamenti, ne altro....
L'unica cosa che noto è che a caldo il motore perde forza, ma diminuiscono anche i consumi.
  • De feo
  • Guru di Fiesta

Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4 gpl 16/03/2015 00:37 #297426

Domen91 ha scritto:
De feo ha scritto:
eh si... purtroppo il buco c'è.... e io lo sento parecchio, me ne sono accorto subito, in autostrada al ritorno dal concessionario a casa.
Menomale che non sono un esperto, anzi quando ho comprato l'auto ero ancora più ignorante di ora in materia, ma nonostante ciò me ne accorsi...
il buco no è esagerato, ma è abbastanza per rompere le p@@, specialmente nei sorpassi....ma ora ho imparato, nei sorpassi mi lancio sempre oltre i 3500 giri, così il tempo di buttarmi e mi ritrovo con il 100%100 della potenzialita del motore, che si vede solo oltre i 4000.
il buco si avverte dal fatto che l'auto dai 2500 giri, aumenta il rombo del motore, dale il contagiri ma non guadagna terreno sulle altre auto anche aumentando la potenza ovvero i cavalli....hehe che concetto assurdo, eppure è cosi...

questo è il grafico, l'ho recuperato da un post di fabietto nella discussione ufficiale sulla fofi 1.4 gpl

Grazie De feo! Avevo avvertito anch'io il cambio di "carattere" oltre i 3500 giri e in effetti è da lì che il nostro 1.4 dà il massimo.
Direi che per una guida tranquilla e per limitare i consumi ci si può tenere entro i 1500-2500 giri, senza andare oltre (che poi è il range entro il quale la freccetta indica di cambiare marcia per riuscire ad ottenere il massimo dal ford eco mode), in caso di salite e/o sorpassi meglio usarlo tra i 3500 e i 4200 giri, ma si può tranquillamente sfruttare fino ai 5500, oltre si ha il normale crollo vertiginoso che caratterizza in genere un benzina.
Mi chiedevo, però, la curva coppia/potenza del 1.4 è invariata per i motori pre-restyling e successive fiesta?

è assolutamente invariata, dato che il motore è lo stesso, l'unica differenza, come dicevo, può essere in qualche problemino di alimentazione, dato dalla centralina che si deve aggiornare.
  • De feo
  • Guru di Fiesta

Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4 gpl 19/03/2015 14:24 #297720

De feo ha scritto:

si è vero, il grafico è riferito a quando si và a benzina, ma per l'esattezza i Nm a benzina sono 125 e a gpl sono 122, mentre i cavalli sono 96,5 a benzina e 92,5 a gpl, quindi il grafico varia di poco tra questo e quello espresso a gas.
La precisione qua non esiste, perché questi valori possono variare in base alla temperatura, pressione barometrica, ossigenazione dell'aria.... e anche lo scarto dell'attrezzatura stessa, che aumenta sè è un banco a prova a rulli.
E anche sè i valori sono simili, la curva del grafico può variare anche di molto.
  • ScuderiRacing
  • Fiestista esperto

Re:Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4 gpl 19/03/2015 15:15 #297724

De feo ha scritto:

La precisione qua non esiste, perché questi valori possono variare in base alla temperatura, pressione barometrica, ossigenazione dell'aria.... e anche lo scarto dell'attrezzatura stessa, che aumenta sè è un banco a prova a rulli.
E anche sè i valori sono simili, la curva del grafico può variare anche di molto.
E questa tua conclusione su che basi e fondata?? In che campo studi/lavori??? Gli scarti e le variazioni in base a temperature pressione ecc ecc sono infinitesime e influenzano talmente poco che la curva non varierebbe affatto.
( allora se guidi la macchina in montagna in quota che fa la macchina mm cammina più perchè l'aria e più rarefatta??? )
  • p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98

Re:Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4 gpl 19/03/2015 19:19 #297740

Confermo che possono esserci differenze anche nell'ordine di 2 cv tra una situazione sfavorevole e una favorevole. C'è poi anche lo scarto che un motore ha rispetto a un altro uguale
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4 gpl 19/03/2015 21:41 #297752

E ci siamo con 2 cv (in condizioni limite)... Tutto il resto errori strumentali e motori che comunque non saranno mai uguali.... Ma nel grafico in ogni caso non cambierà mai nulla. Sono sempre tolleranze minime
  • p.porcelli1
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 98

Re:Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4 gpl 19/03/2015 21:46 #297758

Si questo si
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Tempo creazione pagina: 0.065 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Grafico curva di coppia e potenza fiesta 1.4 gpl

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.