Ford Fiesta Italia

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: S-HID - Alogene Effetto Xeno Simoni Racing 5200 K

S-HID - Alogene Effetto Xeno Simoni Racing 5200 K 05/03/2010 02:22 #44217

Dopo aver scritto la guida sullo smontaggio dei fari, non potevo assolutamente non mettere le foto riguardo ai risultati.

Ero tentato ad aggiungerle in un thread qua sotto, ma ho notato che parla delle Plasma 5'500 K e il colore è differente, e in più devo parlarvi di qualcos'altro.

Innanzi tutto la premessa:
Le luci ad effetto Xeno non avranno MAI, e ripeto MAI, una resa luminosa come lo Xeno effettivo, ma neppure paragonabile. Questo perchè le lampadine ad incandescenza sono limitate e, oltre a bruciarsi dopo un tot, non sono studiate per avere un campo d'azione molto ampio a differenza delle Xeno che possiedono anche la centralina HID Ballast.
Le luci ad effetto Xeno tendono in qualche modo a copiare il colore e la dispersione per metro (dpm) però ci rimettono dal punto di vista luminoso. L'occhio infatti reagisce molto meglio al colore giallognolo/biancastro che possiede una gamma di colori superiore a quella blu, e ciò da l'idea che le lampadine alogene tradizionali siano migliori, ed in effetti non è neppure sbagliato dirlo visti i risultati.

Bene, visto che molti di voi possiedono la Titanium, tanto vale consigliarvi direttamente una centralina HID con fari appositi, questo prchè tutti noi possediamo i fari lenticolari, che ci permettono di avere un passo in più rispetto agli altri (anche dal punto di vista legale).

Perchè sconsiglio le Simoni Racing.

La risposta è molto semplice. La resa luminosa non mi soddisfa, anche se esteticamente son molto belle.
Qui di seguito vi metto le foto in questione:
Anabbaglianti

Anabbaglianti + Abbaglianti

Anabbaglianti + Fendinebbia

Come avrete notato, i fendinebbia regalano una resa luminosa maggiore rispetto alle luci anabbaglianti, ciò non toglie però che anche le lampadine tradizionali siano molto fioche e poco visibili (per cui la differenza sarebbe minima).
Qui di seguito vi lascio una foto sulla resa luminosa in un parcheggio (Saronno)

E qui per strada

Infine, una proiezione visiva della luminosità del faro (che però è molto intensificata dalla luce interna del cellulare)

Che cosa vi consiglio.

Innanzi tutto, come già detto, un paio di centraline ballast con Xeno apposito, evitate di superare gli 8000 K poichè la resa luminosa diminuisce e il colore tende troppo al blu, perdendo via via la gamma di colori (io non ci tengo a guidare vedendo tutto blu elettrico, per quanto bello sia).

Poi, vi consiglio l'cquisto di un paio di fari (tipo quelli venduti dal Dotshop) Angel o Devil.

Infine, vi consiglio l'acquisto di questa auto, che si è appena comprato un mio amico (non potevo non metterla, e so già di andare OT, ma rosico troppo) che in fondo costa SOLO 5000 euro in più della nostra :angry: :

I cerchi da 20' della Toora sono meravigliosi, mi sa che li prendo anche io da 17'
  • Edge
  • Fiestista esperto
  • Apprendista (S)Moderatore
  • Ringraziamenti ricevuti 4
FoFi Titanium - 5 Porte - 1.6 16 V / 117 CV GPL - Nero Panther + Monster Energy Lyn - Dots Antracite - Titanium Pack - Black Night '15 ET32 - Alzacristalli Elettrici - ESP - PSS - Posizioni T10 6 Led (Simone Racing) - Luci di Servizio Rosso Intenso - Xenon 6000 K
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:S-HID - Alogene Effetto Xeno Simoni Racing 5200 K 05/03/2010 03:36 #44228

come immaginavo...le lampade effetto xeno fanno pena semplicemente perchè il colore è dato dal vetro colorato esterno, non dal bulbo stesso (sarebbe impossibile), quindi in qualche modo si filtra la luce, ottenendo un effetto penoso in termini di visibilità...lo xeno è la migliore soluzione ;)
per quanto riguarda la macchina...beh...un mio amico si è fatto la scirocco tsi, un altro la golf 2.0 highline 140 cv, un altro ha la mazda 6 luxury, un altro sta per rifarsela e chissà che si compra e nel mio paese (1000 abitanti) ci sono già 3 fiesta (4 con la mia) di cui 2 titanium e una di queste 2 è perfino hot magenta!! Quella lancer (mi pare sia quella) non mi piace manco tanto...preferisco la fiesta...chi è che rosica di più?? :laugh: :laugh: :laugh: mi sento il pidocchioso della situazione :laugh: :laugh: oltretutto qua al paese mio c'è gente che non lavora e che non fa un cazzo che ha golf 140 cv, audi a3 stessi cv ecc ecc...ribadisco...chi rosica di più?? :laugh: :laugh: e facciamo solo 1000 abitanti!! mi sono fatto una macchina fantastica eppure l'entusiasmo vedendo queste cose cala di giorno in giorno!!

