Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Filtro a pannello BMC

Filtro a pannello BMC 27/07/2010 14:32 #74180

Dopo l'installazione di un filtro aria BMC sulla mia Fofi 1.4 GPL e 400 km mi sento di condividere con voi gioie e dolori riguardanti tale scelta :P

Gioie:

Consumi diminuiti di 0,9 litri ogni 100 chilometri

Prestazioni del motore migliorate non in termini di cavalli ma in termini di prontezza ed erogazione, mi spiego, avete presente quando in quinta marcia a 55 km\h accellerate e dal motore proviene quel tipico rumore di scoreggie sintomo che il motore è sottoposto ad uno sforzo elevato rispetto al numero di giri? Ecco, rumore eliminato e molta più prontezza e reattività ai bassi regimi.

Strappi e strappini in 4° marcia eliminati completamente.

Calo di prestazioni allo scattare del clima eliminato.

In autostrada per passare dai 120 ai 130 sembra che sia più grintosa e meno piantata.

Pagato 60 € scontato del 20%.

Montato in 2 minuti.

Ultima gioia ma non in ordine di importanza è il fatto che con 4 tagliandi si ha già ammortizzato la spesa per l'acquisto.

Dolori:

Il prezzo, che purtroppo se non si è in grado di trovarlo scontato, è un pochino caruccio.

La storia che a lungo andare il grasso del filtro vada a finire nei condotti d'aspirazione, ma parlando con vari conoscenti utilizzatori a nessuno ha mai dato problemi....

Probabilmente parlo sotto effetto placebo ma queste sono state le mie impressioni e spero che qualcuno che lo ha già provato condivida i miei pareri.
Concludendo lo consiglio veramente a chiunque voglia contenere i consumi ed eliminare i problemi di erogazione legati all'utilizzo del GPL.

Ciaoooooo :laugh:
  • deva
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
I seguenti utenti ringraziano:: kubaska5, Furrez

Re:Filtro a pannello BMC 27/07/2010 15:10 #74185

per i consumi non so dirti, perchè ho il piede non pesante, di più... per la prontezza ti do ragione e il prezzo... beh per 55 euro, poca spesa e grande resa per me...
  • dinidog
  • Guru di Fiesta
  • Low & slow
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 5.2 W16 Biturbo Ibrido,Benzina,GPL
Consumo medio 6.9l/1000km
Cerchi in acciaio da 8" che son più resistenti.

Re:Filtro a pannello BMC 27/07/2010 20:39 #74207

OT: mi farebbe piacere sapere che cerchi monti, quanto li hai pagati e dove li hai presi... sono troppo megayeah!
  • deva
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 2

Re:Filtro a pannello BMC 27/07/2010 20:52 #74210

Sono dei DZ Exklusiv modello DZ1 (16" - 7,5j - et 30) ma in Italia è difficile trovarli, li ho ordinati direttamente in Germania e un set di 4 cerchi viene circa 1000 euro
  • dinidog
  • Guru di Fiesta
  • Low & slow
Fiesta 5.2 W16 Biturbo Ibrido,Benzina,GPL
Consumo medio 6.9l/1000km
Cerchi in acciaio da 8" che son più resistenti.

Re:Filtro a pannello BMC 27/07/2010 23:31 #74232

il problema dell'olio che imbratta i condotti di aspirazione viene diminuito dal fatto che parliamo di un aspirato, però a lungo andare si presenta lo stesso.
  • mikaelcbr
  • Guru di Fiesta

Re:Filtro a pannello BMC 24/09/2010 12:38 #80190

L'altro giorno, a poco più di 6000 km, ho aperto la scatola filtro per controllarne lo stato e l'ho trovato davvero sporco. Aspettare il tagliando attorno ai 15-20.000 km, a mio avviso, non conviene perché l'aria passerebbe abbastanza male. Perciò stavo valutando la possibilità di montare il filtro della BMC per farmi io la manutenzione, oltre a migliorare un pochino la risposta in basso. Chi lo ha già montato dopo quanti km prevede di pulirlo?
Un'altra curiosità: io montavo sulla mia vecchia Tigra un filtro Sparco che mi è durato per oltre 120.000 km, pulendolo ogni 10.000km e dopo circa 80-90.000km dal montaggio la macchina non reggeva il minimo, perché il corpo farfallato era imbrattato (50€ per pulirlo). Nonostante questo il mio meccanico non mi ha mai consigliato di toglierlo, sostenendo che comunque era un filtro di qualità superiore agli originali. Forse ero io, che nel dubbio, lo riempivo troppo di olio. La BMC a tal proposito da istruzioni particolari sulla pulizia e sull'applicazione dell'olio? All'acquisto si presenta molto o solo leggermente imbevuto? Grazie a tutti
  • Akille
  • Fiestista esperto
Ford Fiesta 1.4 GPL Titanium 3p, Grigio mare / Dots-Bordeaux,
Titanium Pack, Premium Sound System, Ford Protect (per 5 anni), BlockShaft, Antifurto GT, Cerchi MSW 20/4 Black

