Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: cinghia distribuzione

Re:cinghia distribuzione 22/05/2015 12:02 #302157

Fabietto1990 ha scritto:
Infatti se avessi letto bene avresti visto che ho scritto "spesso sono ignoranti", non sempre. per il resto mi dispiace ma non è così...la cinghia di distribuzione si cambia SEMPRE ogni 100mila km o poco dopo...se non mi credi vai anche tu in giro per meccanici e chiedi a proposito, e fatti anche fare qualche esempio di cinghie cambiate dopo 150mila km (d'altronde che ci si può fare con una cinghia di distribuzione? Sta li al suo posto e mi pare molto difficile trattarla bene o male...funziona in un solo modo). D'altronde non è la prima volta che la ford scrive baggianate sugli intervalli di manutenzione (vedi filtro aria che si sostituisce a 60mila km)

Alla C4 2011 di casa (1,6 hdi €5 uguale a quello della Focus) è stata cambiata la cinghia settimana scorsa a 161mila km, a detta del citromeccanico poteva andare avanti oltre 20mila km.

Fiesta del sottoscritto (1,6 tdci €4) cambiata a 140mila km dopo 4 anni. Ho visto il pezzo e non era per niente screpolata.

In entrambi i casi intervento fatto per scrupolo, dato che sono auto che viaggiano parecchio.

"Se avessi letto bene" ho scritto che gli interventi stanno al buonsenso del meccanico. Il filtro aria della mia è sempre stato cambiato ogni i 40mila km (nel mio caso 14 mesi), se i 40mila km li facessi in 3 anni il meccanico non sarebbe serio a cambiarlo così poco spesso.

Prima si accusa il costruttore di obbligare a tagliandi troppo frequenti (20mila km e/o 12 mesi) poi quando il solito costruttore consiglia interventi dilazionati si dice che scrive baggianate...mah, beata coerenza. Ripeto, la serietà di un meccanico, qualunque casacca indossi, è di adattare le scadenze del costruttore alla specifica auto e all'uso che ne fa il proprietario.
  • leon82
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 13
ex...1997 Ford Fiesta 1.2 16v 3p Techno
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Re:cinghia distribuzione 22/05/2015 12:25 #302162

Ecco un altro elemento a cui piace stuzzicarmi peraltro con argomenti assurdi
leon82 ha scritto:
Fabietto1990 ha scritto:
Infatti se avessi letto bene avresti visto che ho scritto "spesso sono ignoranti", non sempre. per il resto mi dispiace ma non è così...la cinghia di distribuzione si cambia SEMPRE ogni 100mila km o poco dopo...se non mi credi vai anche tu in giro per meccanici e chiedi a proposito, e fatti anche fare qualche esempio di cinghie cambiate dopo 150mila km (d'altronde che ci si può fare con una cinghia di distribuzione? Sta li al suo posto e mi pare molto difficile trattarla bene o male...funziona in un solo modo). D'altronde non è la prima volta che la ford scrive baggianate sugli intervalli di manutenzione (vedi filtro aria che si sostituisce a 60mila km)

Alla C4 2011 di casa (1,6 hdi €5 uguale a quello della Focus) è stata cambiata la cinghia settimana scorsa a 161mila km, a detta del citromeccanico poteva andare avanti oltre 20mila km.

