Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Utilizzo corretto climatizzatore

Re:Utilizzo corretto climatizzatore 17/05/2010 14:19 #61256

Scrivo qua per evitare di aprire una nuova discussione. Ieri ho provato il clima, premetto che l'auto che avevo prima faceva paura. Quando accendevo il clima io stavo bene e tutti gli altri avevano freddo :) Ora con la fiesta non capisco se funziona bene o cosa...ieri cerano 26 gradi... io ho impostato 19-20 ma non mi sembrava che ci fossero 19-20 gradi...la differenza si sentiva ma molto poco. Dalle bocchette l'aria usciva 'fredda' ma non gelida, il clima era acceso visto che la macchina era un pò zoppa (gpl) però la fiesta in automatico metteva le ventole al minimo...per aumentare il freddo ho dovuto mettere su LOW avendo cosi sempre ventole sparate.... anche la vostra funziona cosi o in breve tempo avete 'freddo'?

Ps: ovviamente parlo di clima automatico

Ciao.
  • stuk
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Fiesta Titanium 1.4 Gpl 2010
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Utilizzo corretto climatizzatore 17/05/2010 22:37 #61404

Il mio automatico per adesso sembra funzionare bene.
Solo che non l'ho ancora provato del tutto visto che da me, per adesso, i 26 gradi sono ancora un miraggio.
In piena estate vi saprò dire ;)
  • morelli
  • Guru di Fiesta

Re:Utilizzo corretto climatizzatore 17/05/2010 23:50 #61450

a me sembra funzionare bene.
Posso suggerire di dirigere bene il getto d'aria: in effetti il condizionatore in auto va usato per regolare la temperatura dell'aria nell'abitacolo e non per farsi andare l'aria gelida addosso. Lo dico xchè a me viene subito mal di testa se l'aria mi va sul corpo, se invece la dirigo verso l'alto, va benissimo. L'abitacolo diventa fresco, un fresco piu' "naturale", senza correnti fredde.

Alla fine il nostro organismo si trova spesso in atmosfera a 18-19 gradi e anche piu' basse, durante i mesi invernali... e il climatizzatore non fa altro che ricrearla in piena estate. Certo, il vero problema è lo sbalzo termico.

A tal proposito, posso suggerire una semplice regola per impostare bene la temperatura sul climatizzatore:
Dividete la temperatura esterna per 2 e aggiungete 10.
  • apobru
  • Fiestista
  • Felice possessore della fofi GPL

Re:Utilizzo corretto climatizzatore 27/05/2010 00:30 #63358

stuk ha scritto:
Scrivo qua per evitare di aprire una nuova discussione. Ieri ho provato il clima, premetto che l'auto che avevo prima faceva paura. Quando accendevo il clima io stavo bene e tutti gli altri avevano freddo :) Ora con la fiesta non capisco se funziona bene o cosa...ieri cerano 26 gradi... io ho impostato 19-20 ma non mi sembrava che ci fossero 19-20 gradi...la differenza si sentiva ma molto poco. Dalle bocchette l'aria usciva 'fredda' ma non gelida, il clima era acceso visto che la macchina era un pò zoppa (gpl) però la fiesta in automatico metteva le ventole al minimo...per aumentare il freddo ho dovuto mettere su LOW avendo cosi sempre ventole sparate.... anche la vostra funziona cosi o in breve tempo avete 'freddo'?

Ps: ovviamente parlo di clima automatico

Ciao.
stesse sensazioni .....il clima della fiesta funziona bene ma ha un potere refrigerante veramente basso .....senza il ricircolo acceso fà veramente fatica ad arrivare a temperature basse , e andando a gpl il motore è ancora più lento e fermoe consuma veramente tantissimo in queste condizioni :P :P
  • ilvip
  • Fiestista
fiesta 1.4 gpl titanium 5p black panter met. , titanium pack, pss ,antifurto ford (gt) block shaft , poggiabraccio ford , vetri elettrici posteriori , pack value ford

Re:Utilizzo corretto climatizzatore 27/05/2010 01:47 #63375

idem, l'ho gia' utilizzato 3 volte ma x fortuna non riscontro cali delle prestazioni anche andando a GPL.
ho notato solo che fa un po' fatica a raffreddare.
ad es: premendo AC e impostando manualmente a 20° girava con ventola al 1° livello.
+ o - ci impiegava un quarto d'ora circa, ma una volta raggiunta la temp. impostata la manteneva bene, e dentro la sensazione era piacevole ......... senza eccessi termici, come spesso riscontrato su altre vetture, dove volente o nolente sei costretto a spegnere.
tutto sommato direi buono.

:)
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
Ultima modifica: 27/05/2010 01:50 da Dario60.

Re:Utilizzo corretto climatizzatore 27/05/2010 09:31 #63385

Fabietto1990 ha scritto:
jackfrusciante ha scritto:
anch'io ho il clima automatico, quindi potrei evitare l'accendi/spegni, ma sinceramente resisto ben poco col clima acceso quindi il più delle volte lo spengo prima che raggiunga la temperatura richiesta. è più forte di me mi basta un minuto col clima acceso e mi prende il mal di testa :(
si c'è a chi da fastidio...un po' anche a me...infatti apro prima i finestrini per far abbassare un po' la temperatura e poi accendo il climatizzatore per mantenere la temperatura...

