Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Strane perdite di potenza e "TIC" compressore

Re:Problema Ford Fiesta GPL 07/05/2010 00:52 #59404

Non estremizzo...affatto

Concordo che non si può pretendere potenza in 5a a 1400 giri.

Nessuno ha scritto che tirando le marce,si risolvono gli strattoni?

Bhà ! :unsure:
  • afrom
  • Guru di Fiesta
  • Fiestista appassionato !
  • Ringraziamenti ricevuti 3
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Problema Ford Fiesta GPL 07/05/2010 13:49 #59475

non sono daccordo.
è evidente che tirando le marce non si risolvono certo tutti i problemi di questo mondo, ma in moltissimi casi, se non tutti, è utile cmq. x slegare a dovere il motore ( cosa necessaria nei primi 10000 Km ) e soprattutto x mantenere puliti gli iniettori Benz. & GPL
che spesso, a bassi giri, tendono a lungo andare ad ostruirsi parzialmente o ad incamerare principi di ostruzione causati da depositi dovuti alla qualita' dell'alimentazione
che poi un eventuale problema dipenda da cattivo settaggio delle centraline questa è ovviamente altra cosa, che ha senz'altro bisogno di esser verificato tramite intervento da parte di tecnici Ford specializzati, ma non dimentichiamo che, anche in casi del genere spesso i difetti possono dipendere anche dai tempi neccessari alla normale autoadattativita' fra le 2 centraline che come sappiamo memorizzano e aggiornano costantemente i parametri x un corretto funzionamento globale dell'intero sistema, ed un classico esempio al caso in questione è dato proprio dalla variazione nel tempo dei dati forniti dal CdB che, come è possibile notare tendono sempre + a migliorare nel tempo.
quindi tirare un po' le marce, senza esagerare, e soprattutto quando possibile, gioca un ruolo importante sull'autoadattativita' e in special modo sull'auto-pulizia dell'intero sistema.
x chi non lo sapesse L'Auto-Pulizia degli iniettori BRC - INO-3 GPL ( montati di serie ) parte x ° Picchiettamento ° solo dopo Auto-diagnosi effettuata dalla cetralina GPL-FLY che, prima di dare l'OK al passaggio a GPL ( commutazione )
controlla periodicamente se tutti gli iniettori sono Vuoti e cioè LIBERI DA POSSIBILI OSTRUZIONI.
in caso contrario, o non commuta, oppure se si è già a GPL ricommuta automaticamente a benzina a prescindere dalla + o - corretta pressione al collettore.
( quindi anche la tanto incriminata pressione non è sempre causa di tutti i mali riscontrati sull'alimentazione a GPL )
fra l'altro detta Auto-diagnosi e conseguente Auto-pulizia sono nettamente + efficaci se, periodicamente si ha l'accortezza di percorrere lunghi tratti di strada andando a sola Benzina, ma mantenendo i giri almeno sopra i 3000.
se anche dopo questi semplici accorgimenti i difetti persistono, allora è proprio il caso di farla controllare a dovere....
e soprattutto da personale competente e qualificato.

NP:
in molti casi, quando l'auto vibra fortemente sui 2500-3000 gr. è dato spesso da un iniettore che non funziona a dovere....
a cio' aggiungo, e spiace dirlo, che tempo fa ( 2 anni fa circa - vedi in internet ) sembra fosse stata messa in giro una partita piuttosto grossa di iniettori BRC difettosi, immediatamente ritirati e sostituiti in garanzia, o in alcuni casi corretti
ed intentificabili da sigla num. fra virgolette es : " xxxx "
naturalmente OGGI non dovrebbero esser + in giro.........sperando. :dry:
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 07/05/2010 15:04 da Dario60.

