Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Barra Duomi Fiesta MK7

Re:Barra Duomi Fiesta MK7 04/05/2012 13:46 #180154

Io stavo pensando di prenderne (più avanti) una della Wiechers Sports, ma in alluminio però... essendo una ditta tedesca dovrebbero essere di buona qualità (non so però se la facciano però specifica per la mk.7 TDCi, perchè può darsi che da versione a versione cambi qualche particolare sui duomi). Il costruttore mi ha detto che per un uso stradale l'alluminio è più flessibile... io pensavo quella in acciao fosse preferibile per via della robustezza, invece a quanto pare (fermo restando che la sua funzione primaria è la stabilizzazione dell'assetto) in caso di urto laterale quella in alluminio si piega e fa meno danni rispetto a quella in acciaio che non si piega e spinge tutto fuori. Ho visto l'altro giorno una proprio 206 smontata in officina con la barra duomi (della OMP), e ho fatto al meccanico "ma serve questo tubo messo li sulle nostre di piccola cilindrata per uso stradale" e lui "altro che se serve... in caso di tamponamento laterale l'auto non si accartoccia interanemnte ma viene proprio spostata per via del collegamento fra le due parti fisse delle sospensioni"
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Ultima modifica: 04/05/2012 13:54 da Luca2000.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Barra Duomi Fiesta MK7 04/05/2012 15:59 #180177

luca fammi capire, in caso di urto laterale anzichè accartocciarsi, si sposta tutta l'auto facendo un danno minore?
ma non c'è il rischio che si pieghi pure l'altro lato invece?
comunque io sapevo servisse solo per stabilizzare l'auto...
  • RikyCT
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Barra Duomi Fiesta MK7 05/05/2012 02:13 #180281

Luca permettimi di dire che questo meccanico non capisce un caxxo....le auto sono studiate per "ammorbidire" gli urti nel senso che tutta l'auto riceve delle sollecitazioni e la parte interessata all'urto deve assorbire la maggior parte delle sollecitazioni possibili per non intaccare sul resto dell'auto....la barra duomi invece rende piu rigida l'auto quindi fa tutto il lavoro contrario studiato dai progettisti in fase di sviluppo....perciò per uso stradale è fuorilegge saldare la barra al telaio ;-)
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 35

Re:Barra Duomi Fiesta MK7 05/05/2012 11:23 #180300

no allora la funzione primaria è comunque quella di stabilizzare l'assetto, impedendo alle sospensioni di aumentare gli angoli di campanatura (o camber), che aumentano in proporzione all'aumento delle masse non sospese (es. montaggio di gomme più larghe e cerchi più pesanti). una sorta di barra antirollio, anche se la Fiesta dovrebbe avere già dei dispositivi in questo senso.
una funzione "collaterale" implicita molto interessante (ed è questa che mi ha ispirato parecchio) è quella che essendo collegate le parti fisse degli ammortizzatori (duomi) attraverso questa barra rigida (costruita in alluminio, acciaio o carbonio), in caso di urto laterale la macchina non "entra" internamente (come quando i duomi non sono collegati), ma viene "spostata" tutta in direzione dell'urto... perchè le vibrazioni di una parte si trasmettono anche all'altra... più è rigido questo collegamento (acciaio) più la parte "collegata" rischia di danneggiarsi... più è leggero (alluminio/carbonio) più la violenza del tamponamento viene "assorbita" dal materiale" (che si storce trasmettendo meno vibrazioni alla parte collegata).
Invece io all'inizio pensavo che causa collegamento barra tutta la violenza dell'urto venisse trasmessa anche all'altra parte, con danni ben maggiori. L'ho vista però diversi giorni fa montata su una 206 e allora ho chiesto se fosse realmente utile.
per quanto riguarda il discorso della legalità se non viene saldata ma semplicemente "abbullonata" essendo un accessorio removibile le fdo non dovrebbero dire nulla... poi non penso che ti chiedano di aprire il cofano... e devono proprio notarla che sta li... se è nera o argentata sembra sia parte integranre della macchina. con la 1000proroghe del 2009 non ci dovrebbero essere problemi di controlli... più che altro è l'assicurazione che potrebbe rivalersi.
Secondo me non si avverte più di tanto la sua presenza per un uso comune stradale (anche se molti dicono che l'inserimento in curva è più deciso e anche in caso di frenata violenta la macchina va più "dritta" e sbanda meno, per via del collegamento tra le sospensioni), ma è proprio il discorso dell'urto laterale... se una macchina ti entra proprio dalla parte del passaruota davanti (a me è successo una volta con un tipo che non si è fermato al semaforo) avere una barra più o meno rigida li aiuta a ridurre l'affossamento. certo poi uno dice tanto danni ne fa lo stesso se uno ti viene addosso di fianco, barra o non barra... andrebbe provata, per la sua funzione principale dico (per l'altra si spera mai).

http://www.z3roadster.it/guide-tecniche/a-scuola-di/477-la-barra-duomi.html
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 05/05/2012 11:25 da Luca2000.

