Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: vetro scheggiato da brecciolino dell'asfalto!

Re: vetro scheggiato da brecciolino dell'asfalto! 24/11/2012 10:05 #209301

ragazzi non so che altro dirvi, ho centrato questa buca appena riasfaltata (...sottolineo MALE perchè i sasssolini dell'asfalto non creavano una superficie uniforme e stabile essendo ancora fresco) e il pietrisco si è alzato da terra e non so per quale motivo mi ha centrato il parabrezza,tutto qua.

Quindi se mi sconsigliate Carglass da chi potrei andare a questo punto ? da un carrozziere di fiducia o c'è qualche negozio specifico che vende questi ricambi? io abito in zona Roma-basso Lazio...grazie ;)

p.s.= ho lo sbrinatore ma non sono sicuro di avere anche il sensore pioggia....
  • volsco
  • Fiestista esperto
  • 1.6 TDCI 90 CV
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: vetro scheggiato da brecciolino dell'asfalto! 24/11/2012 12:27 #209310

Ti capisco perché anche io alla macchina tengo moltissimo. A me capitò che un sassolino di asfalto fresco finì in mezzo al cofano e col caldo del motore si sciolse e mi lasciò un piccolo alone ma invisibile.

Una sassata l'ho presa l'inverno scorso da un suv davanti a me,per fortuna niente,solo un segno come la punta di uno spillo.

Vuoi un consiglio? Lascialo com'è,in futuro se avrai danni più consistenti allora si,ma altrimenti non conviene.
  • Tecnico75
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 10
Fiesta 1.4 Benzina/GPL 96 CV 5p Titanium - Blu Ocean - cerchi 16" - Power Button - City Pack - ESP

Re: vetro scheggiato da brecciolino dell'asfalto! 24/11/2012 13:35 #209316

Dunque ragazzi,stamane sono stato da Carglass, mi sono parsi abbastanza onesti dicendomi che non era il caso di applicare cera o altri prodotti perchè avrei speso soldi inutilmente piuttosto aspettare che scadano i 6 mesi d'assicurazione e poi nel rinnovarla aggiungere la copertura cristalli dopodichè procedere alla sostituzione del parabrezza se necessaria.
L'unica cosa sul quale non era sicuro è che la copertura assicurativa dovesse essere per forza abbinata anche al furto e incendio oppure se si poteva stipulare singolarmente.
A me è parsa un'ottima idea e se si può aggiungere solo l'opzione cristalli fra 6 mesi lo farò sicuramente.
Ah,il vetro che mi monterebbero è il Pilkinson se non sbaglio,quindi quello ufficiale praticamente.
Ora non mi resta che capire se far eseguire questo futuro intervento da Carglass oppure da qualcun'altro (chi?) per cercare di spuntare il prezzo migliore.

p.s.=non ho sensore pioggia ne sbrinatore :)
  • volsco
  • Fiestista esperto
  • 1.6 TDCI 90 CV

Re: vetro scheggiato da brecciolino dell'asfalto! 24/11/2012 13:56 #209322

La mia assicurazione, fa i cristalli solo se abbinati al furto incendio. È chiaro che a questo punto, se uno il furto incendio non lo vuole fare, si fa prima a cambiare il parabrezza da sé
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re: vetro scheggiato da brecciolino dell'asfalto! 24/11/2012 14:37 #209330

Il consiglio che ti hanno dato (fermarti e chiamare i vigili) è corretto... avresti dovuto fare così.
Non l'hai fatto, ma non tutte le speranze sono perse: fai delle foto alla buca asfaltata male, dove si vede bene che i sassolini saltano, fatti fare un bel preventivo per la sostituzione da un carrozziere (o dalla concessionaria o da un altro centro specializzato), e manda una richiesta di risarcimento danni all'ente proprietario della strada (il Comune?), tramite raccomandata A/R, riservandoti di adire le vie legali, e vedi cosa succede.

In genere per importi piccoli i Comuni pagano (spesso sono anche assicurati), perché non gli conviene affrontare anche le spese legali.

Il tentativo non ti costa niente, se non il prezzo della raccomandata (oppure ti fai la PEC, e quindi non paghi neanche la raccomandata). Gli indirizzi PEC li trovi sul sito del Comune, oppure qui: www.indicepa.gov.it/documentale/ricerca.php

Sii specifico, mi raccomando... ti faccio un esempio di richiesta (devi allegare anche il preventivo ovviamente):

Al Signor Sindaco
del Comune di XXXXXX
PEC: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Al Settore Legale
del Comune di XXXXXXX
PEC: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

All’Ufficio Relazioni con il Pubblico
del Comune di XXXXXXX

XXXXXXXX, 24 novembre 2012

Oggetto: richiesta risarcimento danni

Io sottoscritto Tizio Caio, C.F. AAAAAAAAAA nato a Paperopoli il 12 xxxxx 19xx ed ivi residente in via degli Aceri n. 12 - tel. xxx.xxxxxxx, PEC: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

D I C H I A R O

che il giorno giovedì 15 novembre 2012, alle ore 22.00 circa, mentre ero alla guida della vettura di mia proprietà (Ford Fiesta 1.4 TDCi, targa XX 111 XX), provenendo da Via degli Olmi e percorrendo Via Roma in direzione Rocca di Papa, ho subito danni al parabrezza a causa di pezzi di asfalto sollevatosi da una buca riparata in maniera molto sommaria.

