Ford Fiesta Italia

ARGOMENTO: Bianco frozen.. o bianco opaco? Pregio o difetto?!

Re:Vernice disomogenea.. FORD riconosce il problema 23/09/2009 22:21 #10689

mikymania ha scritto:
Non ricordo se è il ford protect.. so che ho 5 anni di garanzia che mi sono costati 200 euro!!!
Ti hanno fatto uno sconticino, comunque è ford protect ;)
esistono altri tipi di garanzia ufficiale prolungata?
complimenti per la tenacia con cui hai affrontato il problema della verniciatura, giustizia è fatta! :)
  • Kastanio
  • Moderatore
Ultima modifica: 23/09/2009 22:23 da Kastanio.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re:Vernice disomogenea.. FORD riconosce il problema 23/09/2009 22:25 #10692

mikymania ha scritto:
Non ricordo se è il ford protect.. so che ho 5 anni di garanzia che mi sono costati 200 euro!!!

Lo hai, vai a leggerti qui www.ford.it/FordService/GaranzieFord le condizioni, ad ogni modo hai diritto ad una macchina sostitutiva, se non dalla conce direttamente, ma almeno dall'ACI che garantisce i servizi Ford Protect dovrebbe garantirtela fino a 3 giorni per "guasto", ma forse anche per questo caso...dovresti sentire e telefonare al 800.079.337
  • Flat Eric
  • Fiestista esperto
On the road with:

Fiesta 1.4 GPL 5P Verde Squiis Titanium + Titanium pack + ESP + Tendina + PSS + Comfort pack

Re:Vernice disomogenea.. FORD riconosce il problema 29/09/2009 14:07 #11819

Ciao, anche io ho la fofi bianca e ho notato lo stesso problema alle plastiche. Per un po' mi sono girate le @@ poi mi sono deciso ad andare da un carroziere molto bravo per avere un suo parere, in modo da saper come trattare con il concessionario nel caso mi obiettasse qualcosa. Bhe, il tipo m'ha fatto notare come anche su altre macchine di note marche, prestigiose, tedesche il colore tra parti in plastica e in metallo non sia mai corrispondente al 100%. Questo perché non vengono verniciate nello stesso stabilimento, e perché su alcuni colori è più visibile che non su altri. Insomma a detta sua la plastica non offrirebbe le stesse caratteristiche del metallo e così la stessa risposta alla luce.
Purtroppo io ha problemi anche alla carrozzeria, nel senso che l'hanno montata un po' alla carlona, andrebbe registrato, il portellone dietro, cosa che mi premurai di fare appena me ne resi conto, osservando le altre fofi in circolazione. Andato dal concessionario, non mi fecero il lavoro, perché quelle regolazioni vanno effettuate nei primi 1500 km e io ne avevo già fatti 2500 in 2 mesi. Insomma il tipo poi era anche gentile, ma mi voleva sistemare l'auto un po' approssimativamente, così ho lasciato stare. Solo che poi ho notato la storia del colore, fa un rumore all'anteriore destro (sopportabile) e ora il cofano anteriore sta per poggiare sul faro destro. Insomma sto raccogliendo i difetti e l'informazioni per far sistemare tutto in una volta sola.
Mi dici come è ora la tua auto, Il colore è a posto? Io per capire se erano tutte così m'ero messo ad osservare tutte quelle bianche che vedevo passare e mi sembravano tutte ok tranne la mia.
Comunque il tipo della Ford mi disse che sulla verniciatura ci sono due anni di garanzia.
  • Nobody
  • Fiestista in rodaggio