Re:Problema Ford Fiesta GPL 14/05/2010 14:43 #60806

Mi pare il solito problema del GPL anche la mia macchina lo ha...e andrò a farla vedere (ho fatto adesso il controllo gratuito e sono a 5800). Per esperienza posso dire che a benzina è una macchina totalmente diversa! Con il gpl è tutto molto confuso spesso sui 2000 giri saltella, spesso sembra una zavorra. E invece a volte sui 2000 giri niente e a volte sembra che si stia guidando a benzina. Direi che le cause sono il carburante e sotto sotto cè qualcosa tra candele e centralina brc...
  • stuk
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Fiesta Titanium 1.4 Gpl 2010

Re:Strane perdite di potenza e "TIC" compressore 20/05/2010 12:05 #61873

perdite di potenza si, sono davvero fastidiose....la ventola non penso proprio possa essere, nemmeno l'aria condizionata fa perdere così potenza....sembrano proprio dei vuoti, magari fa 2o3 scatti e superati i 2000giri si riprende......(ps: ho 1700km, magari andrà a posto ...ma...rimango dell'idea che forse era veramente meglio il diesel)

Re:problema Fiesta GPL 20/05/2010 12:09 #61875

anche a me era successo ma spenta e subito riaccesa e è andato a posto.....ho fatto fino ai 1000a benzine e dopo circa 400km a gpl rischiano di intasarsi? non voglio dire non sia vero ma mi sembra strano in così poco, vorrebbe dire che c'è qualcosa di anomalo

Re:problema Fiesta GPL 21/05/2010 16:35 #62243

Da quando ho la Fofi gpl (agosto 2009) mi è successo solo una volta.Ho risolto spegnendo e riaccendendo.Leggendo il forum sembra che il problema sia presente.Consiglio di andare in officina Ford e in caso in un'officina BRC visto che l'impianto lo montano loro ed è in garanzia.
  • sasa1977
  • Fiestista discreto

Re:problema Fiesta GPL 21/05/2010 17:27 #62250

A me è successo dopo il primo pieno, nel frattempo che azzeravo il cdb. Penso si sia trattato di un problema elettronico poiché proprio mentre azzeravo il cdb mi è successo. Ho fatto 20 km a benza. Spento e riacceso si è risolto.
  • crazynfunny
  • Fiestista in rodaggio

Re:problema Fiesta GPL 21/05/2010 17:58 #62262

crazynfunny ha scritto:
A me è successo dopo il primo pieno, nel frattempo che azzeravo il cdb. Penso si sia trattato di un problema elettronico poiché proprio mentre azzeravo il cdb mi è successo. Ho fatto 20 km a benza. Spento e riacceso si è risolto.
non c'entra assolutamente niente l'azzeramento del cdb con l'impianto gpl...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Strane perdite di potenza e "TIC" compressore 24/06/2010 13:53 #69367

Ho una domanda da farvi:
La mia FoFi (agosto 2009) con 8000km da poco, ha i "classici" cali di potenza, a volte i passaggi da GPL a benzina senza motivo e il "TIC" quando il clima è acceso. Oggi però ho notato anche uno strano ticchettio dal blocco motore (sembra provenire dalla testa o da sopra la testa del motore). Cosa potrebbe essere? Semplici vibrazioni o qualcosa di più serio?
E da fermo (al semaforo) la macchina "ballava" (o meglio ondeggiava) leggermente...(senza clima acceso). Vi è mai successo?
Per i cali di potenza la porto ad Agosto per il tagiando e gli dico tutti i problemi o è meglio portarla subito? Secondo voi dovrei chiedere che mi vengano installate le candele NGK?
Grazie mille B)
  • BENDER983
Ultima modifica: 24/06/2010 13:54 da BENDER983.

Re:Strane perdite di potenza e 25/06/2010 00:59 #69488

BENDER983 ha scritto:
Oggi però ho notato anche uno strano ticchettio dal blocco motore (sembra provenire dalla testa o da sopra la testa del motore). Cosa potrebbe essere? Semplici vibrazioni o qualcosa di più serio?
B)

Il ticchettio che senti è quello degli iniettori del gpl: è tutto normalissimo
  • robby
  • Fiestista
  • -------Le mie Ragazze!------- fiestista per caso
Fiesta Plus 1.4 Gpl - Grigio Mare met. - Sound Pack - Pack Plus - Clima - Alzavetri el. post. - Bimba a bordo
Tempo creazione pagina: 0.093 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Strane perdite di potenza e "TIC" compressore

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.