Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: rimappatura 1.4 tdi

Re:rimappatura 1.4 tdi 27/03/2011 14:41 #106061

Più che onesto lo metterà come limitazione di responsabilità, chiunque penso ti faccia firmare una manleva per potersi lavare le mani in caso di problemi..
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:rimappatura 1.4 tdi 27/03/2011 14:49 #106064

Gigific ha scritto:
Più che onesto lo metterà come limitazione di responsabilità, chiunque penso ti faccia firmare una manleva per potersi lavare le mani in caso di problemi..

Non ti fa firmare niente, questo preparatore è quello che prepara le auto di FERRERO (quello della cioccolata, estathè ecc..) e di molte concessionarie (ho visto le macchine), oltre installano assetti e il papà è carroziere!Se uno non si fida proprio con un costo agguntivo che non ricordo ti può stipulare una garanzia sulle parti meccaniche e elettriche, io non l'ho mai fatta perchè sono tranquillo con lui però è un servizio che non tutti i preparatori danno. A breve rimapperò la mia fofi 1.6 B)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re:rimappatura 1.4 tdi 27/03/2011 14:51 #106065

Gigific ha scritto:

Si si era quello che intendevo anche io, ma ti assicuro che non tutti lo fanno... Anzi certi dicono che non c'è nessun tipo di problema o ancora ho sentito dire che fa bene al motore perché non deve girare strozzato...
  • borby87
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Fiesta 1.4 gpl 5p Frozen White
Photogallery

Re:rimappatura 1.4 tdi 27/03/2011 15:01 #106068

Beh oddio, sulla strozzatura mi sembra tanto un ragionamento da 50ino...
Semplicemente arriva al motore una quantità di gasolio inferiore al massimo possibile, non "soffre" per quello.. Capisco che magari con 68cv sei costretto a tirare fino a 4.000 giri quando con 90 puoi ottenere le stesse prestazioni cambiando a 2500, ma dato che nulla si crea e tutto si trasforma alla fine lo "stress" c'è sempre...
Rimappare ha sempre i suoi pro e contro, ma dire che faccia bene al motore è un po' eccessivo..
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:rimappatura 1.4 tdi 27/03/2011 15:09 #106072

Gigific ha scritto:
Beh oddio, sulla strozzatura mi sembra tanto un ragionamento da 50ino...
Semplicemente arriva al motore una quantità di gasolio inferiore al massimo possibile, non "soffre" per quello.. Capisco che magari con 68cv sei costretto a tirare fino a 4.000 giri quando con 90 puoi ottenere le stesse prestazioni cambiando a 2500, ma dato che nulla si crea e tutto si trasforma alla fine lo "stress" c'è sempre...
Rimappare ha sempre i suoi pro e contro, ma dire che faccia bene al motore è un po' eccessivo..

Nel caso del 1600 tdci cè una ECOMAPPA quello lo possiamo considerare una rimappa che può far bene (non aggiunge CV) lo spiega bene nel sito del preparatore.

Dice che:

ECOMAPPA: Per il motore Ford 1.6TDci 90cv abbiamo sviluppato un software ovvero una
mappatura specifica che privilegia il risparmio di carburante anziché l’aumento della potenza
massima.
Tale modifica migliora sensibilmente la guidabilità, la reattività e la risposta del motore ai bassi e
medi regimi e anticipa l’entrata in coppia del motore a giri bassissimi.
Inoltre viene incrementata la coppia motrice lungo tutto l’arco di erogazione del motore senza
aumentare però la potenza massima omologata.
Con la ECOMAPPA il motore registra consumi inferiori in quasi tutte le condizioni d’uso normali e
l’aumento di percorrenza può arrivare fino a 1,5 km per litro di carburante, a esclusione della guida
molto sportiva dove si privilegiano i regimi molto elevati.
I clienti che lo desiderano possono richiedere tale intervento sulla loro auto, il quale ha un costo
inferiore dal 15% al 20% circa rispetto al prezzo di listino pubblicato sul nostro sito internet.
Ricordiamo inoltre che con la ECOMAPPA non si altera la potenza massima del veicolo riportata
sulla carta di circolazione ed è utilizzabile sui veicoli destinati all’uso stradale.
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re:rimappatura 1.4 tdi 27/03/2011 19:28 #106113