Fiesta del sottoscritto (1,6 tdci €4) cambiata a 140mila km dopo 4 anni. Ho visto il pezzo e non era per niente screpolata.
Questi sono rischi che ti assumi tu e che non consiglio a nessuno, ne tantomeno mi pare giusto consigliarli ad altri. Da che mondo è mondo le cinghie di distribuzione si sono sempre cambiate ogni 100mila km, e fossi in te cambierei meccanico. E poi continuo a non capire il perché rischiare di fare 2mila euro di danni per spenderne 200 l'anno prossimo, ma contenti voi
In entrambi i casi intervento fatto per scrupolo, dato che sono auto che viaggiano parecchio.
Alla faccia dello scrupolo...
"Se avessi letto bene" ho scritto che gli interventi stanno al buonsenso del meccanico. Il filtro aria della mia è sempre stato cambiato ogni i 40mila km (nel mio caso 14 mesi), se i 40mila km li facessi in 3 anni il meccanico non sarebbe serio a cambiarlo così poco spesso.
Il filtro dell'aria filtra l'aria aspirata da portare al motore...non si sporca a stare fermo in garage, quindi che 40mila km li fai in 1 o 2 anni poco conta. Ho fatto decine di tagliandi e in tutti il filtro dell'aria ne è uscito lurido...abito anche in una zona dove fortunatamente si respira bene, non oso immaginare quello che si può trovare nei filtri che lavorano in città
Prima si accusa il costruttore di obbligare a tagliandi troppo frequenti (20mila km e/o 12 mesi) poi quando il solito costruttore consiglia interventi dilazionati si dice che scrive baggianate...mah, beata coerenza.
Bene...riportami un solo intervento dove dico che gli interventi soni troppo frequenti e ne riparliamo. Se ti piace attaccarmi fallo almeno con concetti che stanno in piedi, non con quello che ti sogni la notte. Per me è già un limite cambiare sui diesel l'olio ogni 20mila se è per questo
Ripeto, la serietà di un meccanico, qualunque casacca indossi, è di adattare le scadenze del costruttore alla specifica auto e all'uso che ne fa il proprietario.
A parte che un meccanico non è il conducente, quindi non può sapere che cosa ci fa con la macchina chi la guida, ma secondo me qualsiasi meccanico che consiglia di cambiare la cinghia di distribuzione a più di 120mila non è in buon meccanico. quindi ribadisco il discorso è che sulle tue macchine la puoi anche non cambiarla la cinghia...a me poco interessa, ma evita di dispensare questi consigli agli altri, e soprattutto evita ogni volta di punzecchiarmi, perché oltre a non riuscirci, non serve a niente. Grazie
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI
Ultima modifica: 22/05/2015 12:29 da Fabietto1990.

Re:Re:cinghia distribuzione 22/05/2015 12:47 #302164

Assurdo sei te e le tue manie di onnipotenza. Spiegami per quale motivo un costruttore dovrebbe consigliare una manutenzione scorretta per le auto che egli stesso progetta e produce. La risposta "perchè così si rompono e l'officina guadagna" non vale.

"Da che mondo e mondo" e "si è sempre fatto così" sono frasi che nel 2015 non dovrebbero esistere, la tecnologia progredisce e continuare ad applicare teorie che andavano bene 20/30 anni fa' serve solo a spendere di più senza avere risultati tangibili. Altrimenti continua a consigliare di cambiare l'olio ogni 5000/7500 km come si faceva nei vecchi motori oppure le cinghie ogni 30mila come sulle prime 128. Per carità al motore male non fa' ma il portafoglio del Fiestista si svuota inutilmente (ricordo un utente del forum che alla sua 1.4 tdci cambiava olio ogni 10mila km e cinghie ogni 80mila...).

Sugli interventi troppo frequenti probabilmente ti confondo con altri utenti contrari a fare il tagliando ogni 12 mesi, perdonami dell'errore ma non vivo sul forum...

Ah, dimenticavo, tanto per non generalizzare, su alcuni motori (come i Twin Spark "pratola serra" Alfa Romeo) la distribuzione si fa ogni 60mila km quindi il tuo "Da che mondo è mondo le cinghie di distribuzione si sono sempre cambiate ogni 100mila km" in ottica generale perde decisamente senso...

my two cents
  • leon82
  • Guru di Fiesta
now...2009 Ford Fiesta 1.6 TDCi 3p Titanium - white frozen/dot bordeaux + Titanium Pack, PSS, ESP (disattivabile), City Pack, Ruota di Scorta 14'' e DRL

Se un milione di persone crede a una cosa idiota, la cosa non cessa di essere idiota.

