Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: La mia Fiesta GPL è senza Olio!!!

La mia Fiesta GPL è senza Olio!!! 08/10/2010 21:36 #82371

Salve a tutti...
questa sera un po per curiosità un po per scrupolo sono andato a controllare il livello dell'olio motore della mia Fiesta 1.4 GPL e udite udite...NEANCHE UNA GOCCIA!!! :ohmy: :ohmy:
Sono stupito che un auto nuova, ha solo 7 mesi ed ha percorso 19920 km sia a secco di olio. E' successo anche a qualcuno di voi? E' normale che nessuna spia ha segnalato questa anomalia?? Sono davvero stupito e preoccupato... :(

edit by fabietto: casomai è senZa, non senSa :laugh:
Ex: Ford Fiesta 1.4 16V 96 CV GPL Titanium
Ford Fiesta TDCI 1.4 70 CV DPF Titanium Pack, Comfort Pack, City Pack, Ford Power Button, Fari Xeno, Interni Bordeaux, Bianco Frozen
Ultima modifica: 08/10/2010 21:54 da Fabietto1990.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:La mia Fiesta GPL è sensa Olio!!! 08/10/2010 21:58 #82378

Ford_Fiesta_GPL ha scritto:
Salve a tutti...
questa sera un po per curiosità un po per scrupolo sono andato a controllare il livello dell'olio motore della mia Fiesta 1.4 GPL e udite udite...NEANCHE UNA GOCCIA!!! :ohmy: :ohmy:
Sono stupito che un auto nuova, ha solo 7 mesi ed ha percorso 19920 km sia a secco di olio. E' successo anche a qualcuno di voi? E' normale che nessuna spia ha segnalato questa anomalia?? Sono davvero stupito e preoccupato... :(

se non ci fosse nemmeno una goccia a quest'ora avevi salutato la macchina già da un bel pezzo.
probabilmente intendi che il livello è sotto il min. ma in 19920 km è + che normale.
praticamente ti ha consumato solo 500 gr. circa in 10000 km ............. e dov'è il problema?
anzi, con un consumo del genere stai tranquillo che rientra nella norma.
piuttosto, appena puoi rabbocca con 1 kg. di olio di serie e vai tranq.
  • Dario60
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 6

Ford Fiesta 1.4 Bz/Gpl - media consumo - GPL 12 Km. al LT.
I seguenti utenti ringraziano:: fordfrozen

Re:La mia Fiesta GPL è sensa Olio!!! 08/10/2010 22:01 #82379

Ford_Fiesta_GPL ha scritto:
Salve a tutti...
Ci sono già diversi topic che ne parlano, perché aprire sempre nuove discussioni?

Se la spia non si è accesa sicuramente la coppa dell'olio sarà ancora piena, quindi a meno che la tua fiesta non abbia la coppa trasparente, non puoi dire che l'olio sia a secco.. Se per secco intendi che l'asticella non si bagna potrebbe mancarti solo mezzo litro d'olio e sarebbe normale, soprattutto considerando che l'auto è nuova e consuma più olio del normale durante le prime migliaia di km: se il tagliando è a 20 mila km un motivo ci sarà.. quindi nessuna anomalia stai tranquillo e non creare panico..

Piuttosto una volta che fai il tagliando, l'olio controllalo ogni 2000 km non dopo 20 mila..

Ciao

Michele
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:La mia Fiesta GPL è senza Olio!!! 08/10/2010 22:17 #82383

Vi ringrazio delle risposte...ore sn più tranquillo.
Cmq la cosa mi sembra strana che l'asticella sia a secco...mi sn espresso male, l'auto di mio padre che è una Mazda 3 ancora nn tagliandata ha 20000 km e il livello dell'olio è rimasto invariato. Cmq grazie...
Ford Fiesta TDCI 1.4 70 CV DPF Titanium Pack, Comfort Pack, City Pack, Ford Power Button, Fari Xeno, Interni Bordeaux, Bianco Frozen