C'è sempre tutto un discorso di omologazioni dietro, rispetterà lo stesso tutti i parametri anti inquinamento? E se nel ciclo di omologazione i consumi si rivelassero superiori? Magari superi il limite dei 140g/km che erano necessari nel 2009 per godere degli incentivi, hai preso la macchina con gli sconti dello stato e poi l'hai "ripotenziata".. non hai aggiunto potenza, ma potrebbe consumare di più (intendo nel ciclo di omologazione, non nella guida di tutti i giorni). È sempre un broglio fiscale..
Non pagherai di più il bollo, ma non è comunque un lavoro omologato..
Riguardo l'aumento della coppia, poi, il cambio della fiesta è omologato per 200Nm massimi, perché è concepito per i motori a benzina più che per i diesel, quindi tutta questa coppia aggiunta in basso di certo non riduce gli stress meccanici, di cui si parlava prima..
Non è così facile.. a meno che non abbiano il coraggio di lasciarti un certificato di autenticità del lavoro e che il costruttore approva la modifica..
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Re:rimappatura 1.4 tdi 29/03/2011 21:13 #106601

Mah ora c'è la eco-mappa...ma per favore...secondo loro un' elettrauto riesce a programmare meglio una centralina di un team di ingegneri? perchè quando si è trattato di fare una vera Fiesta eco (la econetic) hanno pensato ad allungare la coppia conica, montare pneumatici a basso attrito ed abbassare l'assetto
Secondo me questa fantomatica "eco-mappa" aumenta le pressioni del gasolio nel rail mandando a donnine tutti i sistemi anti inquinamento (vorrei vedere quento dura il dpf) sforzando la trasmissione (volano + frizione) come ha ricordato Gigific

Ciao Ciao
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:rimappatura 1.4 tdi 11/05/2011 12:23 #112478

Sarei interessato a rimapare la centralina anch'io...
Mi sono informato da un meccanico di Livorno: mi ha detto che al momento ha fatto 5 FoFi con il motore 1.4 TDCI, tre provienienti addirittura dalla Sardegna. Il prezzo si aggira su 200 euro.
C'è qualcuno del forum che lo ha fatto?
Come è la resa?
Si sente la differenza?
Problemi?

Grazie.... ;)
  • Malventi
  • Fiestista

Re:rimappatura 1.4 tdi 12/05/2011 15:16 #112606

salve a tutti, io sono indeciso se rimappare la centralina oppure acquistarne una aggiuntiva...certo acquistandone una aggiuntiva c e qualche vantaggio, tipo in caso di incidente si smonta in 2 minuti e si mette l originale e nn si sgama niente oppure se c e qualche guasto ed e in garanzia si porta alla ford e loro anche non si accorgono di niente quindi riparano a loro spese...mentre la rimappatura magari puo dare piu problemi in questo caso...secondo voi c e qualche differenza del mettere la centralina aggiuntiva oppure rimappare la propria, la macchina con quale delle 2 va meglio??
  • luigi88
  • Fiestista discreto
fiesta 1.4 diesel blu vision...

Re:rimappatura 1.4 tdi 19/06/2011 12:24 #117861

salve a tutti, io sono il proprietario di una delle 5 Fieste che il meccanico di livorno ha fatto...lo conosco da molto tempo e lavora bene ;) la macchina mi ha guadagnato 15 cv ed ha molte migliorie su i vuoti di potenza originali. In oltre data la sua esperienza ti ottimizza il motore evitando problemi a frizione e cambio. Ovviamente ci vuole un po di accortezza sulla guida, ma vi assicuro che in accelerazione mi brucio i 1.6 tdci ;)
  • AleCigo
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.063 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica rimappatura 1.4 tdi

Utenti registrati

• 21860 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1823 questo mese
  • Ultimo: LarsEngel

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.