Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: CORSA PEDALE FRENO TROPPO LUNGA

Re:CORSA PEDALE FRENO TROPPO LUNGA 05/04/2011 20:12 #107640

Fabietto1990 ha scritto:
sinceramente il freno così per me è perfetto...la frenata deve essere ben modulabile, altrimenti la guida diventa nauseabonda...
prendiamo ad esempio la mini (non so se l'avete mai guidata)...la prima volta che l'ho guidata ho tirato un inchiodata micidiale senza volerlo...
personalmente con la fiesta mi trovo benissimo...

yessssssss...quotone =)
anche in frenate di "emergenza", senza parlare di autostrade, ma del classico idiota che taglia la strada o inchioda al giallo si comporta benissimo....mai una volta sono arrivato lungo o ho rischiato di tamponare qualche pistola.... ;)
  • Alen
  • Fiestista discreto
Dalla FoKa alla FoFi =P
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:CORSA PEDALE FRENO TROPPO LUNGA 05/04/2011 20:39 #107650

Gigific ha scritto:
Non so come funzioni il comando del freno nella tua auto, se è collegato direttamente al pedale o se usa un sistema di rinvii diverso, però penso che sia difficile paragonarlo al pedale vero e proprio, forse ci sono comandi manuali più "demoltiplicati" di altri che ti fanno fare più o meno sforzo..
In ogni caso è vero, la fiesta è un filo più "dura" della tua vecchia punto, ma concorderai con me che come qualità dello sterzo è infinitamente volte superiore, la punto vecchia sia con il city che senza non sapevi dove fossero le ruote anteriori, a mio avviso era uno sterzo poco comunicativo (non a caso è stato uno dei primi elettrici, con i suoi pregi e molti difetti). Quindi lo sterzo appena più pesante della fiesta lo vedo come un pregio, è progressivo, rapido e si comporta bene anche salendo con la velocità. È ovvio che alcune di queste caratteristiche sono incompatibili con uno sterzo estremamente leggero, ma il compromesso raggiunto penso che sia uno dei migliori della sua categoria.

Il comando è collegato direttamente al pedale del freno, infatti si parla di leva, non ci sono impulsi elettrici o altro. Io guido come guidate voi cioè frenando con i pedali, sul perchè sono obligato a istallare questo sistema è una storia lunga che in questo post non avrebbe senso inserire.

Per quanto riguarda lo sterzo si è vero che quello della Ford è più preciso, ma se si metteva l'opz City sulla FoFi non era male.
  • arciere
  • Fiestista in rodaggio
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Ultima modifica: 05/04/2011 20:40 da arciere. Motivo: doppia scritta

Re:CORSA PEDALE FRENO TROPPO LUNGA 13/04/2011 10:51 #108804

Stavo giusto per farvi la stessa domanda...infatti anch'io ho notato che, soprattutto in città e quindi a basse velocità, si inizia a sentire l'effetto freno solo dopo aver schiacciato il pedale per un paio di centimetri e questo, paragonato alla Grande Punto di mio padre mi è sembrato strano dato che quella frena non appena sfiori il pedale. Volevo portare l'auto in officina (ha solo poco più di 600 km) ma se ritenete che sia proprio così allora ne farò volentieri a meno ;)
  • f_tony
  • Fiestista in rodaggio
  • Anthony
Ford Fiesta Plus MY2011 - Euro 5 70 cv - 1.4 TDCi
5 porte - grigio polvere di luna - Sound System - sensori parcheggio posteriori - ruota di scorta - garanzia 5 anni

Re:CORSA PEDALE FRENO TROPPO LUNGA 13/04/2011 15:09 #108854

Anche io non mi trovavo bene con i freni, poi al tagliando ho fatto fare lo spurgo ed effettivamente sono migliorati di molto.
Ma forse il mio era un caso isolato.
  • stuk
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Fiesta Titanium 1.4 Gpl 2010

Re:CORSA PEDALE FRENO TROPPO LUNGA 13/04/2011 19:30 #108878

Da fermo qualche volta mi è capitato che premendo il pedale completamente a fondo (a motore acceso) per qualche secondo, per un bel po' di frenate successive i freni rispondono in modo molto più pronto (non negli spazi di arresto, ma nella sensibilità al pedale).
Provate, magari migliora anche a voi..
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:CORSA PEDALE FRENO TROPPO LUNGA 14/04/2011 18:34 #108993

anche la mia ha questo problema se di problema si tratti comunque frena bene basta abituarsi
  • BRESIGAR
  • Fiestista esperto

Re:CORSA PEDALE FRENO TROPPO LUNGA 14/04/2011 20:08 #109002

Però avendo quel gioco iniziale non si può effettuare una frenata immediata ma dolce, si inizia a schiacciare e sembra che non freni allora si dà una pestata e inchioda, pessimo, dopo più di 30000 mi fa ancora schifo e non mi sono abituato! Che poi la forza frenante sia corretta non discuto, e ci mancherebbe solo quello -.- farò uno spurgo anche io ma dubito che risolverà!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:CORSA PEDALE FRENO TROPPO LUNGA 21/04/2011 17:04 #109798

Comincio a notare anch'io lo stesso problema.
Se premo la prima volta il freno sembra inesistente nella prima parte di corsa pedale.Dando una seconda pompata è piu' pronto.
Al prossimo tagliando diro' di spurgare i freni.
  • sasa1977
  • Fiestista discreto
Ultima modifica: 21/04/2011 17:05 da sasa1977.

Re:CORSA PEDALE FRENO TROPPO LUNGA 21/04/2011 21:34 #109817

Ragazzi, provate a tenere forte (molto forte) e a lungo il pedale del freno premuto mentre siete fermi con il motore in moto. Fatelo periodicamente finché non si presenta più il problema.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:CORSA PEDALE FRENO TROPPO LUNGA 09/05/2011 23:09 #112226

Volevo aggiornarvi sulla questione freni. Dopo 5 mesi e varie peripezie hanno risolto il problema. Ford pare sia uscita con un nuovo bollettino in cui si indica una particolare procedura di spurgo dei freni...
Nel mio caso è stata una mezza odissea: un primo spurgo inefficace, due pompe freni sostituite. Ora però sfioro il pedale e la macchina quasi inchioda. Quindi provate ad informarvi presso le vostre officine!
  • focuszetec
  • Fiestista in rodaggio
  • Qualsiasi colore purchè sia nero
Tempo creazione pagina: 0.098 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica CORSA PEDALE FRENO TROPPO LUNGA

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.