Re:La mia Fiesta GPL è senza Olio!!! 08/10/2010 22:29 #82385

Come ho già detto, ho una yaris di 10 anni e non ha mai mangiato una goccia di olio, è un motore fantastico il 1000 toyota. Da un anno ho una fiesta gpl e il livello dell'olio lo devo sempre tenere sott'occhio. Tutti dicono sia normale, ma forse lo è per un'auto con impianto gpl. Io non trovo certo normale il consumo di olio di quest'auto, ma anche in assistenza dicono così. Un consiglio, prendi l'olio giusto, consigliato nel libretto di manutenzione.
  • gabri
  • Fiestista esperto
  • E' arrivata fiesta 1.4 titanum pack pss bianca 5p

Re:La mia Fiesta GPL è senza Olio!!! 09/10/2010 01:21 #82398

Dipende dalle percorrenze che avevi sulla yaris... E comunque i consumi dell'olio cambiano da motore a motore (due Yaris 1000 prodotte una dopo l'altra possono avere consumi diversi). Per la mia esperienza con gli zetec o duratec che dir si voglia, consumano circa 400 grammi ogni 15 mila km ma esistono le anomalie... alcune possono addirittura consumarne meno. L'importante è arrivare al tagliando dei 20 mila con più di tre litri nella coppa...
Ci sono auto che veramente hanno consumi anomali sin dall'inizio (roba da 1 litro ogni 3-4 mila e anche di più!) e in quel caso gli sfortunati proprietari saranno costretti a rabboccare ogni tot km per tutta la vita dell'auto.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:La mia Fiesta GPL è senza Olio!!! 09/10/2010 13:55 #82451

Cioè in 20.000 km è la prima volta che hai controllato il livello dell'olio?
Comunque nelle prime fasi di vita il consumo è molto alto, per quello si consiglia di controllarlo spesso, dopo il primo tagliando le cose migliorano.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:La mia Fiesta GPL è senza Olio!!! 10/10/2010 09:57 #82574

No non era la prima volta che lo controllavo. a 15 000 km il livello era basso, era al primo intacco sotto dell'asticella e nn mi sn preoccupato.
Comunque ieri mi sono recato dal mio meccanico di fiducia e mi ha detto che nn è assolutamente normale che un auto consumi olio in questo modo. Quando ha svitato la vite della coppa dell'olio per svutarla si è stupito perchè l'auto tiene 3.5 litri d'olio e lui mi ha detto che si e no c'era rimasto un litro solo. Come cavolo ha fatto a consumare 2.5 litri d'olio??? E normale che la spia nn si è accesa? Se per voi è normale ok ma a qualunque persona ho chiesto mi ha detto che la cosa nn è normale.

Comunque il mo meccanico aveva l'olio originale ford è ha messo quello. Inoltre ho cambiato il filtro dell'olio è si è bevuta 3.75 litri d'olio. Totale 70 euro.
Ultima modifica: 10/10/2010 10:01 da Ford_Fiesta_GPL.

Re:La mia Fiesta GPL è senza Olio!!! 10/10/2010 11:32 #82581

Dunque, io a 10 mila km avevo il livello praticamente al minimo segnato dall'asta (c'è ancora un po' da scendere da li in poi) e mi è bastato aggiungere 250 gr d'olio di cui probabilmente 50 sono finiti sulla testa e sulla carta che ho usato per asciugare e pulire tutto (non avevo l'imbuto a portata di mano.. :silly: ) per raggiungere di nuovo il livello max. Scusa ma seguendo questo riferimento e considerato che a 15 mila avevi il livello al minimo non è possibile che nei primi 15 mila km la tua Fiesta ha consumato 250 gr d'olio e negli ultimi 4 mila km ne ha consumati 2,25 kg... Magari ti sei un po' confuso: non sarebbe nemmeno possibile che te ne mancava 1 litro ma magari quando l'hai controllato e hai visto il livello basso non eri a 15 mila km..
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele

Flick Ford...

Re:La mia Fiesta GPL è senza Olio!!! 10/10/2010 11:56 #82583

La spia non segnala assenza di olio ma solo una pressione insufficente nell'impianto, sei stato fortunato perchè con così poco olio nel motore si sarebbero potuti verificare gravi danni, un consumo così alto non credo sia tanto normale forse è possibile che ci sia una microperdita oppure la guarnizione della testata se dai controlli non si evince nulla di anomalo allora si può ritenere una cosa normale dovuto al motore ancora nuovo.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
Tempo creazione pagina: 0.077 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica La mia Fiesta GPL è senza Olio!!!

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.