Sul momento non ho richiesto l’intervento della Polizia Municipale (né di altre Forze dell’Ordine) poiché sarebbe stato pericoloso attenderne l’arrivo, data l’ora tarda e l’oscurità.

A seguito dei danni sono stato costretto a rivolgermi all'officina di mia fiducia che rilevava la necessità di sostituire l'intero parabrezza.

Chiedo, pertanto, il risarcimento delle spese da sostenere per i danni patiti nella circostanza sopraesposta. A tal fine allego copia del preventivo stilato dall'officina.

Mi riservo di adire le vie legali, e resto a Vostra disposizione per ulteriori chiarimenti.

Restando in attesa di una cortese risposta, si porgono distinti saluti.

Firma

All.
- Copia del preventivo, ditta “Riparo Vetri SRL”
- Foto della buca
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 24/11/2012 14:38 da lollapalooza.
I seguenti utenti ringraziano:: volsco

Re: vetro scheggiato da brecciolino dell'asfalto! 24/11/2012 18:15 #209350

...e quando li vede i soldi!!! A Roma, per queste cose, le procedure sono lunghissime, poi gli devi spiegare come è successo (cosa molto anomala) e via dicendo!!!!
Se conosci qualcuno con furgoni, camion o altri mezzi pesanti, puoi fare una specie di CID dove dichiari che, il mezzo che procedeva davanti a te, lanciava, involontariamente, piccoli frammenti di sassi sul tuo parabrezza....bla..bla..bla... oppure provarci con qualche camionista sul raccordo (rischi de prende un sacco de legnate) oppure lascia sta le cose come stanno :laugh: :laugh:
Io sto a Roma Sud, se vuoi ti mando da un mio amico in zona Castel di Leva/ Divino Amore...con 220/240 te lo cambia
  • vampi77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 15

Re: vetro scheggiato da brecciolino dell'asfalto! 24/11/2012 19:16 #209357

Direi di evitare di simulare un sinistro, soprattutto se l'altro "incidentato" non è consenziente, è un comportamento da infami, oltre che illegale.
Riguardo la denuncia al comune la vedo durissima, già nelle condizioni in cui stiamo danno i soldi con il contagocce, figuriamoci poi per un danno al parabrezza che penso sia capitato solo a te in tutto il mondo
  • Gigific
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 215
Fiesta Rosso Morello 1.4 GPL Titanium 5 Porte + Titanium Pack con Cerchi da 15'' 5 razze + Premium Sound System + City Pack + ESP + Antifurto Perimetrale + Terzo poggiatesta post + Vetri elettrici posteriori + interni dots bordeaux.

Re: vetro scheggiato da brecciolino dell'asfalto! 24/11/2012 19:24 #209359

Gigific ha scritto:
Direi di evitare di simulare un sinistro, soprattutto se l'altro "incidentato" non è consenziente, è un comportamento da infami, oltre che illegale.
Riguardo la denuncia al comune la vedo durissima, già nelle condizioni in cui stiamo danno i soldi con il contagocce, figuriamoci poi per un danno al parabrezza che penso sia capitato solo a te in tutto il mondo

lo so che quello che ho detto non è un comportamento corretto...mi fu proposta una cosa del genere, qualche anno fa, dalla POLIZIA STRADALE....capito come siamo messi :ohmy: :ohmy:
  • vampi77
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 15
Ultima modifica: 24/11/2012 19:25 da vampi77.

Re: vetro scheggiato da brecciolino dell'asfalto! 24/11/2012 20:01 #209362

Ragazzi, io dal Comune mi sono fatto risarcire spesso le rettifiche dei cerchi, che si erano deformati a seguito di buche.
I Comuni sanno che la manutenzione è scarsa, e sanno che questi incidenti possono verificarsi; inoltre (come ho già detto) spesso sono assicurati, e quindi paga l'assicurazione.

Certo, magari ci vorrano mesi... ma intanto non vedo perché uno deve subire danni per colpa del Comune.
Il tentativo non costa nulla... solo i 3 euro della raccomandata; e mandandolo tramite PEC (gratuita anch'essa - www.postacertificata.gov.it/ ) non si paga neanche la raccomandata.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch

Re: vetro scheggiato da brecciolino dell'asfalto! 24/11/2012 21:27 #209366

per quanto riguarda invece la possibilità di fare solo l'assicurazione sui cristalli che dite, è fattibile ?

alla denuncia ci sto' pensando seriamente anche se la vedo dura...
  • volsco
  • Fiestista esperto
  • 1.6 TDCI 90 CV
Tempo creazione pagina: 0.111 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Estetica vetro scheggiato da brecciolino dell'asfalto!

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.