Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL

Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 03/12/2010 18:48 #90070

Salve a tutti, ho comprato la Fiesta nel dicemre 2009, questi sono i consumi di olio che ho rilevato:

- Dopo 4'000 km l officina ha dovuto aggiungere 400gr di olio.
- Stessa cosa a 8'000 km.
- A 12'000 ho fatto il cambio dell'olio e come consigliato dal meccanico Ford ha messo il "5w30" specifico Ford.
- A 18'300 l'officina Ford dopo una verifica mi ha aggiunto 750gr per fare il livello.
- A 21'750 altri 650gr.

Avete qualche consiglio oppure anche a voi è capitato di consumare così tanto dopo solo 22'000 Km?

Grazie anticipatamente delle risposte ;)
Ford Fiesta 1.4 GPL
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 03/12/2010 19:27 #90073

Il cambio si fa a 20.000 non a 12.000. I rabbocchi li fai tu o vai dal meccanico a farteli fare? E nel secondo caso, le aggiunte periodiche le paghi? Lo vedi con i tuoi occhi quello che aggiunge?
Ti dico una cosa, così a pelle senza pensarci tanto: dal momento che adesso non è trascorso nemmeno un anno dall'acquisto, un meccanico Ford che ti ha fatto il tagliando a 12000 km (che mese era? Giugno?) merita davvero poca fiducia; la cosa che mi fa insospettire è che dai dati che hai postato la tua auto consuma sempre più olio col passare dei km; questo non è impossibile, ma altamente improbabile. Un auto nuova nei primi km consuma più olio che dopo essersi stabilizzata. Cambiare officina o ancora meglio comprare un litro d'olio come da specifiche (sul manuale d'istruzioni) e un imbuto e fare i rabocchi da solo, è uno dei metodi per verificare se realmente l'auto consuma così tanto olio.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
  • Ringraziamenti ricevuti 9
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 03/12/2010 19:51 #90075

Inanzitutto grazie Michele per la risposta,

il cambio dell olio e stato fatto a luglio,quando il meccanico mi aggiungeva l olio 5 w 30 come da manuale io ero presente e non m ha chiesto un euro.

Quando una macchina ha questi gravi problemi il concessionario ti apre una scheda tecnica e non lo puoi fare da solo fino alla fine della garanzia.
Ford Fiesta 1.4 GPL

Re:Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 03/12/2010 20:25 #90078

Ok allora non è il caso di dubitare. :)
Non saprei come aiutarti sinceramente, però vorrei sapere se e come ti risolveranno il problema. Il fatto che questo consumo aumenta con i chilometri in un certo senso è positivo: se c'è un difetto al motore, presto si manifesterà in maniera inconfutabile e saranno costretti ad intervenire cambiandoti il motore o parte di esso. Con un problema del genere ti consiglierei di comprare l'estenzione della garanzia nel caso non l'avessi ancora fatto; affrettati in tal caso perché si può fare entro un anno dall'acquisto.

Benvenuto.

Michele
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele
FoFi grigio mare 1.4 16V GPL Titanium 3 porte Titanium pack II + Multirazza da 16"
Premium Sound System - ESP/TCS - Airbag a tendina - Antifurto perimetrale e volumetrico + modulo alzavetri + localizzatore satellitare

Flick Ford...

Re:Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 03/12/2010 21:40 #90083

Ok, valuterò la cosa, e se risolvo al di fuori del forum farò sapere sempre qua come ho fatto, grazie ancora ;)

Ps: Ho contattato il concessionario Ford e mi ha detto che i parametri del consumo massimo dell'olio della Fiesta è di 0.5gr per 1000 KM.
Voi avete altri valori?
Ford Fiesta 1.4 GPL

Re:Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 03/12/2010 22:07 #90090

Mezzo grammo ogni 1000 km? Impossibile. Forse voleva dire 50gr ogni 1000km.
In genere questo motore, ben rodato, nella versione a benzina consuma circa 400ml (che se non sbaglio sono 400*0,916 = 366 grammi) ogni 15 mila km. Ma dipende tantissimo dal tipo di percorso che fai: se in un anno fai solo autostrada ne consumi pochissimo a parità di km, mentre se fai urbano e strade in salita (marce corte, giri alti, motore poco ventilato) il motore consumerà inesorabilmente molto olio.
Nella versione GPL dovrebbe consumarne meno, ma in realtà le temperature d'esercizio più alte fanno si che ne consuma (ne evapora direi) di più. La mia ad esempio ha consumato circa 220 ml nei primi sei mesi e 8000 km e altri 180ml nei due mesi sucessivi e 3000 km (in effetti con il caldo ne consuma di più).
Quindi 400ml nei primi 12000 km (considerando che con il tempo la situazione potrebbe migliorare) pur essendo convertito a GPL il mio motore non è poi tanto fuori dalla media delle altre versioni Zetec Sigma alimentate solo a benzina.
Adesso è un po' che non controllo (sono quasi a quota 13900 km), ma domani mattina mi dedicherò alla FoFi, dunque sicuramente farò un rabocco e ti saprò dire con esattezza quanti ml ho consumato in totale.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele

Flick Ford...

Re:Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 04/12/2010 12:24 #90115

Ciao non sono mezzo grammo x 1000 km ma mezzo chilo x 1000 km
Grazie ancora.
Ford Fiesta 1.4 GPL

Re:Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 05/12/2010 03:17 #90188

Ok, stamattina ho aggiunto altri 150 ml. Quindi siamo a 550 ml, 504 grammi di olio in 14000 km, ma in teoria i consumi di olio dopo il primo tagliando dovrebbero essere inferiori.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele

Flick Ford...

Re:Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 05/12/2010 13:21 #90204

Ciao grazie per tutte le informazioniche mi stai dando ,ma io sto cercando di sapere con certezza quali sono i parametri di consumo del olio della festa 1400 gpl .
Ford Fiesta 1.4 GPL

Re:Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL 05/12/2010 19:12 #90239

Fabrizio.Kendo ha scritto:
Ciao grazie per tutte le informazioniche mi stai dando ,ma io sto cercando di sapere con certezza quali sono i parametri di consumo del olio della festa 1400 gpl .
In che senso con certezza? I dati ufficiali? Nel manuale d'istruzioni non c'è scritto niente in proposito?

I dati ufficiali sono ridicoli e mi pare siano proprio 500 gr ogni 1000 km non sei il primo che lo ha scritto nel forum; ma quello è un valore per pararsi il sedere (fin quando la legge gli permetterà questa clausola assurda sulla garanzia obbligatoria..); raramente capita un'auto con un consumo così alto e solitamente queste auto girano gli automercati per tutta la durata della loro vita, in cerca di nuovi proprietari.

Se invece ti interessano i consumi reali, come ho scritto prima, i motori Zetec Sigma (ne ho avuti quattro dal 2003 ad oggi) su percorsi eterogenei, consumano circa 400-500gr ogni 15000 km.
  • AltiV3c_128
  • Guru di Fiesta
  • Michele

Flick Ford...
Tempo creazione pagina: 0.215 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica Consumo olio eccessivo FoFi 1.4 GPL

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.