Concordo, anche io prima abbasso i finestrini per qualche minuto, poi accendo il clima. Secondo me è bello potente, con ventilazione al 2 e temperatura su freddo al max, dopo qualche minuto piombi da Milano in Alaska...occhio al collo,però! Io mi metto un bel foularino, così non mi si blocca tutta la cervicale e fa pure fico! :blink:
Fiesta 1.2 16v Plus Hot Magenta

Re:Utilizzo corretto climatizzatore 11/06/2010 14:34 #67019

Ciao ragazzi, ne approfitto anche io di questo topic perché sono rimasta parecchio delusa dalle prestazioni del climatizzatore dell'auto. Non so se sono io che sbaglio qualcosa o è l'auto che è proprio così o, peggio ancora, ci sia qualcosa che non va.
Ho una Fofi 1.4 GPL con clima automatico posteggiata in un garage bello fresco.
Ieri, prima giornata caldissima in cui sono uscita con l'auto, tiro fuori la macchina, accendo il clima automatico e lo setto a 20° con la ventola a media potenza. Tengo naturalmente chiusi i finestrini di modo da non disperdere il fresco.
Inizialmente dai bocchettoni esce fuori aria fresca, ma poi, fatti appena pochi metri, l'auto inevitabilmente si scalda (per via del sole cocente) e dai bocchettoni l'aria che prima era fresca diventa... quasi tiepida!
Comincio a boccheggiare e a sudare, abbasso sempre di più fino a LOW, aumento la ventola, ma anziché migliorare la situazione la peggioro perché mi viene buttata fuori ancora più aria da temperatura ambiente.
Disperata spengo tutto e abbasso i finestrini.
Che tristezza.
Mi pareva di aver acceso una ventola e non certo un condizionatore.
Che cosa posso fare?
  • Marylain
  • Fiestista in rodaggio

Re:Utilizzo corretto climatizzatore 11/06/2010 14:47 #67023

Ciao Marylain allora provo a spiegartelo velocemente poi provi e semmai facci sapere:
Il clima automatico cerca di stabilizzare la temperatura dell'abitacolo ai gradi da te impostati....se metti 20° lui cerca di farli restare costanti....ovvio però devi fare regolare anche in rapporto alla temperatura esterna sennò non senti la differenza. Io con 29° fuori metto il clima a 20° con auto mode on ma A/C off sto a temperatura più fresca rispetto a fuori invece sempre Auto mode on + A/C on allora diventa aria condizionata quindi molto più fresca....poi se il tragitto è breve l'auto mode non lo attivare e regolati tu con la velocità della ventola! B)
  • JonnyFiesta
  • Guru di Fiesta
  • Amante dell'Ovale Blu
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Re:Utilizzo corretto climatizzatore 11/06/2010 15:30 #67031

Sarà che sulla mia ex auto, una Corsa 1.0 3 cilindri, con l'A/C accesa bisognava stare sempre a tavoletta per avere le stesse prestazioni che senza, ma pian piano mi sono abituato a usarla pochissimo. In città non la uso quasi mai, tiro giù i finestrini e via, al massimo si patisce un po'ai semafori, ma poi in 2 metri già entra aria fresca. Fuori città, sotto i 100 all'ora, finestrini abbassati a metà e via. La accendo solo in 2 casi: quando la mia ragazza me lo impone :laugh: o quando sono in autostrada, dove non è pensabile di tenere giù i finestrini. Comunque anch'io ho notato che non è rapidissimo a rinfrescare, ma comunque mantiene la temperatura molto bene. E un po'si sente il calo di prestazioni quando è accesa, ma pazienza non ne faccio un dramma...
  • ste52
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
120000 km a GPL

Re:Utilizzo corretto climatizzatore 11/06/2010 16:06 #67047

Ragazzi,
io ho varie domande in merito al clima manuale.
Chissà se qualcuno di voi sa rispondermi.

1. ultimamente sto usando spesso il clima: domenica scorsa ero bloccato in galleria e tutte le altre macchine che avevano il clima acceso avevano il parabrezza appannato; questo è il segno che l'aria dentro il veicolo è abbastanza fredda, ma a me non è mai successo anche tenedo il clima al massimo contemporaneamente alle altre auto dentro la galleria.
2. quando ho il clima acceso e passo la ruotina tutta a destra (getto sul parabrezza) perchè si spegne il ricircolo? Posso riaccenderlo?
3. quando uso il ricircolo da dove viene aspirata l'aria? Dalla zona piedi? Dal parabrezza? Dalle bocchette frontali?
4. spesso sento il compressore che attacca e stacca frequentemente, è normale?
5. è normale che quando attacca e stacca il compressore l'auto ha spesso un momento di variazione di rpm? (addirittura ieri è capitato che nel traffico di Napoli quando è attaccato il compressore il motore è sceso di botta a circa 500 rpm poi è salito per un istante a circa 1300 rpm e poi si è stabilizzato intorno agli 800 rpm)

Grazie mille per le eventuali risposte.
  • 83giulio83
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta Plus 1.4 gpl 5p
panther black
A/C
pack+
city pack
sound sistem
Ordinata il 23/12/09,prodotta il 29/01/10,arrivata il 24/02/10 e la guido dal 13/03/10
Consumi GPL:
Tempo creazione pagina: 0.073 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Utilizzo corretto climatizzatore

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.