Re:Barra Duomi Fiesta MK7 05/05/2012 12:49 #180306

Luca ti ripeto che l'auto in fase di progetto viene studiata per assorbire gli urti....questi studi vengono fatti senza pensare ad un'istallazione della barra duomi, quindi andandola ad istallare ti perdi tutta la progettazione dell'auto in caso di urto...lasciate perdere le logiche di ragionamento, se tampona a destra si riporta pure a sinistra ecc ecc.. La macchina viene studiata da centinaia di ingegnieri fidatevi.....se un urto avviene a destra, la parte destra deve assorbire l'urto e basta. Le sollecitazioni non devono essere spostate sulle altre parti dell'auto. Se metti la barra, inevitabilmente parte della forza dell'urto viene spostata dall'altra parte con conseguenze piu o meno gravi.
Per la questione fdo come ho detto prima la barra non può essere saldata perchè illegale ( si può saldare solo per utilizzo in pista proprio per il discorso sicurezza, perchè se viene bullonata in caso di incidente il bullone ha una resistenza meccanica e poi si spezza mentre se viene saldata è molto difficile che la saldatura si tolga ;) )
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta

Re:Barra Duomi Fiesta MK7 05/05/2012 14:49 #180325

io la penso come palo, ovvero in caso di incidente laterale con la barra duomi le vibrazioni si riportano all'altra parte,
con la probabilità di danneggiare anche la parte non incidentata, colpita direttamente...
per le fdo, beh non se ne accorgono se non sanno cosa sia una macchina, ma aprendo il cofano di qualunque colore sia
si vede subito essendo in superfice.. Ovviamente da meno all'occhio se non è di un colore acceso ad esempio rosso..
  • RikyCT
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Barra Duomi Fiesta MK7 05/05/2012 15:31 #180332

Quelli con il tdci non posso neanche pensare di montarla :laugh: :laugh:
  • AR1 Titan
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 5
Ford Fiesta M.Y. 2009 5p 1.4 TDCi Titanium - Grigio polvere di luna.

Re:Barra Duomi Fiesta MK7 05/05/2012 17:08 #180343

mio parere? la barra duomi usatela SOLO in pista.
per il resto è più che inutile.
  • Magarelli
  • Guru di Fiesta
  • Una Fiesta al giorno toglie il medico di torno.
  • Ringraziamenti ricevuti 150

Re:Barra Duomi Fiesta MK7 08/05/2012 17:41 #181024

perchè col TDCi non si può montare? io l'ho ordinata in alluminio anche per dare meno nell'occhio... quella rossa della OMp a parte che è in acciaio è molto grossa e vistosa.
secondo me in caso di urto laterale (ad altezza parafango anteriore) la macchina viene spostata -per via del collegamento- e si storpia meno, senza la barra si infila tutta dentro.
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 08/05/2012 17:42 da Luca2000.

Re:Barra Duomi Fiesta MK7 08/05/2012 17:53 #181025

Luca2000 ha scritto:
perchè col TDCi non si può montare? io l'ho ordinata in alluminio anche per dare meno nell'occhio... quella rossa della OMp a parte che è in acciaio è molto grossa e vistosa.
secondo me in caso di urto laterale (ad altezza parafango anteriore) la macchina viene spostata -per via del collegamento- e si storpia meno, senza la barra si infila tutta dentro.
Luca la macchina si deve storpiare per ammortizzare l'urto...altrimenti farebbero macchine in ferro come 30 anni fa robuste e resistenti a qualsiasi urto...la macchina è fatta per assorbire gli urti di modo che le persone all'interno si facciano il meno male possibile....l'energia potenziale deve essere scaricata sulle parti dell'auto non sui passeggeri ;-)
Ripeto se la barra è bullonata nonti dicono nulla quindi puo avere anche un diametro di 1 metro ( XD ) che non possono dirti nulla. Solo se la barra è saldata allora rischi grosso.
  • Palo89cb
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.073 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Barra Duomi Fiesta MK7

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.