Ah Ah Ah Ah

ho sollevto un vespaio !
Ragazzi se veramente pensate che con quelle fasce si può proteggere veramente la carrozzeria da un impatto significativo allora siete proprio fuori strada.
Prima di parlare guardatevi
bene i profili e le sporgenze del muso della fiesta, ancora provate a spingere con la mano una qualsiasi parte della carrozzeria anteriore e posteriore e fatta eccezione per il paraurti nero, vedrete che queste fletteranno sotto la vostra spinta, e se qualche maschietto nerboruto spinge un pò di più finirà con lo spaccare qualcosa.
Questo avviene perchè nelle valutazioni Euroncap le auto, in caso di incidenti, devono fare meno danni possibili al guidatore ma anche al pedone e quindi si è provveduto a studiare la cinematica degli impatti e contemporaneamente si sono rese meno rigide le superfici coinvolte negli eventuali impatti.
Ma tutto questo cosa c'entra con le mie fasce ?
Ebbene la flessibilità delle superfici implica che se io adesso ho ricoperto con le fasce le sporgenze, se non mi appoggio delicatamente alle altre auto la sporgenza rientra e rende disponibili altre sporgenze non ricoperte dalle fasce e se la forza e tale da procurare un danno il primo a subirne le conseguenze sono io e non l'auto su cui mi vado ad appoggiare ( considerate che la maggior parte delle in italia sono ancora fatte di lamiera metallica e se non mi appoggio con la massima delicatezza saranno le parti della mia carrozzeria che si spaccheranno e non dell'altra auto.
Non ho nessuna necessità di strusciare ma mi devo solo delicatamente appoggiare con cautela (per la mia auto) , la soluzione del cartone a cui pure avevo pensato

rende ancora una volta la zona d'impatto cieca e poi il cartone sciolto ha possibilità di muoversi e siccome nel cartone vi sono molte impurità queste si che avrebbero abraso le vernici, inoltre rispondetevi da soli alla domanda: preferite avere una sportellata da uno spigolo di lamiera nuda oppure da uno spigolo rivestito dal paraspigolo, ambedue se fatte con sufficiente forza lasciano l'ammaccatura ma nel secondo caso la vernice resta, in quel caso parliamo di un paraspigolo in polivinile che ha una superfice stretta che amplifca la forza d'impatto, nel caso delle fasce si parla di polietilene che è più morbido ed ha una superfice piana che distribuisce su di una superfice più ampia la forza d'impatto.
Ho letto da qualche parte su questo forum di più di un utente che lamentavano la debolezza del paraurti/parafango e di aver spaccato quest'ultimi in seguito ad un tamponamento fatto ad una velocità che era al di sotto dei 10 Km/h, credibilissimi, ripeto la macchina è studiata per sortire questo effetto.
Jeijy le strusciature si fanno perchè si è calcolato male l'ingombro in sterzata in uscita dal parcheggio, normalmente questo avviene perchè qualcuno è preso tutto dall'attenzione di quando può impegnare la carregiata e quindi sta a vedere se arrivano altre auto e non il muso della propria auto.
Comunque chiudo qui questa risposta e mi concedo un OT;
x Max Mostro
Si chiamava Thaddeus Harris ed era il superiore di Proctor e Copeland, questi ultimi due erano quelli che si ritrovavano sempre, loro malgrado, al Blue Oyster bar ed erano costretti a ballare il tango "El Bimbo" con gli energumeni di una gang di motociclisti gay.
Ciauz