Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Filtro a pannello BMC

Re: Filtro a pannello BMC 22/05/2013 22:01 #238205

il secondo...
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Filtro a pannello BMC 31/05/2013 12:30 #239071

ragazzi sono andato in negozio e il tipo mi ha consigliato anzi il bmc al posto dello sprintfilter. Secondo voi è migliore? su internet non ne parlano gran che nei confronti. Voi cosa dite?
  • cirillo30
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 27
Non discutere mai con un cretino, ti porta al suo livello e ti batte per esperienza.

Re: Filtro a pannello BMC 31/05/2013 12:55 #239075

Il filtro a bagno d'olio è ben collaudato da tempo, la controindicazione maggiore è il rischio di sporcare il debimetro mettendo troppo olio. Diciamo che la sua manutenzione è abbastanza macchinosa ed annulla i vantaggi economici rispetto ai filtri in carta. Al contrario il poliestere è relativamente recente e ancora deve affermarsi, ma è indubbiamente più facile da pulire (soffiata di compressore), non sporca il debimetro e dovrebbe essere tecnicamente più uniforme, essendo un materiale sintetico, e leggermente più permeabile all'aria, mantenendo comunque un ottimo potere filtrante.
Personalmente non avrei dubbi a prendere lo sprintfilter, poi è una questione di gusto ;)
  • Mark-the-Guitar
  • Guru di Fiesta
  • Mk. VIIb "Dalian"
  • Ringraziamenti ricevuti 59
Ex - Ford Fiesta Mk7 1.4 GPL Titanium 5p
Now - Ford Fiesta Mk7b 1.5 TDCi Titanium 5p Grigio Ardesia

Re: Filtro a pannello BMC 31/05/2013 13:25 #239082

grazie mille mi hai tolto i dubbi
  • cirillo30
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 27
Non discutere mai con un cretino, ti porta al suo livello e ti batte per esperienza.

Re: Filtro a pannello BMC 03/06/2013 22:17 #239351

aggiorno la situazione della mia Fiesta 1.2 82CV con Sprintfilter Supercompetition.....
Filtro montato da piu' di 1000Km
Ho fatto una misurazione dei consumi sugli ultimi 950Km
Percorso misto.....200km città , 300km autostrada e 450km di misto
Piede il piu' leggero possibile sull'acceleratore ma cmq in autostrada sui 100km/h e rispettando i limiti negli altri casi.
Con piacevole sorpresa il computer di bordo segna 5,5 L/100Km
A conferma sono stati percorsi 950Km con 90€.....prima anche se con meno autostrada ma il consumo era assesto a 6,7L/100Km
Non voglio illudermi troppo ma la sensazione a riguardo è positiva.
Altre cose da annotare è il miglioramento del minimo....parte da ferma , senza acceleratore , meglio di un diesel.
Potenza ovviamente invariata ma forse ai bassi giri consente di non ingolfare la macchina.
Per ora è tutto :)

PS. nei primi 400Km dei 950Km di test, ossia senza la parte di autostrada, il consumo comunque non aveva superato i 5,9L/100Km
  • DiPancrazio82
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Ultima modifica: 03/06/2013 22:18 da DiPancrazio82.

R: Filtro a pannello BMC 03/06/2013 23:12 #239362

Perdonami ma se in partenza la ritieni "meglio di un diesel" mi sa che l'effetto placebo è abbastanza forte. Poi non so... tu la conosci ed avrai ragione. Ma io la vedo così...

Inviato da Galaxy SI con Tapatalk2
  • luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

Re: R: Filtro a pannello BMC 04/06/2013 09:32 #239389

Aggiungerei che il motore non si dovrebbe ingolfare neanche con il filtro originale...
Ed allo stesso modo dovrebbe partire da ferma senza acceleratore... non come un diesel, ma con un po' di attenzione si puo' fare.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

R: Filtro a pannello BMC 04/06/2013 09:37 #239390

Sarà perché sono abituato al diesel, e probabilmente ad una frizione diversa, ma diverse volte quando parto senza frizione mi capita di spegnerla :blush: Anche se c'è da dire che FORSE la cosa è accentuata dal GPL....

• luctun
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 31

Re: R: Filtro a pannello BMC 04/06/2013 09:41 #239391

luctun ha scritto:
Perdonami ma se in partenza la ritieni "meglio di un diesel" mi sa che l'effetto placebo è abbastanza forte. Poi non so... tu la conosci ed avrai ragione. Ma io la vedo così...

Non è effetto placebo , è per rendere l'idea , ossia che in partenza da fermo , diciamo maggiormente per le manovre, non da il minimo accenno di spegnimento. Poi , piu' che confrontarla con un diesel la mia affermazione voleva rendere l'idea del miglioramento in quel senso.
Poi molto del miglioramento potrebbe anche essere dato dallo stato del mio filtro originale prima che lo cambiassi...

PS: ovviamente io vedo la differenza relativamente alla mia....puo' essere che fosse la mia che prima aveva problemi di intasamento ma io non posso saperlo non avendone provate altre.

PPS. comunque confermo che riesco a girare , rispetto a prima , ad un numero di giri piu' basso senza avere accenni di singhiozzo...
  • DiPancrazio82
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re: R: Filtro a pannello BMC 16/06/2013 19:57 #240650

ciao ragazzi,
ho una domanda:
questo filtro

www.brtuning.eu/product_info.php?products_id=75511

va bene per la mia fiesta 1.4 gpl?

grazie per le eventuali risposte!
  • alexxx87
  • Guru di Fiesta
  • The Blazer Snack
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 1.4 GPL Tit. 5P - Blu Blazer - Tit. Pack - City Pack - Alzacristalli elettrici posteriori - Terzo poggiatesta - PPS - ESP - Ford P. B. - Ford protect
- Plafoniera posteriore
- Illuminazione interna full led rossa
Tempo creazione pagina: 0.060 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Filtro a pannello BMC

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.