Re:Filtro a pannello BMC 24/09/2010 12:58 #80197

Akille ha scritto:
L'altro giorno, a poco più di 6000 km, ho aperto la scatola filtro per controllarne lo stato e l'ho trovato davvero sporco. Aspettare il tagliando attorno ai 15-20.000 km, a mio avviso, non conviene perché l'aria passerebbe abbastanza male. Perciò stavo valutando la possibilità di montare il filtro della BMC per farmi io la manutenzione, oltre a migliorare un pochino la risposta in basso. Chi lo ha già montato dopo quanti km prevede di pulirlo?
Un'altra curiosità: io montavo sulla mia vecchia Tigra un filtro Sparco che mi è durato per oltre 120.000 km, pulendolo ogni 10.000km e dopo circa 80-90.000km dal montaggio la macchina non reggeva il minimo, perché il corpo farfallato era imbrattato (50€ per pulirlo). Nonostante questo il mio meccanico non mi ha mai consigliato di toglierlo, sostenendo che comunque era un filtro di qualità superiore agli originali. Forse ero io, che nel dubbio, lo riempivo troppo di olio. La BMC a tal proposito da istruzioni particolari sulla pulizia e sull'applicazione dell'olio? All'acquisto si presenta molto o solo leggermente imbevuto? Grazie a tutti

Se può interessarti vendo;filtro a pannello della K&N (superiore come qualità al bmc) eccolo:
www.fordfiestaitalia.com/forum/24-vendo-...cambi-accessori.html
  • afrom
  • Guru di Fiesta
  • Fiestista appassionato !
  • Ringraziamenti ricevuti 3

Re:Filtro a pannello BMC 24/09/2010 13:38 #80209

Potrebbe interessarmi, ma quanto costa nuovo? Di dove sei? e soprattutto la tua macchina è una delle più belle del forum, come mai la vendi :( ?
  • Akille
  • Fiestista esperto
Titanium Pack, Premium Sound System, Ford Protect (per 5 anni), BlockShaft, Antifurto GT, Cerchi MSW 20/4 Black

Re:Filtro a pannello BMC 03/10/2010 23:46 #81418

e il rumore della macchina cambia? diventa un pò piu cupo?
  • kiko89x
  • Fiestista in rodaggio
Fiesta 1.4 96cv benzina, nero phanter, 3 porte, titanium pack, sound sistem, senza nessun tipo di controllo ;)

Re:Filtro a pannello BMC 22/10/2010 12:18 #84379

Volevo dare le impressioni a 500km dal montaggio del filtro BMC. Come fatto da altri vi elenco i pro ed i contro:
PRO
- Le prestazioni effettivamente migliorano con una spinta che risulta più corposa già a partire dai 2.000 giri/min, ma senza variazioni mostruose rispetto a prima. Non ci si deve aspettare "l'effetto Turbo" palesato da acluni, ma la guida è sicuramente più piacevole.
- Il rumore è un pochino più cupo e gradevole ed ad ogni colpo di gas si sente come un risucchio molto racing...
- La BMC consiglia di pulirlo ogni 25.000 km, che sono davvero tanti a conferma della qualità costruttiva che si nota subito già a prima vista.
- Consumi ridotti di almeno il 10-15% (io con un'andatura "allegra" non sono mai andato oltre i 320-330 km, adesso ne faccio circa 40 in più)
- Di vuoti di erogazione non ne ho mai avuti e montandolo non ho notato alcun tipo di scompenso

CONTRO
- Costo di 60 € (ripagato ampiamente dai consumi e dalla mancata sostituzione del filtro di serie ogni 20.000 km circa)
- Possibilità di imbrattare i condotto di aspirazione a lungo andare, anche se al contrario di quanto credevo il filtro non è affatto unto al montaggio (le fibre di cotone trattengono molto bene l'olio) e quindi non credo sia molto l'olio che si depositi sui condotti

Spero di essere stato utile a chi intende montarlo :)
  • Akille
  • Fiestista esperto
Tempo creazione pagina: 0.093 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Filtro a pannello BMC

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.