Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: FoFi EURO5: si puo avere?

Re:..FoFi EURO5: si puo avere? 21/09/2009 22:36 #10125

Grandi, state facendo un ottimo lavoro! Speriamo in qualche risposta positiva
  • YodaX
  • Fiestista esperto
Fiesta Titanium 1.4 GPL, 5 porte, Grigio Polvere di Luna senza titanium pack, con Premium Sound Systam e alzacristalli posteriori. -> My Photogallery
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:..FoFi EURO5: si puo avere? 21/09/2009 22:47 #10131

Grazie «YodaX», e no preoccuparti, penso di poter parlare anche a nome di «UnMondoDifferente» se ti dico che riusciremo ad avere ragione NOI... almeno una EX euro4 la riusciremo a trasformare in Euro5.

P.S. @ «UnMondoDifferente»
stò, chiedendo... al mio "fornitore" se c'è una 1.4 GPL euro5... e se c'è te la dò !

:laugh:
  • novantasei
  • Guru di Fiesta
  • 1.2Benzina 82CV €4 5porte GrigiaPdL Titanium
  • Ringraziamenti ricevuti 47
Ciao a tutti da £@..e dalla mia Fiesta di giorno e di notte.

Re:..FoFi EURO5: si puo avere? 21/09/2009 23:32 #10142

proveremo in tutti i modi.
grazie! mercoledi devo andare dal concessionario per chiudere l'acquisto. poi c'è tutto il tempo intanto che arriva. A me basta avere un libretto di una GPL con scritto che è EURO5! ;) quindi aspetto volentieri notizie dal "fornitore"
  • UnMondoDifferente
  • Guru di Fiesta
  • www.UnMondoDifferente.com
  • Ringraziamenti ricevuti 1
www.UnMondoDifferente.com Leggi le news su Ambiente, Energie Rinnovabili, Acqua e Risparmio Idrico, CO2 e Global Warming, Risparmio Energetico, Mobilita' Sostenibile, Riciclaggio e Rifiuti

Re:..FoFi EURO5: si puo avere? 22/09/2009 19:48 #10387

UnMondoDifferente ha scritto:
grazie novantasei. Anche io non mi arrendo. Ho scritto a circa una dozzina di motorizzazioni civili. sto attendendo le risposte. Una mi ha gia riscritto e mi ha confermato che ci vuole il nulla osta del costruttore "dopodicchè, con dichiarazione dei lavori dell'officina può fare l'aggiornamento. Tenga presente che per alcuni modelli, già rispondenti all'euro 5, ma non vigente all'epoca, il costruttore ha richiesto l'aggiornamento d'ufficio al Ministero (pertanto, in tal caso, è sufficiente un duplicato del libretto, senza collaudo);"

se volete magari scrivete anche voi a qualche ACI e motorizzazione della vostra zona. vi posto il testo dell'email che ho mandato io nel caso voleste usarlo:

buongiorno,
su un recente articolo sul sole 24ore ho letto che dal 1 settembre 2009 tutti i modelli nuovi e le versioni nuove di modelli già esistenti che usciranno dovranno essere omologate EURO5. Potranno essere vendute (e quindi IMMATRICOLATE) sia euro4 che euro5. (www.motori24.ilsole24ore.com/Norme-Fisco...ligo-1-settembre.php )
Tuttavia nell'articolo del giornale c'è scritto che alcune Euro4 sono gia sotto i limiti imposti dall Euro5, e quindi è possibile passare all'Euro 5 al semplice costo di aggiornamento della carta di circolazione, pari a 80-100 euro
Ho chiesto al concessionario ma mi ha detto che non è possibile. Ora dato che non mi fido della "sapienza" dei venditori, volevo chiedervi cortesemente, se è effettivamente possibile far omologare EURO5 un auto EURO4 (CHE SODDISFA OVVIAMENTE I LIMITI DELL'EURO5 ) e le modalità per farlo.Ecco le mie domande:

1-è necessario passare attraverso il nulla osta della casa costruttrice o è possibile far da se?
2- in ogni caso qual'è la procedura? Vale per tutta italia o varia per ogni provincia/regione?
3-c'è un luogo dove si possono trovare le emissioni dei vari motori delle auto che entrano in gioco nella normativa EURO (CO2, NOx, CO....) per sapere se rientrano nei limiti dell'EURO5. ho contattato la casa della mia auto (Ford Fiesta 1.4 Benzian/Gpl EURO4), ma non me li hanno saputi dire ne il call center, ne il concesionario ne il sito.(paradossale lo so!,ma è cosi). In MCTC fate le omologazioni quindi immagino che abbiate registrati i valori di emissioni delle varie auto omologate. Siete in grado di fornirmeli per il modello e la motorizzazione sopraindicata?

Vi ringrazio in anticipo per la disponibilità.

Grazie per il supporto, ma io faccio link all articolo della Repubblica sui limiti Euro1-6... che però riporta anche la spiegazione sugli articoli che ci permettono l'aggiornamento, ovvero all'articolo 78 del Codice della strada.
  • novantasei
  • Guru di Fiesta

Re:..FoFi EURO5: si puo avere? 22/09/2009 22:35 #10416

novantasei ha scritto:
Grazie per il supporto, ma io faccio link all articolo della Repubblica sui limiti Euro1-6... che però riporta anche la spiegazione sugli articoli che ci permettono l'aggiornamento, ovvero all'articolo 78 del Codice della strada.:laugh:

grazie per i link.però mi pare non offrano nuovi elementi purtroppo per la nostra battaglia...se non il numero dell'articolo di legge. Rimane comunque il fatto che pare proprio che ci voglia il nulla osta di Ford. (confermatomi oggi da un altra MCTC che ho contattato).
Certo abbiamo sempre il libretto della fiesta 1.2 EURO5 da mostrare al concessionario, per dimostrare che li il nulla osta è stato evidentemente dato (addirittura senza che il cliente richiedesse che fosse omologata EURO5)
  • UnMondoDifferente
  • Guru di Fiesta
www.UnMondoDifferente.com Leggi le news su Ambiente, Energie Rinnovabili, Acqua e Risparmio Idrico, CO2 e Global Warming, Risparmio Energetico, Mobilita' Sostenibile, Riciclaggio e Rifiuti

Re:..FoFi EURO5: si puo avere? 23/09/2009 23:03 #10713

grazie per i link.però mi pare non offrano nuovi elementi purtroppo per la nostra battaglia...se non il numero dell'articolo di legge. Rimane comunque il fatto che pare proprio che ci voglia il nulla osta di Ford. (confermatomi oggi da un altra MCTC che ho contattato).
Certo abbiamo sempre il libretto della fiesta 1.2 EURO5 da mostrare al concessionario, per dimostrare che li il nulla osta è stato evidentemente dato (addirittura senza che il cliente richiedesse che fosse omologata EURO5)

Mi spiace che non ti siano tornati utili, infatti non ci speravo molto... comunque credo che la Ford MC abbia aggiornato la documentazione di alcuni suoi motori, per questo è "diventata" euro5 la 1.2 benzina.

Ho notizie fresche dal mio "fornitore"... un libretto Euro5 per il motore bi-alimentato non l'ha ancora visto... e comunque come cita Quattroruote sul numero di Settembre2009 a pagina 10..sul trafiletto a margine.. le Case costruttrici aspetteranno il 2011 perchè obbligate ad omologare Euro5 i motori non ancora omologati... infatti nella Golf l'unico motore ancora euro4 è quello con il GPL.

Mi spiace.. scusa la domanda, ma tu hai già provato a contattare la MCC di Roma, ovvero dove stà Ford Italia?

• novantasei
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 23/09/2009 23:32 da novantasei.