Re:Vernice disomogenea.. FORD riconosce il problema 29/09/2009 23:32 #11937

Ciao Nobody, se hai letto tutta la discussione saprai anche come si è evoluta la mia storia!! Cmq cerco di rispondere alle tue domande in sintesi..
Mi dici come è ora la tua auto, Il colore è a posto?
Ieri sera ho consegnato la macchina al capoofficina della concessionaria dove ho acquistato la macchina. Oggi dovrebbe essere stata portata dal carrozziere convenzionato e, ahimè, solo venerdì saprò darvi una risposta. Mi hanno dato 3 giorni di fermo macchina e devo ritirarla venerdì pomeriggio.
Comunque il tipo della Ford mi disse che sulla verniciatura ci sono due anni di garanzia.
Si è verissimo!! Ma questa garanzia è valida solo se un ispettore ford ti riconosce il problema ed il concessionario apre la domanda di garanzia! Neanche io avrei potuto far nulla se l'ispettore non avesse dato l'OK..
il colore tra parti in plastica e in metallo non sia mai corrispondente al 100%..la plastica non offrirebbe le stesse caratteristiche del metallo e così la stessa risposta alla luce
Equivale tutto al vero, plastica e metallo non hanno la stessa risposta al colore come e pur vero che una leggera differenza sia visibile tra plastica e metallo(restando al discorso di vernice originale uscita dalla casa madre). C'è cmq da dire che il discorso è abbastanza complesso se si vuole entrare nei dettagli. Nel nostro caso se la differenza è così evidente (bianco ghiaccio il metallo e bianco opaco la plastica) entrano in gioco molti fattori.. ad esempio il colore del fondo adottato(grigio magari per un materiale e nero per un altro), magari il fatto che non sia stata verniciata tutta insieme.. ecc ecc.
La mia fofi dovrebbero consegnarmela omogenea e non dovrebbe diversificarsi affato tra le parti in plastica e quelle in metallo perchè il carrozziere in teoria dovrebbe già riprodurre il bianco della carrozzeria e adottarlo per le parti in plastica.. in sostanza non usa più lo stesso bianco per due materiali differenti, ma ne usa uno solo riproducendolo da quello esistente! Spero di essermi spiegato in tutto questo giro di parole!
  • mikymania
  • Guru di Fiesta
  • con la FoFi nel cuore..
  • Ringraziamenti ricevuti 2
Skoda Octavia Facelift 1.6 TDI CR 105cv FAP Berlina Nero Tulipano
ex-possessore di...
Ford New Fiesta Tit. 1.6TDCI 16v 90CV+DPF 5p

Re:Vernice disomogenea.. FORD riconosce il problema 30/09/2009 01:41 #11960

Ti sei spiagato benissimo, quello che dici corrisponde al vero. A parte la differenza di materiale c'è poi quella del colore di fondo, anche se ho sempre pensato che per far aderire la vernice alla plastica; prima diano un primer ( scusa il gioco di parole), altrimenti si formerebbe una pellicola che poi salterebbe via. Parlando anche col carroziere a cui mi sono rivolto per avere delucidazioni in merito ed ora leggendo le tue parole, mi sorge il dubbio che questi possano aver sbagliato la formulazione del colore. Intendo dire che se i pezzi , lamiere e plastiche, vengono verniciati da lavoratori terzi, indipendenti tra loro, come accade in grosse imprese e Ford lo è. Vi sia la possibilità, non troppo remota, che tutta una partita d'auto, sparsa in Europa, prodotta in un determinato periodo ne soffra. Van bene le lievi imperfezioni, la fofi non è una Ferrari ma non è nemmeno l'Alfasud ( ricordi che non davano tutte le mani di vernice?) Però a 'sto punto, se altre fofi bianche non ne soffrono, allora questi hanno fatto i furbi. Hanno sbagliato la partita da fornire, ma si son detti: " o la va o la spacca".

La mia fofi deve'essere stata prodotta alla metà di Aprile 2009 dato che il 15 Maggio me l'hanno consegnata, e l'ho comandata a fine Marzo.

La tua quando?

I posti dove poi noto la maggiore differenza, sulla mia, sono dove le plastiche diventano più rigide: specchietti, spoiler dov'è incastonato il terzo stop e nel fascione sopra il marchio e la cromatura nel portellone posteriore, tu hai capito dove, immagino.

In un' altra discussione chiedevi se qualcuno col tuo problema abitasse vicino a Pavia, magari, così avremmo risolto in due, in una volta sola.

Spero che facciano un ottimo lavoro, perché ti capisco in pieno.

Comunque, complimeti per la tenacia e la determinazione nell'esserti fatto riconoscere il danno.
  • Nobody
  • Fiestista in rodaggio

Re:Vernice disomogenea.. FORD riconosce il problema 30/09/2009 20:11 #12198

Grazie Nobody per l'affiatamento e il sostegno! La mia fofi è stata ordinata il 20 aprile e consegnata esattamente due mesi dopo.. il 20 giugno! Con le tempistiche di produzione dovremmo ritrovarci all'incirca!

Il mio problema più grande poi restano i paraurti anteriori e posteriori.. che evidenziano il difetto a dismisura sul passaruota propio perchè li vi è lo stacco tra la carrozzeria e le parti in plastica. Vengono poi coinvolti anche lo spoiler, il fascione del portellone posteriore che resta sopra la cromatura e in leggerissima parte maniglie e specchietti.. ma quelli non li ho notato neanche!

La novità del giorni invece è la seguente:

Mi ha chiamato il capoofficina è mi ha detto che il carrozziere dopo aver tantato di riprodurre dei cambioni di colore non sono riusciti ad ottenere lo stesso risulatato quindi hanno optato per non smontare i pezzi in questione e non proseguire il lavoro. Mi hanno poi detto che sottopporranno la macchina previo nuovo appuntamento tra circa 15gg ad un tecnico tedesco incaricato della ditta che produce i colori per auto nella speranza di ricevere consigli e magari aggiornamenti su materiali e tecnine..
Morale della favola sono stato due giorni senza macchina domani mattina la vado a ritirare tra benzina e cavoli vari più il tempo e i soldi buttati che tutto il resto!!!

