Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL

Re:Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 01/10/2014 09:15 #282502

p.porcelli1 ha scritto:
Per la verità il 5-20 e lalterharivo

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

IMG_4970.JPG

mi hanno dato il libretto sbagliato forse... :whistle: :S

sta di fatto che in giro io non ne trovo ne di uno ne dell'altro, ora lo compro su internet ;)
  • Furrez
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Le cose ti riportano alla realtà di quanto tu sia fragile; ad un certo momento tu stai facendo qualcosa che nessun altro è capace di fare. In quello stesso momento sei visto come il migliore, il più veloce, ma sei enormemente fragile. Perchè in un piccolo secondo, è tutto finito.

Ayrton Senna
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 01/10/2014 10:05 #282505

Furrez ha scritto:
p.porcelli1 ha scritto:

sta di fatto che in giro io non ne trovo ne di uno ne dell'altro, ora lo compro su internet ;)

io non la ho questa pagina :blink: :S che numero è?
  • Marco47Varese
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 61

Re:Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 01/10/2014 10:06 #282506

Piu' che la gradazione e' importante la specifica Ford (WSS.....).
Quindi assicurati che rispetti quelle specifiche.

Cmq il libretto delle istruzioni lo trovi anche online...

E se passi alla concessionaria il rabbocco (sia di liquido radiatore che di olio) dovrebbero fartelo gratis.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re:Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 01/10/2014 11:23 #282520

Marco47Varese ha scritto:
Furrez ha scritto:
p.porcelli1 ha scritto:

io non la ho questa pagina :blink: :S che numero è?

Pag. 192 ;)
  • Furrez
  • Fiestista
  • Ringraziamenti ricevuti 3
Le cose ti riportano alla realtà di quanto tu sia fragile; ad un certo momento tu stai facendo qualcosa che nessun altro è capace di fare. In quello stesso momento sei visto come il migliore, il più veloce, ma sei enormemente fragile. Perchè in un piccolo secondo, è tutto finito.

Ayrton Senna

Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 28/10/2014 19:45 #284511

Ormai la mia "fofi" 1400 a GPL del febbraio 2010, è prossima ai 100mila km, quindi non sarò ormai certamente "attendibile" per quanto riguarda l'argomento. Certo è che la vettura che avevo prima (evito di dire la marca) non mi consumava una goccia d'olio tra un cambio e l'altro, mentre invece da quando ho la "fiesta" devo passare spesso a controllare l'astina del livello e provvedere ai rabbocchi. E ciò avveniva anche quando l'auto era nuova (durante il rodaggio - ricordo - ho rischiato persino di rimanere senz'olio, perchè mai avrei immaginato dei consumi così elevati su un motore "nuovo"). Idem dicasi per l'auto, di casa coreana, dell'augusta consorte. Pare insomma che questi motori "multivalvole", di qualsiasi produttore, abbiano tutti il "difettuccio" d'essere piuttosto ghiotti d'olio. Visto che Ford raccomanda "Castrol", ho pensato da ultimo di intervenire nella fase del cambio dell'olio, sostituendo il 5-30 con il 5-40. E "sembra" che a consumi le cose -almeno per me - siano leggermente migliorate.
  • fiestatentato
  • Fiestista in rodaggio
  • "A" di auto come "A" di amore...

Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 28/10/2014 22:03 #284520

Sono d'accordo con te che le macchine moderne consumano olio. Probabilmente il fatto che le case automobilistiche vadano a farsi fare i basamenti e i cilindri da fornitori cinesi, per abbassare i costi, ha portato ad un decremento generale della qualità delle lavorazioni meccaniche, che magari prima si facevano in Italia o Germania o Francia.
Ma una domanda: la vettura che avevi prima, di cui non vuoi citare la marca, era a GPL?
  • davocam
  • Fiestista in rodaggio

Re:R: Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 29/10/2014 00:50 #284526

Il consumo di olio è dato proprio dall'alimentazione a gpl. Lo stesso motore a benzina non ne beve nemmeno una goccia
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
I seguenti utenti ringraziano:: fiestatentato

Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 31/10/2014 18:36 #284717

Si...avevo un'auto a benzina, di marca francese, 1400 di cilindrata
  • fiestatentato
  • Fiestista in rodaggio
  • "A" di auto come "A" di amore...

Re:R: Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 06/11/2014 16:43 #285150

Ciao Fabietto, non sono del tutto d'accordo con te. Il consumo di olio dipende proprio dal tipo di olio.
Ho trovato in rete questo interessante documento che spiega la classificazione ACEA degli olii. Oltre ad aver finalmente capito come mai il nostro olio e' un A1/B1 ma anche A5/B5, vedo che e' molto meno viscoso rispetto agli altri. Intendo la viscosita' ad alta temperatura (HTHS= high temperature, high share=misura della viscosita' ad alta temperatura ed in presenza di un elevato sforzo di taglio).
Dunque il nostro olio e' poco viscoso, per quello viene bruciato durante la combustione.
Io mi aspetto che anche durante il funzionamento a benzina consumi olio. Probabilmente ne consumera' meno date le minori temperature di combustione, ma comunque ne consumera'.
Ci vorrebbe la testimonianza di qualcuno che ha percorso molti km a benzina con la Fiesta gpl, ma dubito che si riesca a trovarlo....
Nei motori a benzina si usa di solito un A3/B3, A3/B4, chiaramente piu' viscoso come si vede sul documento...
Allegati:
  • davocam
  • Fiestista in rodaggio

Re:R: Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 06/11/2014 17:09 #285160

Ha ragione fabietto, io non ho il 1400 gpl ma ho il 1200 benzina che è lo stesso identico motore (l'unica differenza è nell'alesaggio) e la macchina non consuma olio (ho 130000 km). Il consumo è dato proprio dal gpl e non dalla viscosità dell'olio. Ed è così anche per modelli gpl di altre case.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
  • markus
  • Fiestista esperto
  • Ringraziamenti ricevuti 22
Tempo creazione pagina: 0.194 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.