Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Prssione turbina fiesta tdci 1.2 bar!

Prssione turbina fiesta tdci 1.2 bar! 13/04/2010 21:32 #53518

Salve a tutti, oggi un mio amico ha mappato la sua fiesta 1.4 tdci portandola a 93-96cv, e in effetti io che ho il 1.6 gli sto parecchio dietro. Il problema è che lui si è fatto alzare la turbina a 1.2 bar e ha aumentato il flusso di gasolio..io mi chiedo,a quanti rischi va incontro? Lo vogliamo sapere tutti e due, io x curiosità, lui x sicurezza.
Grazie
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Prssione turbina fiesta tdci 1.2 bar! 13/04/2010 22:12 #53539

Rimappando solo la centralina non si guadagnano tutti quei cavalli! al massimo 3 o 4, ma apparte questo i rischi sono, visto che ha effettuato altre modifiche, di provocare dei danni e perdere la garanzia cosa molto preziosa. Io ho preso il 1.2 ma non mi sognerei di fare modifiche perchè non ne vale la pena, se volevo u n' auto potente puntavo su altre motorizzazioni. Io consiglio al tuo amico di riportare il tutto come era prima per evitare problemi futuri!!
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:Prssione turbina fiesta tdci 1.2 bar! 14/04/2010 00:43 #53600

1528riccardo ha scritto:
io mi chiedo,a quanti rischi va incontro? Lo vogliamo sapere tutti e due, io x curiosità, lui x sicurezza.
Grazie

Nessun rischio: io, appena arriva la mia 1.6, la portero' non a 1,2 ma minimo a 5 o 6 bar,
e col secondo turbo avrò una velocità di crociera di circa 300/320 km/h. Minimo.
  • Coltrane
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 1.6 TDCI 95cv Euro5 5 porte Titanium my2011 - Grigio Polvere Luna - Titanium Pack - Premium Sound System - City Pack - terzo poggiatesta post. - ruota di scorta

Re:Prssione turbina fiesta tdci 1.2 bar! 14/04/2010 00:53 #53603

Coltrane ha scritto:
1528riccardo ha scritto:
io mi chiedo,a quanti rischi va incontro? Lo vogliamo sapere tutti e due, io x curiosità, lui x sicurezza.
Grazie

Nessun rischio: io, appena arriva la mia 1.6, la portero' non a 1,2 ma minimo a 5 o 6 bar,
e col secondo turbo avrò una velocità di crociera di circa 300/320 km/h. Minimo.

:ohmy: stai scherzando spero :blink:
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Re:Prssione turbina fiesta tdci 1.2 bar! 14/04/2010 11:47 #53644

cioè 30 cavalli in più? sicuro che non ha smontato il motore dalla tua 1.6?
  • marco83
  • Fiestista esperto

Re:Prssione turbina fiesta tdci 1.2 bar! 14/04/2010 11:50 #53645

Coltrane ha scritto:

Ragazzi perfavore non diamo notizie FALSE!!! si corrono e come dei rischi in più è impossibile che arrivi a quella velocità oltre che illegale. Quindi limitiamoci a rispondere alle richieste grazie.
  • MaxMostro
  • Amministratore
  • Ducatista - Fiestista - Ferrarista - Appassionato
  • Ringraziamenti ricevuti 44

Re:Prssione turbina fiesta tdci 1.2 bar! 14/04/2010 15:02 #53696

Ragazzi perfavore non diamo notizie FALSE!!!

Non è mica falsa, anzi rilancio: di turbi al mio diesel ce ne metto ben TRE, e quando
sto sui 400 all'ora tiro fuori due ali di vetroresina e... DECOLLOOOOOOOOOOO!

(p.s. era ironia, davvero non si capiva? :laugh: )
  • Coltrane
  • Guru di Fiesta
Fiesta 1.6 TDCI 95cv Euro5 5 porte Titanium my2011 - Grigio Polvere Luna - Titanium Pack - Premium Sound System - City Pack - terzo poggiatesta post. - ruota di scorta

Re:Prssione turbina fiesta tdci 1.2 bar! 14/04/2010 15:03 #53697

Grazie max, io volevo solo sapere che conseguenze si possono avere e quali rischi si corrono.
Aspetto notizie,
Grazie

Re:Prssione turbina fiesta tdci 1.2 bar! 14/04/2010 15:07 #53699

fondamentalmente secondo me i rischi che si possono correre sono quelli di deficit strutturali e poca sopportazione del motore alla diversità di regimi a cui sarà sollecitato...
però lascio spazio a persone che ne sanno sull' argomento per evitare di dire bestialità..
  • saint7
  • Moderatore
  • La vita è come una curva,se la prendi male sbandi!
Before you judge me, try hard to know me

Fiesta 1.4 TdCi Grigio Mare 5P Titanium.
Aftermark: valvole gonfiaggio gomme in acciaio.Antenna SimoniRacing. Led interni BIANCHI.
-MY CAR-