Re:cinghia distribuzione 22/05/2015 13:34 #302169

Ecco l'intervento di chi non sa più cosa dire e parla con i sentito dire e i fatti presi sui giornali e su internet. Passa anche tu in una grossa officina prima di parlare, perché su internet si leggono un sacco di mischiate

Riguardo gli intervalli...non so per quale motivo la ford consiglia la sostituzione della cinghia così a lungo, ma la foto dell'utente dimostra che ae avesse seguito la casa madre ai 160mila km qiel motore non so se si sarebbe arrivato...tanto oer fare qualche esempio
  • Fabietto1990
  • Amministratore

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:cinghia distribuzione 22/05/2015 13:59 #302172

E' vero, QUEL motore a 160mila km con la cinghia integra non ci sarebbe arrivato. tuttavia ti ho portato due esempi di motori che hanno abbondantemente superato i 100mila da te suggeriti con la cinghia di fabbrica e te hai detto che è stato culo, quando qualunque meccanico (tranne, forse, il tuo) ti direbbe che è stata la normalità dato che si parla di auto moderne.
Quindi in generale NON è vero quello che dici, ma come sempre credi solo a quello che dici te anche quando le tesi della tua controparte hanno prove solide (ricorderò sempre quando ti ostinavi a dire che il 1,6 tdci €5 non aveva 8 valvole...).

P.S: io non parlo mai per sentito dire, ma ovviamente te non sai niente della mia storia e della mia formazione ;)
  • leon82
  • Guru di Fiesta

Re:cinghia distribuzione 22/05/2015 14:09 #302174

E allora spiega la tua formazione, perché da come parli mi pari solo in lettore accanito di riviste di motori. Le cinghie di distribuzione sono fatte da almeno 20 anni da gomma e vetroresina, quindi sto miglioramento tecnologico me lo devi proprio spiegare

Ah...riguardo il motore 8v...dato che sul sito ford era riportato 16v io dissi che era 16v...a quei tempi facevo tutt'altro e di certo non il meccanico. Però bravo lo ricordi sempre...forse perché è l'unica occasione dove sei riuscito a trovare un mio errore? Rilassati...io non ce l'ho con nessuno, e non capisco perché vi divertite tanto a stuzzicarmi
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:cinghia distribuzione 22/05/2015 15:21 #302196

Il solito flame scatenato dal solito moderatore promosso ad amministratore, alla faccia della tecnologia che non avanza LOL

ps: blacklistare un ip pubblico usato dinamicamente dai provider... mmm meglio un "ripassino" di networking
  • xxSIMOxx7
  • New Fiestista

Re:cinghia distribuzione 22/05/2015 17:31 #302229

Un solo messaggio, nessuna presentazione e questo tizio mai sentito viene a trolleggiare qua. Siamo alla frutta...

A parte che non capisco di che cosa stai parlando e la gestione del sito la fa michael07 (il vero amministratore del sito), poi se non ti piace puoi anche non scriverci. Nessuno ti obbliga
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Re:cinghia distribuzione 22/05/2015 17:45 #302235

Ma per i meccanici è così rognoso fare la distribuzione che trovano tante scuse per non farla? Vero che la mia segna solo 79.000 km, ma avendola acquistata usata, praticamente senza documenti che certificano i tagliandi (solo il primo a 20.000), ho sempre più dubbi sul chilometraggio reale e volevo comunque far fare stà benedetta distribuzione...giuro che pagherei con soldi veri e validi :lol:
  • paolosteel
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 5

Re:cinghia distribuzione 22/05/2015 18:05 #302238

Infatti faresti benissimo a farla. Fai un bel tagliando completo e se non fa rumori strani puoi stare tranquillo
  • Fabietto1990
  • Amministratore

Tempo creazione pagina: 0.095 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Meccanica cinghia distribuzione

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.