Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: La mia Fiesta GPL è senza Olio!!!

Re:La mia Fiesta GPL è senza Olio!!! 11/10/2010 13:46 #82735

SI però secondo l'articolo può anche fuoriuscire dalla guarnizione della testata quindi è possibile che ci sia anche qualche difetto in tal senso, ma sono solo supposizioni speriamo invece che sia qualcosa di meno importante.
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:La mia Fiesta GPL è senza Olio!!! 11/10/2010 13:52 #82737

zelda80 ha scritto:
AltiV3c_128 ha scritto:
zelda80 ha scritto:
ma non sarà l'egr a farvi consumare l'olio?
andando a gpl avete temperature più alte che quindi surriscaldano di più l'olio e per via del ricircolo dei vapori d'olio viene bruciato.
Nel benzina non è come nel diesel, se lo stacchi succede un macello... meglio una causa con lo stato che il tubo del recupero vapori danneggiato, fidati :laugh:

Guarda che non dicevo mica di staccarlo.... il consumo d'olio non credo sia dovuto a problemi a livello dei pistoni ma per le temperature di esercizio.

L'egr non è presente sui benzina, e non è il recupero dei vapori della testata!!
  • enrib
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10

Re:La mia Fiesta GPL è senza Olio!!! 11/10/2010 14:02 #82739

enrib ha scritto:
AltiV3c_128 ha scritto:
Nel benzina non è come nel diesel, se lo stacchi succede un macello... meglio una causa con lo stato che il tubo del recupero vapori danneggiato, fidati :laugh:
L'egr non è presente sui benzina, e non è il recupero dei vapori della testata!!
Infatti non ho mai scritto EGR :P

Zelda, non avevo capito: siccome esiste una modifica per il Tdci per farlo andare di più (staccare il tubo del recupero e fare qualcosa che non mi ricordo con l'egr) pensavo erroneamente che alludessi a quello.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:La mia Fiesta GPL è senza Olio!!! 11/10/2010 14:08 #82741

enrib ha scritto:
Ehm, su questo punto non sarei molto d'accordo. La valvola EGR è presente anche sui motori a benzina...
  • FFT
  • Fiestista discreto
Fiesta 1.4 Titanium GPL 5P Black Panther
Paraspruzzi
Battitacco (ant. e post.)
Deflettori (ant. e post.)
Bracciolo centrale
Ultima modifica: 11/10/2010 14:10 da FFT.

Re:La mia Fiesta GPL è senza Olio!!! 11/10/2010 14:09 #82742

enrib ha scritto:

Scusatemi... ho detto una cretinata.
Ma quindi sui benzina non c'è nessuno dei due meccanismi?
o almeno il recupero dei vapori c'è?
  • zelda80
  • Fiestista
Fofi 1.6 Tdci Fap Titanium Bianco Frozen
Titanium Pack - Interni in pelle - Premium Sound System - Power Button - KeyLess - City Pack - Comfort Pack -
Esp - Airbag a tendina - (terzo poggiatesta - ruota di scorta - opzione fumatori)
Marzo 2009

Re:La mia Fiesta GPL è senza Olio!!! 11/10/2010 14:27 #82743

zelda80 ha scritto:
Ma quindi sui benzina non c'è nessuno dei due meccanismi?
o almeno il recupero dei vapori c'è?
Si, ci sono entrambi.
Da wikipedia:
Oggi le valvole EGR vengono installate anche sui motori benzina pur essendo nate per risolvere le elevate emissioni di NOx dei motori diesel causate dall'elevato rapporto di compressione e della elevata temperatura di combustione tipiche di questi motori.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:La mia Fiesta GPL è senza Olio!!! 11/10/2010 14:30 #82745

Di sicuro non sulla fiesta...andiamo stiamo parlando del 1.4 gpl
  • enrib
  • Guru di Fiesta

Re:La mia Fiesta GPL è senza Olio!!! 11/10/2010 16:09 #82758

enrib ha scritto:
Di sicuro non sulla fiesta...andiamo stiamo parlando del 1.4 gpl
Cosa "non sulla Fiesta" enrib? Sulla Mk4 techno 1.2 16V del '97 c'erano già entrambi. Mi si è spaccato il tubicino del recupero vapori e per i primi 10 minuti l'auto rimaneva a 3000 giri. Sulla Mk5 del 2002 stessa cosa, ma sintomi diversi.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele

Flick Ford...

Re:La mia Fiesta GPL è senza Olio!!! 11/10/2010 16:23 #82760

Tu mi stai dicendo che avevi una valvola egr su una fiesta del 97? e che dalla rottura di un tubo di ricircolo dei vapori della testata (che di solito finiscono nel filtro dell'aria) hai ottenuto il comportamento del motore che hai detto??

stiamo rasentando il ridicolo....articoli di wikipedia citati, informazioni senza fonti, non prendiamoci in giro.

queste sono i sistemi di controllo delle emissioni di tutti i motori a benzina dell'ultima fiesta: controllo emissioni benzina

questi quelli dei diesel sempre dell'ultima fiesta: controllo emissioni diesel
  • enrib
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 11/10/2010 16:31 da enrib.

Re:La mia Fiesta GPL è senza Olio!!! 11/10/2010 18:16 #82804

enrib ha scritto:
Tu mi stai dicendo che avevi una valvola egr su una fiesta del 97? e che dalla rottura di un tubo di ricircolo dei vapori della testata (che di solito finiscono nel filtro dell'aria) hai ottenuto il comportamento del motore che hai detto??

stiamo rasentando il ridicolo....articoli di wikipedia citati, informazioni senza fonti, non prendiamoci in giro.
Non è necessario essere sgarbati, il tubicino del ricircolo vapori olio nella mia vecchia Fiesta era sotto i collettori d'aspirazione e si, si è spaccato e la fofi rimaneva accelerata a freddo. Nella Mk5 è successa una cosa simile e al minimo saltellava e non si muoveva da terra. In questo topic, persone che io stimo per le loro conoscenze, scrivono che la EGR (che è la valvola per il recupero dei gas di scarico, non dell'olio, infatti dovrebbero essere due cose diverse) è necessaria per ottenere le certificazioni antinquinamento da Euro 2 in poi.
Poi scusa ho pagato quattrini per cambiare tutti i tubi del ricircolo che si erano lacerati in entrambe le Fiesta '97 e '02, lo vuoi dire a me che non esistevano? Vuoi vedere la foto del vano motore della Mk5? Mah..
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele

Flick Ford...
Ultima modifica: 11/10/2010 18:22 da AltiV3c_128. Motivo: Avevo dimenticato il link alla discussione
Tempo creazione pagina: 0.095 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica La mia Fiesta GPL è senza Olio!!!

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.