Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Dischi freni finti vs Tamburi colorati

Re:Dischi freni finti vs Tamburi colorati 29/05/2011 03:04 #115133

Pur sforzandomi non riesco a trovare una ragione per la quale la tua moto freni di più senza alzare il posteriore, senza cambiare il baricentro del sistema moto/pilota. Così come non capisco perché l'abs dovrebbe essere più permissivo con dei freni più potenti, se l'unica cosa che calcola è la decelerazione della ruota confrontandola con quella della macchina.
Se le tue esperienze portano a questo è inutile che venga io a dirti come stanno le cose quando sei tu a viverle in prima persona...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.
Ultima modifica: 29/05/2011 03:05 da Gigific.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Dischi freni finti vs Tamburi colorati 29/05/2011 04:57 #115135

Gigific ha scritto:
Pur sforzandomi non riesco a trovare una ragione per la quale la tua moto freni di più senza alzare il posteriore, senza cambiare il baricentro del sistema moto/pilota. Così come non capisco perché l'abs dovrebbe essere più permissivo con dei freni più potenti, se l'unica cosa che calcola è la decelerazione della ruota confrontandola con quella della macchina.
Se le tue esperienze portano a questo è inutile che venga io a dirti come stanno le cose quando sei tu a viverle in prima persona...
io penso che il punto sia che con più potenza frenante si sposta anche di più il peso della macchina, facendo si che le gomme con più peso generano più attrito, quindi più grip...
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:Dischi freni finti vs Tamburi colorati 29/05/2011 11:55 #115141

In moto avresti fatto la capriola se il peso si fosse spostato di più...
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re:Dischi freni finti vs Tamburi colorati 29/05/2011 13:53 #115149

Lo posso postare l'articolo di Elaborare? così magari ne discutiamo... o se a qualcuno può servire. Purtroppo per un kit completo ci vogliono troppi soldi :( io stavo pensando di recuperare dischi baffati di seconda mano il problema perà poi è "proporzionare" tutto il resto (pinze, pastiglie)... qualcuno sa dove si potrebbero trovare pinze adatte a dischi da 304mm? (non flottanti) grazie ciao
  • Luca2000
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 8

Re:Dischi freni finti vs Tamburi colorati 29/05/2011 14:25 #115150

Acquistare dischi usati mi pare l'azzardo più grande che uno possa fare... dovresti verificarne l'usura e poi non saprai mai come sono stati usati, se hanno subito troppe escursioni termiche non vanno più bene, potrebbero creparsi da un momento all'altro. Comunque l'articolo di Elaborale se ce l'hai postalo, è stato già fatto in passato, non credo vada contro al regolamento.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Re:Dischi freni finti vs Tamburi colorati 29/05/2011 14:56 #115154

Gigific ha scritto:

forse perche usi il freno come un interrutore on/off , prova a guidare auto senza abs o disattivarlo mica ogni volta che freni si bloccano

poi esiste il ripartiore di frenata , spostando il carico della macchina il posteriore frena meno del anteriore , c'era sulla AX saxo e 106 penso ci sia su tutte le auto
  • valex
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Ford Fiesta Mk7 1.4 TDCi Titanium 5porte Nero Panther Titanium pack cerchi MAM W2 7.5j16 impianto audio 2 din JVC AVX840
Ultima modifica: 29/05/2011 15:00 da valex.

Re:Dischi freni finti vs Tamburi colorati 29/05/2011 14:59 #115156

Luca2000 ha scritto:
Lo posso postare l'articolo di Elaborare? così magari ne discutiamo... o se a qualcuno può servire. Purtroppo per un kit completo ci vogliono troppi soldi :( io stavo pensando di recuperare dischi baffati di seconda mano il problema perà poi è "proporzionare" tutto il resto (pinze, pastiglie)... qualcuno sa dove si potrebbero trovare pinze adatte a dischi da 304mm? (non flottanti) grazie ciao

compra dischi nuovi e pastiglie nuove , ma comprare materiale di usura di seconda mano !!!!!!!!!!!

se proprio vuoi migliorare la frenata , ma sulla fofi non ne vedo l utilità puoi montare qualche pinza e disco compatibile aumentando il diametro del disco

io sulla 206 ero passato dai 266 ai 283 (con dischi e pastiglie CTF ) e di miglioramento ne ho avuto abbastanza
  • valex
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 19
Ford Fiesta Mk7 1.4 TDCi Titanium 5porte Nero Panther Titanium pack cerchi MAM W2 7.5j16 impianto audio 2 din JVC AVX840

Re:Dischi freni finti vs Tamburi colorati 29/05/2011 15:19 #115161

valex ha scritto:
forse perche usi il freno come un interrutore on/off , prova a guidare auto senza abs o disattivarlo mica ogni volta che freni si bloccano

poi esiste il ripartiore di frenata , spostando il carico della macchina il posteriore frena meno del anteriore , c'era sulla AX saxo e 106 penso ci sia su tutte le auto
Credo di saper guidare abbastanza da saper modulare tutti e tre i pedali della macchina. Ad ogni modo non capisco cosa centri il tuo discorso con quello che ho scritto io, io ho solo detto che se la gomma ha un certo limite di tenuta, usare dei freni migliori non può rendere la frenata più efficace se la tenuta della gomma è sempre la stessa.
Poi il ripartitore di frenata come lo conosci tu non esiste più dai tempi in cui l'EBD è stato integrato nell'ABS, il carico non viene più calcolato misurando la compressione delle molle posteriori, bensì calcolando i coefficenti di slittamento degli pneumatici durante la frenata.
  • Gigific
  • Guru di Fiesta

Re:Dischi freni finti vs Tamburi colorati 29/05/2011 17:34 #115168

ok ecco l'articolo, se a qualcuno può servire, magari ne discutiamo

• Luca2000
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 8
Ultima modifica: 29/05/2011 17:36 da Luca2000.

Re:Dischi freni finti vs Tamburi colorati 29/05/2011 19:02 #115176

L'articolo sembra confermare tutto ciò che ho detto, in nessun momento si parla di miglioramento degli spazi di frenata, così come si dice che da quanto è stato introdotto l'abs gli impianti di serie sono già sovradimensionati, rispetto al passato dove invece per bloccare le ruote ci voleva molta più forza (e, per esperienza, posso dire che il fading su auto di una certa età, anche se ben mantenute, è molto più visibile di oggi).
È ovvio (come già ho detto) che un impianto maggiorato ne migliora le prestazioni nell'uso in pista, ma più per la migliore dissipazione del calore e la costanza alle varie temperature, che per gli spazi d'arresto più ridotti (che, comunque, quando l'impianto frenante è buono dipendono dal grip gomma/asfalto delle 4 ruote, anche considerando il maggiore spostamento di peso all'anteriore la frenata è uguale perché quelle posteriori si scaricano di più. Basta vedere i test di frenata di Quattroruote, addirittura capita che molte auto frenano meglio a pieno carico che a vuoto).
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
Tempo creazione pagina: 0.123 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Estetica Dischi freni finti vs Tamburi colorati

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.