Re:Prssione turbina fiesta tdci 1.2 bar! 14/04/2010 17:23 #53743

Allora, il problema è strutturale.
Un motore aspirato, Funziona ad una atmosfera, cioè la normale pressione dell'aria, di conseguenza puoi permetterti il lusso di avere il rapporto di compressione più alto per aumentare il rendimento termodinamico (minori consumi).
Per chi non lo sapesse, i diesel consumano meno per la gran parte grazie al rapporto di compressione molto maggiore che appunto aumenta il rendimento termodinamico.
In un motore turbo, è vero che a parità di prestazioni si hanno meno consumi, perchè appunto aumenta a sua volta il rendimento termodinamico, ma per controparte è NECESSARIO diminuire il rapporto di compressione, altrimenti si farebbero gravi danni se non peggio.
Mettiamo il caso di installare il turbo sulla fiesta a benzina, a parte il problema che l'intera struttura del motore finendo ai manicotti non è adeguatamente rinforzata per subire questa sollecitazione, mantenendo invariato il rapporto di compressione sicuramente spaccheremmo tutto, perchè si verificherebbero pericolosi battiti in testa che sono distruttivi, l'anticipo non sarebbe adeguato coi dovuti problemi e rischi e per finire, surriscalderemmo il motore perchè l'impianto di raffreddamento non sarebbe adeguato.
Nel caso del tuo amico innanzitutto bisogna supporre che la turbina è settata a 1.1 bar, che è una scelta saggia per garantire durata e per non sollecitare troppo il motore diesel che è abbastanza delicato sotto questo punto di vista.
Quindi, supponendo che la centralina regoli l'anticipo di conseguenza, ma non ci metterei la mano sul fuoco che lo faccia perfettamente non essendo predisposta, bisogna considerare che in questo caso 0.1 bar sono tantissimi, proprio perchè il motore è già di per se sovralimentato a 0.1 bar, quindi ha raddoppiato la sovralimentazione!!! (se invece fosse stato a 2 bar e lo si portava a 2.1 sarebbe stato diverso).
Dubito che il tuo amico abbia lavorato sul rapporto di compressione e sul rafforzamento degli organi più sollecitati, quindi ha rinunciato alla durata del motore e alla sua affidabilità.
Credo che soprattutto agli alti regimi gli si verifichino battiti in testa molto pericolosi, credo anche che avrà molti problemi soprattutto sul lungo periodo, accorciandone sensibilmente la vita.

Parlando dal punto di vista del rendimento termodinamico, il diesel ha il vantaggio rispetto al benzina anche perchè riscalda molto meno, infatti in inverno sta assai per arrivare in temperatura, perchè è un vantaggio? Semplice, tutto il calore generato non è altro che una dispersione dell'energia del combustibile (+ consumi), inoltre si ha una maggiore sollecitazione dell'impianto di raffreddamento (+ consumi).

Credo che la tabella sia molto eloquente e sintetizza ciò che ho spiegato, sostanzialmente per ogni litro di benzina che immettiamo nel serbatoio, ne usiamo il 28% cioè 280 ml, nel diesel 380 ml per litro poichè è del 38%. (più della metà del resto LA BUTTIAMO FELICEMENTE DALLO SCARICO)
Con questo arrivo al nocciolo e dico che nel caso del tuo amico generandosi più calore deve tenere conto che consumerà di più in modo un pò sproporzionato, considerando che il calore sotto sforzo sarà abbastanza di più.
Per finire (e dopo la smetto giuro XD), parlando sempre del maledetto rendimento termodinamico, prendendo il diesel, abbiamo visto che è del 38 per cento, ma è una media del rendimento totale, al minimo è molto superiore e ai regimi alti è mooolto inferiore, ecco perchè, se in un benzina andate a 6000 giri, consumate molto più del doppio che se andaste a 3000 giri.
Vi faccio un esempio pratico, battete le mani ma fatelo molto piano, noterete che lo fate senza fatica e ogni volta riuscite a farle combaciare perfettamente, raddoppiate il battito, noterete che la fatica aumenta del quadrato (e non del doppio) e non riuscite più a farle combaciare così bene, raddoppiate ancora e noterete che la fatica è il quadrato del quadrato rispetto all'inizio come pure la precisione.
Lo stesso avviene in un motore, essendoci una combustione al quadrato meno sfruttata, i consumi aumenano di conseguenza.
Se aumentiamo l'afflusso di aria e di benzina, automaticamente riduciamo la miscela che può essere combusta, (soprattutto ad alti regimi), quindi avremmo si un aumento di prestazioni, ma un rendimento molto più basso.

Tirando le somme NON E' TUTTO ORO QUEL CHE LUCCICA!!!
Il tuo amico non ha fatto bene e quando sarà dal meccanico tu starai col tuo affidabilissimo 1600 bello marciante.
Oltre che consumare spropositatamente rispetto ad un motore progettato per quella potenza.

Se poi consideriamo anche garanzia, possibili guai in caso di incidente non conviene a priori, spero di essere stato utile, grazie dell'attenzione.
Allegati:
  • mikaelcbr
  • Guru di Fiesta
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.150 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Prssione turbina fiesta tdci 1.2 bar!

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.