Rimappando un motore turbo gasolio, si lavora su anticipo iniezione, extrainiettate aggiunte tra il pre e post iniezione, aumento pressione rail (oltre che pressione turbo, esclusione EGR e FAP nelle vetture che lo consentono).
Sulla Fiesta 1.4 tdci (come la mia),la regolazione pressione turbo si effettua manualmente e portare la turbina a 1,2 bar nell'immediato non da alcun problema, sul lungo ovvio che durerà un 30% in meno. Io l'avevo portata ad 1,5 (da ignorante) e dopo 20mila km è andata, comunque a 210mila km. Con 160 euro su Ebay comunque si acquista nuova e chi è pratico di meccanica come me se la può cambiare da sola in quanto semplice e ben accessibile.
Sulla nostra macchina, priva di Intercooler, portare la turbina da 1 a 1,2 / 1,5 bar non cambia assolutamente nulla in quanto si manda solo aria molto più bollente nei cilindri ed il rendimento è identico (più pressione si, ma aria molto più calda e rarefatta quindi..) provato personalmente.
Io ho mappato a 86CV a banco e 190Nm, tutto originale a livello di catalizzatore, scarico ed EGR, solo filtro aria BMC. Pressione turbo 1 bar. Già ottimo per divertirsi e non aver paura di rompere qualcosa. Trattato motore con 10% Sintoflon Protector ed ad ogni pieno aggiungo Dieselube 2% sempre di Sintoflon. CONSIGLIO VIVAMENTE QUESTI 2 TRATTAMENTI. Con l'aumento di pressioni e magari extrainiettate (iniettori spruzzano 1 volta in più ad ogni ciclo..) questi lavorano di più e bisogna mantenerli lubrificati a dovere PENA INCHIODATE E GRIPPAGGI soprattutto con i piezoelettrici SIEMENS.
93/96CV mi sembrano molti, ma non per questo non fattibili. Misurati a banco? Alcuni hanno raggiunto i 110CV intervenendo su catalizzatore 200celle e scarico e pompando al massimo le pressioni....peccato che se il motore tiene, il cambio progettato per 230Nm è andato in frantumi.
Consiglio quindi di rimettere la pressione turbo originale ad 1Bar ed effettuare VIVAMENTE i trattamenti con Sintoflon sopra indicati. Così facendo, si va tranquilli.
Se è stata tappata l'EGR, sappiate che il turbo a 120kmh autostradali gira già a manetta, senza guadagno di prestazioni e con consumi molto più elevati. Dà più spunto immediato ai bassi e medi regimi ma, non avendo la nostra vettura il controllo elettronico del Turbo, tappando la EGR questa non modula più la quantità di gas di scarico che arrivano alla girante del turbo. Mentre a 120kmh di norma è aperta di almeno un 50% (tenendo la pressione turbo a 0,5 bar), escludendola, i gas di scarico che verrebbero riciclati in aspirazione, trovano un tappo e vanno tutti alla girante turbina, facendola girare ad 1 bar a soli 120kmh. Non tappate quindi l'EGR. In citta' andrà di più, ma se andate al mare una domenica vi fara' 12km/l e si usurerà rapidamente la turbina.
Cordialmente Simone, Alessandria