Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: sono riuscito a togliere graffi spaventosi........

Re:sono riuscito a togliere graffi spaventosi........ 30/11/2012 14:21 #210312

Per i graffi più profondi dipende... passaci di traverso con l'unghia e vedi se senti lo scalino... se lo senti c'è poco da fare, perché con ogni probabilità il graffio ha intaccato lo strato di colore.... a quel punto serve o il carrozziere o (se non è molto esteso) il kit di ritocco. Se con l'unghia non si sente, la pasta abrasiva fa miracoli....
Ma tieni presente che la pasta abrasiva può far "diminuire" anche il graffio profondo...

Rispondendo a Ringhio_bra, dico che per lucidare l'auto (e togliere i micrograffi) serve un po' di impegno...
1) Clay bar
2) Polish (consiglio Meguiar's M205)
3) Cera+Sigillante (consiglio Dodo Juice serie "PRO")

Clay bar:
www.lacuradellauto.it/dodo-juice-superna...y-bar-kit-80-gr.html

M205:
www.lacuradellauto.it/meguiar-s-m205-ult...ish-8-oz-236-ml.html

Dodo Juice:
www.lacuradellauto.it/dodo-juice-blue-ve...-hard-wax-30-ml.html
www.lacuradellauto.it/dodo-juice-purple-...-soft-wax-30-ml.html

P.S.
Con lo shop "La Cura dell'Auto" abbiamo una convenzione...

P.P.S.
Un po' di foto del lavoro che ho fatto io sulla mia macchina:
www.lacuradellauto.com/t4449-primo-lavor...fumi-di-verniciatura

E qui con la pioggia:
www.lacuradellauto.com/t1678p105-beading-gallery#94776
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 558
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: R: Re:sono riuscito a togliere graffi spaventosi........ 30/11/2012 14:24 #210313

Ringhio_bra ha scritto:
E se comprassi una lucidatrice elettrica?
Io l'ho comprata usata... ho preso una rotorbitale, perché è più delicata ed è quasi impossibile far danni.
Con una rotativa invece bisogna essere molto bravi ed attenti, perché si fanno danni molto facilmente.

A quello detto da Fabietto, aggiungo che la carteggiatura è qualcosa da non prendere alla leggera, è un'operazione difficile e molto rischiosa...

Ancora un'altra cosa: se le plastiche sono verniciate (es: paraurti in tinta) si trattano come il resto della carrozzeria.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Prima legge del dibattito: non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza - Arthur Bloch
Ultima modifica: 30/11/2012 14:25 da lollapalooza.

Re: R: Re:sono riuscito a togliere graffi spaventosi........ 30/11/2012 14:37 #210314

Quindi non basta Meguiar's M205 esatto? I graffi non si sentono comunque...sono micrograffi :)
mi allegheresti una foto della lucidatrice da prendere? Grazie ancora :D
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re: R: Re:sono riuscito a togliere graffi spaventosi........ 30/11/2012 14:38 #210315

il kit ritocco cosa comprende?? lo prendo in ford?? e il prezzo?? come si usa?? scusate le tante domande è che vorrei evitare di andare dal carrozziere...
  • BRIZZI65
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 2

ford fiesta mk7 2010 white 1.2 82cv-->ford fiesta mk7 2011 black 1.6 95 cv --> 117cv

Re: R: Re:sono riuscito a togliere graffi spaventosi........ 30/11/2012 14:44 #210316

• Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re: R: Re:sono riuscito a togliere graffi spaventosi........ 30/11/2012 14:45 #210317

Ringhio, io ho questo kit: www.ukcarcare.co.uk/359-large/dodo-juice...olisher-220-240v.jpg
Ripeto che l'ho preso usato... Attenzione che quella che hai indicato tu sembra essere solo orbitale, non rotorbitale.

Adesso questa è quella più economica che ho trovato:
www.lacuradellauto.it/lucidatrici-plator...ice-rotorbitale.html

Ma io ti consiglio di iniziare con i tamponi a mano...

L'M205 non basta... cera+sigillante dopo li devi passare in ogni caso. Ed a questo punto hai fatto 30, fai 31 e passa anche la clay bar... è un passaggio spesso sottovalutato, ma è importante, perché decontamina tutta la superficie, rendendola bella liscia e preparandola al meglio per i passaggi successivi.

Brizzi:
Il kit comprende una boccettina di colore, una boccettina di trasparente, ed 2 pennellini. In concessionaria lo potresti trovare, ma probabilmente non ce l'avranno. Vai da un ricambista che vende anche vernici, e te lo fai fare apposta, costa pochi euro. Spesso il trasparente non è neanche necessario...
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 30/11/2012 14:48 da lollapalooza.