scusate lo sfogo ;)
  • Fabietto1990
  • Amministratore
  • Ringraziamenti ricevuti 1138

REALIZZO LAMPADE A LED SU MISURA, GARANTITE E CON LUNGA DURATA. ULTERIORI INFO QUI

Re:S-HID - Alogene Effetto Xeno Simoni Racing 5200 K 05/03/2010 09:40 #44240

ma ci sono gli angel/devil per la nostra MK7??? tu edge metterai lo xenon prossimamente???
  • alexxx87
  • Guru di Fiesta
  • The Blazer Snack
  • Ringraziamenti ricevuti 1
Fiesta 1.4 GPL Tit. 5P - Blu Blazer - Tit. Pack - City Pack - Alzacristalli elettrici posteriori - Terzo poggiatesta - PPS - ESP - Ford P. B. - Ford protect
- Plafoniera posteriore
- Illuminazione interna full led rossa

Re:S-HID - Alogene Effetto Xeno Simoni Racing 5200 K 05/03/2010 10:35 #44250

alexxx87 ha scritto:
ma ci sono gli angel/devil per la nostra MK7??? tu edge metterai lo xenon prossimamente???
Si, quest'estate, però uno Xeno decente, non roba da 150 euro e via.

Almeno quello mi compro e quello mi dura fino alla morte dell'auto.

Comunque quello è il Lancer Sportback 140 Cv, a me piace più la fiesta come esteticas, ma quando spinge quella ti inchioda al sedile :laugh:
  • Edge
  • Fiestista esperto
FoFi Titanium - 5 Porte - 1.6 16 V / 117 CV GPL - Nero Panther + Monster Energy Lyn - Dots Antracite - Titanium Pack - Black Night '15 ET32 - Alzacristalli Elettrici - ESP - PSS - Posizioni T10 6 Led (Simone Racing) - Luci di Servizio Rosso Intenso - Xenon 6000 K

Re:S-HID - Alogene Effetto Xeno Simoni Racing 5200 K 05/03/2010 10:50 #44251

e quanto spenderesti per uno xenon decente??? anche io lo prenderei, ma come si fa con le forze dell'ordine?? ma sei di saronno quindi?
  • alexxx87
  • Guru di Fiesta
  • The Blazer Snack
Fiesta 1.4 GPL Tit. 5P - Blu Blazer - Tit. Pack - City Pack - Alzacristalli elettrici posteriori - Terzo poggiatesta - PPS - ESP - Ford P. B. - Ford protect
- Plafoniera posteriore

Re:S-HID - Alogene Effetto Xeno Simoni Racing 5200 K 05/03/2010 10:59 #44253

alexxx87 ha scritto:
e quanto spenderesti per uno xenon decente??? anche io lo prenderei, ma come si fa con le forze dell'ordine?? ma sei di saronno quindi?
Con ordine:
A. No, sono di Tradate, a Saronno ci vado per dei corsi di Elettrotecnica.
B. Lo Xeno è una questione delicata e va affrontata per gradi.
C. Il costo si aggira intorno ai 300 euro, centraline ballast professionali con due coppie di lampade con numero di Kelvin differente. Avevo visto questa Bag al DeM di Venegono Inferiore, ma sprovvisto di soldi ho rinunciato (per ora).

Ora affrontiamo la questione Xeno (velocemente che devo andare a lavoro).
Lo Xeno è legalmente possibile tenerlo se è:

1. Conforme alle leggi in vigore e approvato dalla CE (insomma, solito Xeno approvato bla bla bla)

2. Lo Xeno, affinchè risulti valido, dev'essere montato su un auto dotata di lavafari e fari lenticolari. Questo perchè i primi consentono di lavare il faro quando è sporco o pieno di neve, affinchè riflessi fastidiosi non disturbino la guida di chi arriva nel senso opposto. I fari invece permettono un fascio di luce regolato e corposo.