Re:..FoFi EURO5: si puo avere? 24/09/2009 01:13 #10745

mcc? intendi MCTC motorizzazione civile?no non ho scritto li. provi tu?

intanto oggi ho fatto vedere la fotocopia del libretto al concessionario...ed è rimasto stupito. gli ho detto che gliela lasciavo, e di informarsi a riguardo. Mi ha detto "che strano, Ford non ci a detto nulla" ...e io "pensa che nemmeno l'aveva richiesta EURO5 , gliel'hanno data gia cosi!"
  • UnMondoDifferente
  • Guru di Fiesta

..FoFi EURO5: si puo avere? 03/10/2009 00:30 #12759

Ciao a tutti, ho contattato (senza risposta) la MCTC di Roma ma anche l'Ente per "eccellenza" il quale mi ha risposto con questa e-mail.....
Gentile Signore,
la condizione essenziale perché l'operazione di aggiornamento sia possibile è che ci sia un modello omologato del Suo veicolo che risponda alle direttive euro 5.
Successivamente si dovrà richiedere il nullaosta alla casa costruttrice che, se risponderà positivamente, probabilmente chiederà una modifica alla mappatura del motore da effettuarsi presso una officina.
Con il nullaosta della casa costruttrice e l'attestazione dei lavori effettuati presso l'officina, ci si potrà recare presso l'Ufficio della motorizzazione della provincia dove opera l'officina e chiedere l'aggiornamento della carta di circolazione.
Per chiarimenti ulteriori Le suggeriamo di prendere diretti contatti con l'Ufficio della motorizzazione a Lei più vicino.

Cordiali saluti
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti - ramo trasporti

Che però, come al solito, demanda al Nulla osta della Ford....te pareva.
  • novantasei
  • Guru di Fiesta

Re:..FoFi EURO5: si puo avere? 10/10/2009 11:30 #14152

piccolo aggiornamento: il 23 settembre avevo portato una copia del famoso libretto della fiesta 1.2 EURO5. Ieri sono stato a chiedere al concessionario se c'erano novità. Lui mi ha detto che in pratica i motori 1.2 sono di ultima generazione e quindi escono già EURO5 mentre i 1.4 su cui si monta il GPL, proprio per la loro gia sufficiente( Per Ford!) ecocompatibilità, non richiedono un motore benzina di nuova generazione.

Qauclun'altro di voi puo dare conferma di questa cosa?
  • UnMondoDifferente
  • Guru di Fiesta

Re:..FoFi EURO5: si puo avere? 10/10/2009 12:02 #14157

piccolo aggiornamento: il 23 settembre avevo portato una copia del famoso libretto della fiesta 1.2 EURO5. Ieri sono stato a chiedere al concessionario se c'erano novità. Lui mi ha detto che in pratica i motori 1.2 sono di ultima generazione e quindi escono già EURO5 mentre i 1.4 su cui si monta il GPL, proprio per la loro gia sufficiente( Per Ford!) ecocompatibilità, non richiedono un motore benzina di nuova generazione.

Qauclun'altro di voi puo dare conferma di questa cosa?

ciao

allora se dai un'occhiata al sito ETIS noterai che tutte le auto 1.2 sono classificate EURO 5 peccato (ma non vorrei sbagliarmi) che quelle dirette in Italia no !

per quanto riguarda 1.4 GPL se ci pensi ,sarebbe stupido per Ford modificare un motore che se anche fosse stato euro 2 non avrebbe avuto problemi per circolare visto che monta l'impianto GPL, sicuramente se inizieranno a vendere un pò di 1.4 col cambio automatico o senza GPL dovranno per forza passare all'euro 5 per tutte, perchè tenere due catene di montaggio per due motori uguali (se non per la centralina tarata in maniera diversa, o poco altro?)?
  • duane
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Tempo creazione pagina: 0.066 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica FoFi EURO5: si puo avere?

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.