facco1750 ha scritto:un mio amico montava lampade simoni effetto xeno credo 6000 o 6200 sulla sua opel astra gtc.. la lampadina aveva il bulbo azzurrato e la luce era un bel bianco/azzurro proprio come gli xeno...
lo ferma la polizia, e visto che le avevano notate da lontano, prima cosa che gli chiedono è di accendere i fari.
Risultato: obbligo di sostituzione delle lampade perchè erano troppo "azzurre" e perchè il bulbo era colorato (parole del pullotto)
In più gli hanno detto che è stato fortunato perchè se anzichè essere finte xenon, erano un vero kit completo allo xenon, quindi lampade e centraline, gli potevano requisire il mezzo poichè solamente i corpi lampada che escono dalla casa già con muniti di lampade allo xeno possono montarle, mentre invece corpi lampade muniti inizialmente di lampade normali non possono assolutamente montare il kit... causa credo la minor resistenza ai sobbalzi e quindi rischio di inclinazione della lampada...
(pari pari come detto dalla polizia)
morale: è stato costretto a comprare due lampade normalissime gialle...
Non si tratta di sfiga, mio caro Facco, bensì qui parliamo di ignoranza, ma non nel senso offensivo, bensì nella NON conoscenza del codice stradale.
L'articolo a cui fanno riferimento i "pula" è il 72, riferito appunto alla visibilità che un mezzo deve offrire e sulle modalità di montaggio dei fari.
Mi dispiace, ma mi fossi trovato io in quella situazione.... no aspetta, ma io son stato in questa situazione! E' stato venerdì scorso, dopo aver frequentato i corsi serali a saronno, torno verso tradate e in zona Gerenzano - Turate mi ferma una volante.
Mi chiedono patente e libretto e dopo qualche secondo mi intimano di scendere, e già qui, cerco di esser docile "Guardi, fa freddo, non ho la giacca, non voglio prendermi un malanno". E qui l'ignoranza si mostra "Perchè è senza giacca?" "Guardi, non voglio raccontarle la mia vita e di quante volte son caduto dal seggiolone, sappia solo che sto tornando da Saronno e che sono stanco". Questo ride e mi fa "E rimanga sul veicolo, ma mi apra il "davanti" (cofano non è nel vocabolario).
A questo punto apro e scendo anche io. Uno arriva con la torcia e cominciano a guardare dentro il motore, poi mi fa "E' tutto in regola?" e io "Questo dovrebbe saperlo lei" e in risposta "Le luci blu sono di serie, ad esempio?"
Qui che mi sfrego le mani mentalmente e arriviamo al punto che vi dicevo "No, le ho acquistate aftermarket, cioè dopo l'acquisto del veicolo. Sono normalissime alogene con un intensità maggiore, sa... porto gli occhiali..." ma avrei dovuto stare zitto...
Si incazza e di tutta regola risponde "Lo sa che si possono montare solo luci comuni? Queste sono illegali". Lo intimo di seguirmi al bagagliaio, e anche qui nota la luce sulla destra "E quella è originale?" "Si, se vuole controllare il manuale faccia pure".
Prendo la scatolettina delle luci Di Simoni Racing e la mostro al carabiniere, e serissimo mi fa "qui c'è scritto che c'è effetto Xenon, quindi come se fossero Xenon, e quindi devono essere dotati di tutti i dispositivi richiesti".
Li mi snervo e concludo dicendo "Mi faccia vedere il codice della strada. Voglio leggere parola per parola l'articolo che mi impedisce di girare con delle alogene bianche anzichè giallo opaco". L'unico che trova sono il 72, che parla della luminosità dello Xeno:
{...}
Gli autoveicoli devono altresì essere equipaggiati con:
a) dispositivi di ritenuta e dispositivi di protezione, se trattasi di veicoli predisposti fin dall'origine con gli specifici punti di attacco, aventi le caratteristiche indicate, per ciascuna categoria di veicoli, con decreto del Ministro dei trasporti e della navigazione;
b) segnale mobile di pericolo di cui all'articolo 162;
c) contachilometri avente le caratteristiche stabilite nel regolamento.
2-ter. Gli autoveicoli i rimorchi ed i semirimorchi, adibiti al trasporto di cose, di massa complessiva a pieno carico superiore a 7.5 t., sono equipaggiati con dispositivi di tipo omologato, atti a ridurre la nebulizzazione dell'acqua in caso di precipitazioniLa prescrizione si applica ai veicoli nuovi immatricolati in Italia a decorrere dal 1° gennaio 2007. Le caratteristiche tecniche di tali dispositivi sono definite con decreto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Non sto a spiegarvi tutto, in conclusione, dopo 20 minuti di battibecco, questo me la da vinta e mi lascia andare con "segnalazione alla tenenza dei Carabinieri di Tradate", come se non mi conoscessero già