3. Non puoi montare tu le centraline ne i lavafari, in quanto in italia c'è una legge contro il Tuning, che impedisce ogni proprietario di effettuare modifiche strutturali (estetiche o meno) all'automobile. A meno che, quindi, hai un foglio con su scritto che il lavoro è stato fatto da un centro autorizzato, non puoi montar su nulla. Ci si salva con queste ad "effetto Xeno" in quanto non è una modifica ma un ricambio originale e se rompono dici tranquillamente "le vecchie si sono fulminate e ne ho prese un paio di fferenti, ma sono comunque ad incandescenza".
  • Edge
  • Fiestista esperto

Re:S-HID - Alogene Effetto Xeno Simoni Racing 5200 K 05/03/2010 11:21 #44260

mmm. si molto esauriente. ma se ti fermano? poi volevo dirti, hai dei link per kit xenon che reputi decenti???
  • alexxx87
  • Guru di Fiesta
  • The Blazer Snack
- Plafoniera posteriore

Re:S-HID - Alogene Effetto Xeno Simoni Racing 5200 K 05/03/2010 17:23 #44398

alexxx87 ha scritto:
mmm. si molto esauriente. ma se ti fermano? poi volevo dirti, hai dei link per kit xenon che reputi decenti???
Se ti fermano, i carabinieri di norma possono farti queste domande:
A. Queste luci? Lo sa che non può metterle vero?
B. Sono originali gli Xeno (loro direbbero luci :laugh: )? Se si, può farmi vedere queste carte?
C. Che modifiche ha effettuato all'auto?

Di fronte a tali domande, se sei a norma come ti ho spiegato, poi facilmente rispondere:
A. Queste luci sono conformi secondo la normativa europea sulle luci non alogene e Xeno, riguardi il codice civile e vedrà che sono in regola. Per cui lei non può dirmi che non posso metterle visto che ho seguito passo passo la normativa. Stop *mostri le carte*
B. Si sono originali, conformi secondo le normative europee e installate dal mio meccanico di fiducia *mostri le carte*
C. Io nessuna, il mio meccanico ha sostituito i fari alogeni con un kit Xeno originale. Stop

Molti pensano che Xeno = Illegale, ma al contrario, esistono auto che hanno luci alogene che vanno ben oltre l'illegalità e la sicurezza stradale (come gli idioti che montano le lampadine invertite, che proiettano verso l'alto).
Lo Xeno è legale affinchè possieda lavafari e lenticolare, stop. Tanto per esser sicuri tanto vale farsi fare una carta da chi ti monta su il kit, altrimenti la fai tu (tanto al 99,99% non controllano mai i dati, è sufficiente la dichiarazione).

Tutt'altra cosa invece, è mettere quei Neon merdosissimi sotto la scocca del motore, è una cosa che veramente odio. Oltre ad essere antiestetici a mille (e oltre a doverli pulire ogni tre per due) sono pericolosi, in quanto danno una idea sfalsata di dove sia effettivamente l'auto, così anzichè concentrarci solo sulla luce dei fari, notiamo anche quella dietro, per cui ci appare come un veicolo totalmente differente da quello che è.

Link ora come ora non ce li ho, ma domani pomeriggio devo farmi un giretto per farmi un idea di cosa trovo ORA sul mercato, poi ti dirò (anzi scriverò), ma se sei frettoloso ti consiglio un bell'impianto della Momo Design, anche se c'è di meglio sul mercato.
  • Edge
  • Fiestista esperto

Re:S-HID - Alogene Effetto Xeno Simoni Racing 5200 K 05/03/2010 17:31 #44400

mmm. convincente direi :D . allora aspetto link con ansia..
  • alexxx87
  • Guru di Fiesta
  • The Blazer Snack
- Plafoniera posteriore

Re:S-HID - Alogene Effetto Xeno Simoni Racing 5200 K 05/03/2010 20:53 #44449

per essere in regola i fari allo xeno devono essere anche autolivellanti, non è semplice montarli su macchine che non nascono con quei fari... o almeno secondo me non vale la pena spenderci tanti soldi...

Poi quando incontro in direzione opposta alla mia una macchina con gli xeno mi vien sempre da tirare 4 madonne perchè quella luce è troppo fastidiosa, specialmente con l'asfalto bagnato...
  • dinidog
  • Guru di Fiesta
  • Low & slow
Fiesta 5.2 W16 Biturbo Ibrido,Benzina,GPL
Consumo medio 6.9l/1000km
Cerchi in acciaio da 8" che son più resistenti.
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.101 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Estetica S-HID - Alogene Effetto Xeno Simoni Racing 5200 K

Utenti registrati

• 21823 registrati
  • 0 oggi
  • 2 questa settimana
  • 1561 questo mese
  • Ultimo: handballdraconian

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.