Re: R: Re:sono riuscito a togliere graffi spaventosi........ 30/11/2012 14:52 #210319

Brizzi:
Il kit comprende una boccettina di colore, una boccettina di trasparente, ed 2 pennellini. In concessionaria lo potresti trovare, ma probabilmente non ce l'avranno. Vai da un ricambista che vende anche vernici, e te lo fai fare apposta, costa pochi euro. Spesso il trasparente non è neanche necessario...[/quote]

ok capito chiederò..
penso di muovermi così...
1) classifico i graffi...
2) in caso siano lievi vado con i prodotti dell'arexon sopra indicati
3) in caso siano profondi prenderò il kit.

grazie a tutti per l'aiuto..
  • BRIZZI65
  • Guru di Fiesta

ford fiesta mk7 2010 white 1.2 82cv-->ford fiesta mk7 2011 black 1.6 95 cv --> 117cv

Re: R: Re:sono riuscito a togliere graffi spaventosi........ 30/11/2012 16:15 #210326

per informazione vi giro la mail che ho inviato ad Arexon:

Salve,
vorrei che mi indicaste i prodotti e la modalità di utilizzo per rimuovere e/o mascherare dei graffi , alcuni lievi e altri un po profondi, su la carrozzeria di un auto di colore nero metallizzato.
ringrazio anticipatamente
in attesa di risposta
maurizio

e la loro risposta:

buongiorno
provo a rispondere in modo esauriente alla sua domanda

1. graffi leggeri, sottili e diffusi tipo i micro segni che possono essere lasciati ad esempio dalle spazzole dell'autolavaggio o simili:
Fare trattamento completo dalla parte, anche zone ampie, con "mirage polish rinnovante"
Su auto pulita e asciutta, utilizando un batuffolo di cotone, stendere il prodotto sulla parte da trattare insistendo sulle parti più rovinate. Lasciar asciugare poi lucidare con un panno morbido.
2. graffi sottili tipo quelli che si trovano nei pressi delle maniglie fatti in genere con le unghie o quelli lasciati inavvertitamente da borse e bottoni o altre aprti di indumenti, (aree ridotte):
Trattare la parte con "mirage rimuovi graffi"
Versare un buona dose di prodotto su un batuffolo di cotone e strofinare bene con movimenti circolari la zona graffiata fino a sentire che il prodotto non abrade più, ripetere se necessario.
Passare un panno morbido per rimuovere gli ultimi residui di prodotto.
3. graffio singolo: in genere questi graffi hanno una parte più profonda e una "coda" più leggera
Con mirage rimuovi graffi usato come sopra toglierà per abrasione la parte più leggera ed andrà ad attenuare la parte più profonda.
In alternativa il graffio può essere mascherato passando il pennarello "maschera graffi" con il quale andrà a deporre una sottile riga di vernice trasparente e lucida nella sede del graffio rendendolo meno visibile.
4. graffio singolo profondo che ha asportato anche la parte colorata della vernice: non abbiamo niente di idoneo a risolvere in modo soddisfacente questo caso, bisognerebbe fare un ritocco con la tinta esatta della sua carrozzeria

n.b. il rimuovi graffi toglie anche tracce di gomma o di vernice proveniente da altre auto e simili

spero di esserle stata utile
buon fine settimana

Paola Cossettini
Ricerca & Sviluppo
  • BRIZZI65
  • Guru di Fiesta

Re: R: Re:sono riuscito a togliere graffi spaventosi........ 30/11/2012 16:28 #210327

Non ti hanno detto niente di più di quello che ti ho detto io...
Graffi leggeri: prodotto leggermente abrasivo
Graffi poco profondi: pasta abrasiva
Graffio ancora più profondo: pasta abrasiva per renderlo meno visibile (quello che non ti hanno detto è che il pennarello non serve a niente)
Graffio che ha asportato il colore: kit ritocco...

P.S.
Magari fai qualche foto in cui si veda bene il problema (non con il cellulare, ma con una macchina digitale ed in condizioni di luce ottimali) e vediamo cosa possiamo consigliarti.
Ancora meglio, puoi postare le foto sul forum lacuradellauto, e trovi persone molto più esperte di me... che magari fanno queste cose per mestiere, e che ti aiuteranno volentieri.
  • lollapalooza
  • Guru di Fiesta
Ultima modifica: 30/11/2012 16:29 da lollapalooza.

Re: R: Re:sono riuscito a togliere graffi spaventosi........ 30/11/2012 16:42 #210328

lollapalooza ha scritto:
Non ti hanno detto niente di più di quello che ti ho detto io...
Graffi leggeri: prodotto leggermente abrasivo
Graffi poco profondi: pasta abrasiva
Graffio ancora più profondo: pasta abrasiva per renderlo meno visibile (quello che non ti hanno detto è che il pennarello non serve a niente)
Graffio che ha asportato il colore: kit ritocco...

P.S.
Magari fai qualche foto in cui si veda bene il problema (non con il cellulare, ma con una macchina digitale ed in condizioni di luce ottimali) e vediamo cosa possiamo consigliarti.
Ancora meglio, puoi postare le foto sul forum lacuradellauto, e trovi persone molto più esperte di me... che magari fanno queste cose per mestiere, e che ti aiuteranno volentieri.

si si infatti...vedrò appena il tempo lo permetterà e farò un po di foto..
  • BRIZZI65
  • Guru di Fiesta

Tempo creazione pagina: 0.162 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Estetica sono riuscito a togliere graffi spaventosi........

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.