Domani sentiamo cosa hanno da dirmi di persona!!
  • mikymania
  • Guru di Fiesta
ex-possessore di...

Re:Vernice disomogenea.. FORD riconosce il problema 30/09/2009 21:32 #12229

Mi spiace per la tua disavventura, purtroppo capita spesso che quando si va a visionare l'auto prima di pagarla non si bada o si è talmente presi dall' euforia che non si sta attenti a controllare tutto, magari se te ne fossi accorto al momento del arrivo dell' auto neanche la ritiravi e ne la pagavi! Comunque sono sicuro che risolveranno quella parti in plastica si possono sostituire, perchè è anche vero che i colori che vengono usati in fabbrica non sono facili da riprodurre al 100%, anche se il bianco è un colore piuttosto standard!
  • ale112002
  • Guru di Fiesta
  • Ringraziamenti ricevuti 12

Re:Vernice disomogenea.. FORD riconosce il problema 01/10/2009 13:07 #12358

Ciao mikymania, mi dispiaccio per te e per me stesso dopo quel che t'hanno risposto. Supponendo, d'interpretare anche i sentimenti di chi ha il nostro stesso problema con questo colore; che fatto a regola d'arte impreziosisce la nostra piccola utilitaria, conferendogli un'aria sportiva, molto accattivante.
Che l'assistenza, poi non riesca a riprodurre lo stesso colore, mi lascia sgomento. Cosa faranno mai, i carrozieri sparsi un po' ovunque, quando si troveranno a dover riverniciare un auto incidentata? Mah!
Beati quelli che possono godere del bianco frozen senza dover affrontare tutte ste rotture. :(
La sensazione di fregatura per me è forte, perché ora nasce il dubbio di cosa faranno mai , dopo che arriverà questo fantomatico tecnico. Spero bene.

@ ale112002
E' vero quel che dici, bisognerebbe fare più attenzione, ma sfido chiunque a riconoscere tali e altri difetti la prima volta che vedete un auto nuova. E poi con tutte quelle luci al neon che hanno nei garage i concessionari, la ceratura e quant'altro, che la mia avesse questo problema l'ho capito dopo un mese e qualche lavaggio. Per non parlare della registrazione del portellone posteriore. Per capire se avesse o no il difetto m'ero messo ad osservare le altre fiesta così da vicino, che pareva fossi tentato di rubarle.
  • Nobody
  • Fiestista in rodaggio

Re:Vernice disomogenea.. FORD riconosce il problema 01/10/2009 13:17 #12360

Ciao nobody, per fortuna mia e sfortuna loro l'ispettore ford mi ha riconosciuto il problema.. questo vuol dire che non finirà sino a quando non mi hanno risolto il problema!! Ora la fofi è tornata casa.. nel frattempo mi sono fatto lasciare una ricevuta dove mi attesta che la macchina e stata presso di loro ferma in questi giorni.. poi proverò a sentire il numero verde ford e a rivolgermi a qualche carrozziere qui in zona!! Se non ci saranno soluzioni.. be cavoli loro.. o me la riverniciano tutta o me la cambiano!! Non finisce qui!!
  • mikymania
  • Guru di Fiesta
ex-possessore di...

Re:Vernice disomogenea.. FORD riconosce il problema 02/10/2009 12:41 #12621

Ciao mikymania, quella che ci dai è un' ottima notizia. L'averti riconosciuto il problema è una vittoria, hai fatto bene a farti rilasciare una ricevuta, purtroppo a volte per eccesso di fiducia non lo si fa e si resta fregati.
Tienici sempre informati. Ciao e buon week end a tutti.
  • Nobody
  • Fiestista in rodaggio
Tempo creazione pagina: 0.110 secondi
Tu sei qui: Home Forum Nuova Fiesta 2008 - Componenti Estetica Bianco frozen.. o bianco opaco? Pregio o difetto?!

Utenti registrati

• 21839 registrati
  • 0 oggi
  • 0 questa settimana
  • 1434 questo mese
  • Ultimo: paolo62sc.

Link rapidi

Sito Ford Ufficiale

Etis Ford

Ford Connectivity

Micro Sito Fiesta Ufficiale

Copyright & note

Questo sito e il forum annesso costituiscono una community gratuita in nessun modo legata al marchio Ford Italia S.p.A. o da altre aziende legate a Ford Motor Company. Aggiornato ad intervalli NON regolari. Non rientrante nella categoria dell'informazione periodica stabilita dalla Legge 7 marzo 2001, n.62. Le informazioni riportate potrebbero non essere esatte.