Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Assetto con molle Eibach ProKit

Re:Assetto con molle Eibach ProKit 14/03/2014 14:05 #264289

io ho le eibach -3cm sulla mk6.
andavano bene sia con ammo originali e anche ora che ho gli ammo sport AP.
sui dossi non ho problemi e il comfort è buono.ad auto carica scende un pò però con un pò di attenzione vai tranquillo.
  • vperv
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 108
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Assetto con molle Eibach ProKit 18/03/2014 19:26 #264626

molle eibach montate a 150 euri in ford,comprate a 150
prime impressioni:
mi trovo bene,la tenuta è migliorata e non ho piu impressione di coricarmi a sinistra e a destra come se fossi in una moto nelle curve un po' "tirate"
  • marcus24787
  • Fiestista in rodaggio

Assetto con molle Eibach ProKit 29/03/2014 15:19 #265788

AltiV3c_128 ha scritto:
Scusate ma non ho mai capito una cosa: perché mai con le molle ribassate gli ammortizzatori dovrebbero durare meno? Solo perché si arriva più facilmente a fine corsa rischiando di rompere i tamponi, no?
Perché il funzionamento dell'ammortizzatore è quello di inibire la compressione/decompressione della molla e di evitare quindi che l'auto ondeggi su e giù, ma il suo funzionamento è lineare per tutta la sua corsa e al massimo se si comprime troppo, può appunto toccare più o meno violentemente il punto di fine corsa.
Alla fine credo, ma è solo teoria, che probabilmente duri meno un ammortizzatore con molla originale usato sempre su strade disastrate, che uno con molla più corta ma su strade più o meno perfette. E credo che la sua usura dipenda anche da chi guida solitamente la macchina e da quanta cura ci mette. Che ne pensate?

La spiegazione è abbastanza semplice.
L'ammortizzatore originale è nato con la sua molla di tot lungezza e tot resistenza. Ipotizziamo che la corsa totale dell'ammortizzatore originale sia di 50cm e che quindi con le molle originali, l'ammortizzatore sia a riposo quando la corsa è a 50cm mentre quando prendi una buca o un dosso arrivi a 45cm circa (non penso scenda più di 5cm) per poi tornare a 50cm.
Se ora montiamo una molla più corta che quindi fa stare l'ammortizzatore a 47cm a riposo(quindi è già sollecitato ad auto ferma), quando andremo a prendere la medesima buca o dosso l'ammortizzatore arriverà a 42cm di corsa e quindi verrà sollecitato di più a parità di sollecitazione rispetto alla molla normale.

Spero l'esempio sia stato esaustivo. ;)

Credo che tutti quelli che montano le sole molle vogliano autoconvincersi(o semplicemente se ne freghino) che questa modifica sia dannosa per il semplice fatto che cambiare l'intero assetto (molle + ammortizzatori) sia troppo dispendioso (circa 1000€ contro i 200/300€ per le sole molle) mentre la sostituzione delle sole molle sia più alla portata di tutti.
Sia chiaro che anch'io muoio dalla voglia di abbassare ed irrigidire la mia con un bell'assetto sportivo, ma dovrò attendere la materia prima per farlo dato che arrivo giusto giusto a fine mese con la rata della Fiestina :side:
  • Stepelli
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 20

Assetto con molle Eibach ProKit 29/03/2014 18:11 #265797

puoi tranquillamente montarti le sole molle ribassate, ci fai quei 20/30.000km e poi metti ammo sportivi....come ho fatto io.
sul costo degli assetti completi...
ormai con 300€ prendi assetti fissi completi di buona qualità.

una domanda....
ma le molle /ammortizzatori sportivi delle varie mk7 montano pure sulla mk7 1.0eco 100cv o sono differenti??
  • vperv
  • Bannato
  • Ringraziamenti ricevuti 108

Assetto con molle Eibach ProKit 30/03/2014 10:19 #265854

dovrebbero essere uguali ma non prenderla come sicuro al 100%
  • Matteomi
  • Fiestista discreto
  • Ringraziamenti ricevuti 1

Assetto con molle Eibach ProKit 31/03/2014 08:18 #265957

vperv ha scritto:
puoi tranquillamente montarti le sole molle ribassate, ci fai quei 20/30.000km e poi metti ammo sportivi....come ho fatto io.
sul costo degli assetti completi...
ormai con 300€ prendi assetti fissi completi di buona qualità.

una domanda....
ma le molle /ammortizzatori sportivi delle varie mk7 montano pure sulla mk7 1.0eco 100cv o sono differenti??

sono identici.. B)
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Assetto con molle Eibach ProKit 03/04/2014 10:31 #266320

Ciao a tutti, sono nuovo e ho una fiesta 1.5 tdci ultimo modello. Mi piacerebbe capire se le molle per questa versione sono specifiche o meno. Se volessi comprare le eibach quale modello dovrei scegliere?quelle del vecchio 1.4 o 1.6 montano?infine vorrei eseguire una rimappatura soft, ma non trovo nessuna discussione a riguardo. Il 1.5 non ce l ha nessuno?:-)
  • marco1386
  • Fiestista in rodaggio

Assetto con molle Eibach ProKit 03/04/2014 10:37 #266321

le molle per il TDCI sono identiche cioè cè solo un modello ;) per rimappatura soft...con il 1.5tdci arrivi tranquillamente a 90cv...
  • Ringhio_bra
  • Guru di Fiesta
  • FIESTA MK7 1.6TDCI 122CV EX 95CV 8V EURO5 DPF!!!
  • Ringraziamenti ricevuti 130

Re:R: Assetto con molle Eibach ProKit 03/04/2014 10:42 #266322

marco1386 ha scritto:
Ciao a tutti, sono nuovo e ho una fiesta 1.5 tdci ultimo modello. Mi piacerebbe capire se le molle per questa versione sono specifiche o meno. Se volessi comprare le eibach quale modello dovrei scegliere?quelle del vecchio 1.4 o 1.6 montano?infine vorrei eseguire una rimappatura soft, ma non trovo nessuna discussione a riguardo. Il 1.5 non ce l ha nessuno?:-)

Il 1.5 lo abbiamo in mille ma nessuno (ovviamente) ha ancora rimappato...

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
  • Stepelli
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 20

Assetto con molle Eibach ProKit 03/04/2014 11:49 #266323

Grazie per le risposte, del motore sono soddisfatto, se si arrivasse giusto ai 90cv sarebbe perfetto secondo me. Avete qualche link su dove acquistre molle e ammortizzatori?ho visto anche assetti ap racing sulla baia qualcuno li conosce?
  • marco1386
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.124 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Estetica Assetto con molle Eibach ProKit

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.