no allora la funzione primaria è comunque quella di stabilizzare l'assetto, impedendo alle sospensioni di aumentare gli angoli di campanatura (o camber), che aumentano in proporzione all'aumento delle masse non sospese (es. montaggio di gomme più larghe e cerchi più pesanti). una sorta di barra antirollio, anche se la Fiesta dovrebbe avere già dei dispositivi in questo senso.
una funzione "collaterale" implicita molto interessante (ed è questa che mi ha ispirato parecchio) è quella che essendo collegate le parti fisse degli ammortizzatori (duomi) attraverso questa barra rigida (costruita in alluminio, acciaio o carbonio), in caso di urto laterale la macchina non "entra" internamente (come quando i duomi non sono collegati), ma viene "spostata" tutta in direzione dell'urto... perchè le vibrazioni di una parte si trasmettono anche all'altra... più è rigido questo collegamento (acciaio) più la parte "collegata" rischia di danneggiarsi... più è leggero (alluminio/carbonio) più la violenza del tamponamento viene "assorbita" dal materiale" (che si storce trasmettendo meno vibrazioni alla parte collegata).
Invece io all'inizio pensavo che causa collegamento barra tutta la violenza dell'urto venisse trasmessa anche all'altra parte, con danni ben maggiori. L'ho vista però diversi giorni fa montata su una 206 e allora ho chiesto se fosse realmente utile.
per quanto riguarda il discorso della legalità se non viene saldata ma semplicemente "abbullonata" essendo un accessorio removibile le fdo non dovrebbero dire nulla... poi non penso che ti chiedano di aprire il cofano... e devono proprio notarla che sta li... se è nera o argentata sembra sia parte integranre della macchina. con la 1000proroghe del 2009 non ci dovrebbero essere problemi di controlli... più che altro è l'assicurazione che potrebbe rivalersi.
Secondo me non si avverte più di tanto la sua presenza per un uso comune stradale (anche se molti dicono che l'inserimento in curva è più deciso e anche in caso di frenata violenta la macchina va più "dritta" e sbanda meno, per via del collegamento tra le sospensioni), ma è proprio il discorso dell'urto laterale... se una macchina ti entra proprio dalla parte del passaruota davanti (a me è successo una volta con un tipo che non si è fermato al semaforo) avere una barra più o meno rigida li aiuta a ridurre l'affossamento. certo poi uno dice tanto danni ne fa lo stesso se uno ti viene addosso di fianco, barra o non barra... andrebbe provata, per la sua funzione principale dico (per l'altra si spera mai).
http://www.z3roadster.it/guide-tecniche/a-scuola-di/477-la-barra-duomi.html